“In Parlamento cattivi esempi, trans e prostitute”: offese e scuse dal sindaco di Surbo a Vladimir Luxuria

"Mi scuso pubblicamente per aver involontariamente offeso le persone trans, vorrei che il mio pensiero giungesse all’On. Vladimir Luxuria. La aspetto a Surbo, una città aperta e inclusiva".

vladimir luxuria, transgender famosi
2 min. di lettura

Io mi rendo conto che il Parlamento non ci dà dei buoni esempi, abbiamo visto prostitute, trans, abbiamo visto di tutto all’interno del Consiglio Comunale, abbiamo visto malavitosi, mafiosi.

Queste parole sono state pronunciate da Ronny Trio, sindaco di Surbo, Lecce, durante il Consiglio Comunale. Chiaro, e indecoroso, il riferimento parlamentare a Vladimir Luxuria, prima e ad oggi ultima deputata transgender della Repubblica, che sui social ha denunciato quanto avvenuto. “Ne ho sentite tante su di me però associarmi a malavitosi e mafiosi mi sembra davvero troppo. Mi auguro che qualcuno si dissoci”, ha cinguettato Vladimir, con le scuse del primo cittadino arrivate a stretto giro.

Sono rammaricato e mortificato per quanto accaduto in un recente consiglio comunale durante il quale, nella concitazione determinatasi dal confronto e dalla dialettica politica, mi sono lasciato andare ad una espressione che ha ingenerato un equivoco non voluto e che, in particolare, non rispecchia il mio pensiero“, ha scritto Trio. “Mi scuso pubblicamente dunque per aver involontariamente offeso le persone trans rispetto alle quali, nonostante la frase possa indurre ad altro significato, nutro profondo rispetto e considerazione per il percorso umano di autodeterminazione intrapreso. Mi rendo conto, e ne sono addolorato, che il passaggio del mio intervento possa aver ferito molte persone, alle quali vorrei con questo mio messaggio, esprimere e rinnovare le mie più sincere scuse. In particolare, vorrei che il mio pensiero giungesse all’On. Vladimir Luxuria, che ho già personalmente contattato e che ringrazio per avermi voluto ascoltare e per aver accettato le mie scuse. La aspetto a Surbo, una città aperta e inclusiva“.

Anche il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli aveva voluto esprimere “totale solidarietà a Vladimir, amica e compagna di lotte di tutta una vita“, attraverso il presidente Claudio Mazzella. “Per il Mieli, che invece la candidatura di Vladimir l’ha convintamente sostenuta, quell’esperienza è stata concretamente importante per la visibilità e l’affermazione delle persone lgbt+. Quindi, più Luxuria in parlamento e nella società civile e meno sindaci oscurantisti e transfobici e misogini“.

In video, sempre su Facebook, il sindaco ha proseguito con le proprie scuse, sottolineando come voglia ora “imparare da questo errore, perché si può sbagliare e vorrei che fosse istruttivo, che fosse occasione per un confronto e una riflessione per tutta la mia comunità. Spesso ci si lascia andare a parole, pensieri, frasi offensive, con ferite che possono restare indelebili. Bisogna educarsi al linguaggio più consono, più attento, scevro da stereotipi e retaggi che ci portiamo dal passato, che andrebbero bannati. Oltre a rinnovare le mie scuse, a ribadire il dolore provato e la vergogna suscitata, voglio esprimere un concetto: maggiore attenzione al linguaggio e al rispetto verso l’altro. Grazie, e scusatemi ancora”.

https://twitter.com/vladiluxuria/status/1372145558941540353

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

BigMama

BigMama rivelazione dell’anno. La dedica alla comunità LGBTQ: “Liberi di amare, l’amore non è mai qualcosa di brutto” (VIDEO)

Musica - Emanuele Corbo 17.9.24
Vladimir Putin e Donald Trump

C’è una guerra anti-LGBTI globale guidata da Putin e mira a destabilizzare le democrazie occidentali

News - Francesca Di Feo 17.9.24
Inside Out 2, pressioni interne per rendere Riley "meno gay"? - Inside Out 2 - Gay.it

Inside Out 2, pressioni interne per rendere Riley “meno gay”?

Cinema - Redazione 17.9.24
Viaggio tra i fashion designer queer che abbattono i confini del binarismo (non solo di genere) - cover 1 - Gay.it

Viaggio tra i fashion designer queer che abbattono i confini del binarismo (non solo di genere)

Lifestyle - Gay.it 16.9.24
neonazista-attacco-comunita-lgbtqia-scozia

Neonazista pianificava un attacco terroristico verso la comunità LGBTQIA+: arrestato e condannato in Scozia

News - Francesca Di Feo 16.9.24
I film LGBTQIA+ della settimana 16/22 settembre tra tv generalista e streaming - film queer 1 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 16/22 settembre tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 16.9.24

I nostri contenuti
sono diversi

Alleanza Verdi e Sinistra, exploit alle elezioni europee. Boom tra i giovani, eletti Ilaria Salis e Mimmo Lucano - Marilena Grassadonia Nicola Fratoianni e Mario Colamarino alla Pride Croisette di Roma - Gay.it

Alleanza Verdi e Sinistra, exploit alle elezioni europee. Boom tra i giovani, eletti Ilaria Salis e Mimmo Lucano

News - Federico Boni 10.6.24
Alessia Giulia ragazze trans aggredite Castiglione in Teverina Viterbo Gay.it

10 ragazzi hanno brutalmente picchiato Giulia e Alessia soltanto perché sono donne transgender

News - Giuliano Federico 13.8.24
Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24
Insulti transfobici su Facebook nei confronti di Aurora Consolo, hater condannato a 1.800 euro di risarcimento - Aurora Consolo - Gay.it

Insulti transfobici su Facebook nei confronti di Aurora Consolo, hater condannato a 1.800 euro di risarcimento

News - Redazione 31.5.24
Europee 2024, Marrazzo, Zela e Grassi del Partito Gay si autocandidano con il M5S. Ed è polemica - Europee 2024 Marrazzo Zela ed Grassi del Partito Gay si autocandidano con il M5S. Ed e polemica - Gay.it

Europee 2024, Marrazzo, Zela e Grassi del Partito Gay si autocandidano con il M5S. Ed è polemica

News - Redazione 3.4.24
Alessandra Mussolini difende il Pride e critica il governo Meloni: "Faccia passi avanti sui diritti, cose invereconde sull'aborto" - Alessandra Mussolini - Gay.it

Alessandra Mussolini difende il Pride e critica il governo Meloni: “Faccia passi avanti sui diritti, cose invereconde sull’aborto”

News - Redazione 17.6.24
bulgaria-legge-propaganda-gay

Bulgaria come Russia e Ungheria, approvata legge contro la “propaganda gay”

News - Francesca Di Feo 8.8.24
famiglie omogenitoriali

Governo pronto al ricorso in Cassazione sulla dicitura “genitori” sui documenti dei minori. Informativa di Piantedosi

News - Redazione 10.4.24