35enne politico belga, membro e presidente di Christen-Democratisch en Vlaams (Cristiano-democratico e fiammingo), nato a Ixelles (Bruxelles) da padre rifugiato iracheno e madre fiamminga, Sammy Mahdi ha partecipato e vinto la prima edizione di Make Up Your Mind, show televisivo in drag arrivato in Italia su Rai2 con il titolo Non sono una signora.
Un trionfo sorprendente per Mahdi, esponente del principale partito di destra del Paese, intenzionato a vincere le elezioni nazionali del prossimo anno. Il presidente di CD&V ha partecipato allo show negli abiti di Cindy Envy, con elegante abito arancione, calze a rete e tacchi alti. In lip sync Sammy ha incantato la giuria sulle note di Get the party started di Pink, sbalordendo i presenti una volta rivelato chi si celasse dietro il trucco e parrucco di Cindy.
Pur essendo un esponente della destra fiamminga, Mahdi è sempre stato progressista sul fronte dei diritti LGBTQIA+. Un mese fa ha partecipato ad un Pride ad Anversa, indossando una maglietta con Mariah Carey, mentre in passato si era speso contro l’omobitransfobia. Nel corso di Make Up Your Mind ha precisato: “Molti diritti acquisiti vengono talvolta messi in discussione. Oggi toccherà alle drag queen e domani forse ai matrimoni gay. Dobbiamo continuare a combattere questa battaglia e se riesco a farlo con i tacchi da 20 centimetri, lo faccio con grande piacere”.
Parole che hanno suscitato non poco clamore, visto il partito di provenienza di Mahdi, sul fronte immigrazione non a caso molto vicino a Matteo Salvini e Giorgia Meloni. «“Sei venuto qui, ma non puoi restare”, non è il miglior messaggio da dover dare a una persona, ma è necessario», il suo slogan.
Dopo aver vinto l’edizione belga di Non sono una Signora, che in Italia ha visto trionfare Gigi e Ross, Sammy ha così festeggiato sui social: “Che avventura! Ho camminato su tacchi alti 20 cm per trasmettere un messaggio: sii te stesso e lascia che gli altri siano se stessi!”.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.