Rishi Sunak, dopo Liz Truss un premier accusato di transfobia per il Regno Unito

Conservatore e ricchissimo, Rishi Sunak sarà il nuovo premier del Regno Unito.

ascolta:
0:00
-
0:00
Rishi Sunak, dopo Liz Truss un premier accusato di transfobia per il Regno Unito - Rishi Sunak - Gay.it
2 min. di lettura

Il Regno Unito è nel caos dopo le dimissioni lampo di Liz Truss, riuscita in poco meno di 50 giorni a disastrare il partito conservatore e a far precipitare l’economia inglese. Dopo il mancato ritorno a Downing Street dell’ex dimissionario Boris Johnson, tutti i riflettori sono ora puntati sul 42enne Rishi Sunak, ex Cancelliere dello Scacchiere (Ministro delle Finanze) che oggi sarà eletto nuovo leader del partito, diventando così il primo premier di colore britannico.

Nato a Southampton e di origine indiana, figlio di emigrati dall’Africa orientale e devoto alla religione induista, Sunak ha avuto un passato nell’alta finanza, è sposato ad una ricchissima ereditiera indiana (Akshata Murthy, figlia dell’ideatore di Infosys) e ha un patrimonio stimato di 800 milioni di sterline, il doppio di re Carlo e della consorte Camilla. Sarà il premier più ricco di sempre. Sul fronte dei diritti LGBTQ+, invece, la comunità britannica è in allarme.

Nei mesi scorsi, citato da una fonte del Mail on Sunday, Sunak ha annunciato che avrebbe fermato “le recenti tendenze nel cancellare le donne attraverso l’uso di un linguaggio goffo e neutrale rispetto al genere”.

La stessa fonte ha affermato che Sunak avrebbe lanciato un “manifesto per i diritti delle donne“, se fosse mai diventato primo ministro. Ora lo sarà. Quel “manifesto” per i diritti delle donne includerebbe il divieto alle donne trans nello sport. La stessa fonte ha affermato che Sunak avrebbe esortato le scuole a essere “più attente” sugli argomenti LGBTQ + da trattare in classe. Parole, ha poi precisato Sunak, decontestualizzate da un botta e risposta interno al partito conservatore su alcune specifiche tematiche.

Sul fronte dell’omofobia, Sunak ha successivamente annunciato che vorrà trasformare l’Inghilterra nel “Paese più sicuro e migliore al mondo per le persone LGBT+. Non voglio che nessuno in Gran Bretagna debba nascondere chi è o chi ama per paura”.

A domanda precisa sulla “crescente transfobia” all’interno del partito conservatore, Sunak ha poi detto: “Il pregiudizio contro le persone trans è sbagliato. Il Partito conservatore è una famiglia aperta e accogliente verso tutti nella società, indipendentemente da chi siano e indipendentemente dal loro background”.

Parole in forte contrasto con le precedenti affermazioni. Lo scorso anno, in una sessione di Q&E su Mumsnet, affermò che le persone trans dovrebbero essere “rispettate“, ma che “la biologia è importante, è fondamentale” quando si tratta di servizi igienici e sport. Nella stessa sessione di domande e risposte ha invitato le persone ad avere “rispetto” per le donne cisgender, che a suo dire starebbero vivendo con ansia il fatto che “alcune delle cose per cui hanno combattuto duramente e diritti per loro tanto importanti siano erosi”.

Non è poi chiaro se Sunak porterà avanti l’annunciato ma mai ufficializzato divieto alle terapie riparative che il partito conservatore aveva promesso di tramutare in legge. Johnson, tra infinite polemiche, aveva deciso di volerlo approvare escludendo proprio le persone trans dal divieto, suscitando l’ira delle associazioni queer inglesi.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Pietro Fanelli, Isola dei Famosi 2024

Pietro Fanelli, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 10.4.24
Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24
animali-trans

16 specie di animali trans* che fanno tremare i transfobici e le loro argomentazioni

Corpi - Francesca Di Feo 15.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
BigMama Concertone Primo Maggio 2024

BigMama inarrestabile diventa conduttrice per il Concertone del Primo Maggio

Musica - Emanuele Corbo 15.4.24
Transgender triptorelina

Germania, approvata legge sull’autodeterminazione: “Le persone trans esistono e meritano riconoscimento”

News - Redazione 15.4.24

Continua a leggere

Sardegna Partito Gay

Il Partito Gay Lgbt+ appoggia Alessandra Todde alle regionali in Sardegna

News - Lorenzo Ottanelli 23.1.24
Ron DeSantis vuole portare la sua incostituzionale legge contro le drag alla Corte Suprema degli Stati Uniti - Ron DeSantis 2 - Gay.it

Ron DeSantis vuole portare la sua incostituzionale legge contro le drag alla Corte Suprema degli Stati Uniti

News - Federico Boni 26.10.23
discorso-d-odio-politici-europei

Discorso d’odio anti-LGBTQIA+ in crescita nelle aule istituzionali europee: “I diritti umani sono in discussione”

News - Francesca Di Feo 1.3.24
Giorgia Meloni dirotta in Albania 36.000 migranti l'anno. Che fine faranno le persone LGBTQIA+ in fuga dai paesi omobitransfobici africani? - Giorgia Meloni e Edi Rama - Gay.it

Giorgia Meloni dirotta in Albania 36.000 migranti l’anno. Che fine faranno le persone LGBTQIA+ in fuga dai paesi omobitransfobici africani?

News - Federico Boni 7.11.23
elly schlein partio democratico

Abruzzo al voto, Elly Schlein: “Ci battiamo per il diritto delle donne a scegliere del proprio corpo”

News - Redazione 8.3.24
Florida legge anti-LGBT Gay.it

Roma, il Comune ipotizza corsi LGBTQIA+ nelle scuole. E la destra attacca

News - Redazione 20.10.23
Pro Vita, nuovi aberranti manifesti contro la carriera alias a Roma: "Basta confondere l'identità sessuale dei bambini" - Pro Vita nuovi aberranti manifesti contro la carriera alias a Roma - Gay.it

Pro Vita, nuovi aberranti manifesti contro la carriera alias a Roma: “Basta confondere l’identità sessuale dei bambini”

News - Redazione 22.11.23
vladimir putin russia

Russia, il movimento LGBTQIA+ ufficialmente equiparato alle organizzazioni terroristiche

News - Redazione 22.3.24