Stepchild adoption
La stepchild adoption, o “adozione del configlio”, è l’unica possibilità esistente in Italia di adottare un bambino/una bambina da parte di coppie omogenitoriali.
Non esiste al momento una legge specifica rivolta ai genitori LGBTQIA+ sulle adozioni. Rimane, quindi, questa modalità, disciplinata dalla legge n.184 del 4 maggio 1983 (“Diritto del minore ad una famiglia” al Titolo IV “Dell’adozione in casi particolari”) che permette l’adozione del figlio/della figlia da parte del partner/della partner (unitə civilmente o sposatə) del genitore biologico: una modalità di adozione “soft” che tutela il diritto delə minore ad avere una famiglia. Tuttavia, in mancanza di una legge specifica, continuano a sussistere problemi nei casi in cui sia la coppia a voler adottare. Inoltre, in certi casi la giurisprudenza (seppur non contesti più l’applicazione a coppie omosessuali dell’art. 44 della legge sull’adozione) potrebbe non ammettere completamente la stepchild adoption.
Per le ultime novità a riguardo dell’adozione del configlio, dai un occhio qui sotto agli articoli di Gay.it sempre aggiornati sul tema.