Scream, c’era una segreta storia d’amore gay nel film originale? Parla Neve Campbell

E se Ghostface non fosse altro che il risultato di un'insostenibile omofobia repressa?

Scream, c'era una segreta storia d'amore gay nel film originale? Parla Neve Campbell - Scream gay - Gay.it
2 min. di lettura

Da domani, 13 gennaio, riparte la saga Scream, con il 5° capitolo in uscita nei cinema d’Italia. In attesa della nostra recensione in anteprima, l’iconica Neve Campbell ha affrontato il tema di una presunta storia d’amore gay tra Billy (Skeet Ulrich) e Stu (Matthew Lillard) nel primo originale capitolo, datato 1996. Una teoria esplosa on line, tra i social e i fan del franchise diretto dal compianto Wes Craven.

In un’intervista a Pride Source per promuovere il nuovo Scream, all’attrice 48enne che da sempre interpreta Sidney Prescott è stato chiesto se si fosse mai domandata se tra Billy e Stu ci fosse una storia d’amore.

Forse, forse sì“, ha risposto. “È davvero una possibilità, e ora che lo sceneggiatore Kevin Williamson ha fatto coming out, immagino che sia una parte importante del suo pensiero. Ovviamente non lo so con chiarezza, perché Kevin non mi ha detto chiaramente cosa ci fosse tra loro, ma è una possibilità, giusto?”. “Se dovessi teorizzare, direi che forse c’era una certa confusione tra loro. Due ragazzi abbastanza confusi. E che forse parte della loro rabbia derivava dal fatto che non gli era stato stato permesso di essere chi volevano essere”.

Questo vuol dire che Ghostface non sarebbe altro che il risultato di un’insostenibile omofobia repressa? Nei mesi scorsi Williamson, creatore della saga, ha sottolineato come “l’intero franchise” sia stato “codificato dalla lotta alla sopravvivenza della comunità gay”.

Una delle cose contro cui ho lottato è la fiducia“, ha precisato lo sceneggiatore all’Independent, “e Sidney non si fidava di nessuno. Conosceva davvero sua madre? Il suo ragazzo era chi diceva di essere? Alla fine, non si fidava nemmeno di se stessa“. Sidney, ha rimarcato Williamson, è tutt’altro che lo stereotipo del solito personaggio femminile che nei film horror riesce a sfuggire o a sconfiggere l’assassino (la cosiddetta “Final Girl”, ndr). Ma come adolescente omosessuale chiuso in se stesso cresciuto in North Carolina e Texas, proprio quelle “Final Girl” erano entrate nel suo cuore. “Da ragazzino gay“, ha ricordato il padre di Scream, “mi sono relazionato con l’immagine di quella “final girl” e con la sua lotta, perché è quello che bisogna fare per sopravvivere anche da ragazzino gay. Stai guardando questa ragazza sopravvivere alla notte, sopravvivere al trauma che sta sopportando. Inconsciamente, penso che i film di Scream siano codificati sulla lotta alla sopravvivenza degli omosessuali“. Oggi 56enne, Kevin Williamson è felicemente fidanzato con il 53enne stylist George Kotsiopoulos.

Scream 5 vedrà il cast originale ritrovarsi per combattere ancora una volta Ghostface nella cittadina di Woodsboro. Al fianco di Campbell ritroviamo Courtney Cox (Gale Weathers) e David Arquette (Dewey Riley), affiancati dalle new entry Jasmin Savoy-Brown, che interpreta un nuovo personaggio queer, Mindy Meeks-Martin, Melissa Barrera, Kyle Gallner, Mason Gooding, Mikey Madison, Dylan Minnette, Jenna Ortega, Jack Quaid, Marley Shelton e Sonia Ammar.

Questa la sinossi ufficiale: “Venticinque anni dopo la serie di efferati e crudeli omicidi che sconvolse la tranquilla cittadina di Woodsboro, un nuovo assassino con la maschera di Ghostface prende di mira un gruppo di adolescenti, facendo ripiombare la città nel terrore e riaffiorare le paure di un passato che sembrava ormai sepolto“.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24

Leggere fa bene

BigMama e fidanzata Maria Ludovica Lazzerini

BigMama e l’amore per Maria Lodovica: “Siamo molto felici e spero sia la relazione definitiva” – VIDEO

Musica - Redazione 12.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 18/24 dicembre tra tv generalista e streaming - film lgbt 18 dicembre - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 18/24 dicembre tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 18.12.23
Ti Porto Con Me, arriva su Netflix l'acclamato film queer messicano - I Carry You with Me - Gay.it

Ti Porto Con Me, arriva su Netflix l’acclamato film queer messicano

Cinema - Redazione 11.12.23
Tiziano Ferro Elodie

Tiziano Ferro, duetto con Elodie per il ritorno dopo la crisi?

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
I film LGBTQIA+ della settimana 30 ottobre/5 novembre tra tv generalista e streaming - film novembre - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 30 ottobre/5 novembre tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 30.10.23
@beyonce

Beyoncé passa al country e annuncia Renaissance Act II: cosa aspettarci dal nuovo album?

Musica - Redazione Milano 12.2.24
Hiv e aids, 9 iconici film che hanno fatto la storia - cover film hiv aids - Gay.it

Hiv e aids, 9 iconici film che hanno fatto la storia

Corpi - Federico Boni 29.11.23
Maria Grazia Cucinotta: "Bisognerebbe crescere i bambini liberi di vedere l'amore in ogni sua forma" - Maria Grazia Cucin 1 - Gay.it

Maria Grazia Cucinotta: “Bisognerebbe crescere i bambini liberi di vedere l’amore in ogni sua forma”

Culture - Federico Boni 17.4.24