Udine: “Sei anni di umiliazioni. La scuola? Solo sofferenza”

E' la storia di un ragazzo di 20 anni che per 6 è stato vittima di bullismo omofobo a scuola. L'ennesima storia. E denuncia: "Gli insegnanti? Complici degli omofobi non hanno mai fatto nulla".

Udine: "Sei anni di umiliazioni. La scuola? Solo sofferenza" - omofobia udineBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Udine: "Sei anni di umiliazioni. La scuola? Solo sofferenza" - omofobia udineF1 - Gay.it

Quando sei un adolescente e sei vittima del bullismo omofobo, la scuola si trasforma da luogo di divertimento, amicizie, crescita in un "posto delle sofferenze e delle umiliazioni". E’ quello che racconta un ragazzo udinese di vent’anni a Repubblica.it che raccoglie una testimonianza schietta che non fa sconti a nessuno, a cominciare dagli insegnanti. Proprio loro che dovrebbero vigilare su quello che sccede a scuola, sui rischi che corrono i ragazzi che diventano più deboli perché finiscono nel mirini deo bulli, a volte finiscono per diventare parte di quel tritacarne al quale Francesco (nome di fantasia) è riuscito a resistere ma a cui alcuni soccombono.
Iscritto ad un istituto tecnico di Udine, francesco è vittima di battute, atteggiamenti, vessazioni omofobe da quando, a 14 anni, confessa alla sua migliore amica di essere gay. Lei lo racconta a qualcun’altro e la voce, inevitabilmente diventa di doinio pubblico.

Udine: "Sei anni di umiliazioni. La scuola? Solo sofferenza" - omofobia udineF2 - Gay.it

Certo è difficile aspettarsi che i ragazzi sviluppino una cultura della diversità quando sono per primi gli insegnanti a non essere in grado di trasmetterla a loro.
Parlando del caso di Andrea, il 15enne suicidatosi a Roma qualche settimana fa, Paolo Berizzi chiede a Francesco: "I tuoi (insegnanti, ndr) come si sono comportati? Quando i compagni ti insultavano sono intervenuti?". "Mai – racconta senza messe parole il ragazzo -. Anzi, qualche insegnante si univa al coro: battutine, allusioni. Se un professore sa che in classe c’è un alunno omosessuale e scherzando con un altro alunno etero gli chiede "non hai la morosa, non sarai mica finocchio?", e tutti ridono, come posso sentirmi io?".

Udine: "Sei anni di umiliazioni. La scuola? Solo sofferenza" - omofobia udineF3 - Gay.it

E ancora: "Insegnanti e preside che dicono quando i compagni ti prendono di mira?". "Niente – ripete -. Fanno finta che il problema non esista. Mi sbatto per portare anche nella mia scuola il corso (tra i primi in Italia) organizzato dall’ufficio scolastico regionale e dall’Arci gay per sensibilizzare sul bullissimo omofobico. La preside dice: "Il fenomeno qui non esiste". Quando sa benissimo che non è così. C’è un’omertà diffusa".
Francesco, però, una sponda a cui appoggiarsi ce l’ha: la sua famiglia. E forse è proprio questo, insieme probabilmente ad un carattere più forte di altri, che lo ha aiutato e lo aiuta ancora a fare muro contro il bullismo che subisce a scuola.
"Quando l’hai detto ai tuoi genitori?" gli chiede il giornalista.

Udine: "Sei anni di umiliazioni. La scuola? Solo sofferenza" - omofobia udineF5 - Gay.it

"Un anno e mezzo fa. Mi vedono sempre giù – racconta -. Porto a casa una pagella disastrosa, seconda bocciatura. Mi chiedono: "cos’hai? ti droghi?" Mio padre fa: "sei gay? No". Un giorno arriva, prende un bel giro di parole per farmi la stessa domanda. A quel punto racconto. Lui si mette a piangere, ma è contento. "Finalmente dopo 18 anni conosco mio figlio". Prende contatti con l’Arci gay di Udine, mi dice: "Se un giorno ti va di fare due chiacchiere…". È stato un grande. Decidiamo, di comune accordo, che la cosa resta in famiglia". E infatti chiede che la sua identità non venga rivelata perché "i miei nonni farebbero fatica ad accettarlo".

Udine: "Sei anni di umiliazioni. La scuola? Solo sofferenza" - omofobia udineF4 - Gay.it

Francesco ricorderà sempre gli anni delle superiori come un incubo di vessazioni e depressione che, forse, gli è costato anche due bocciature. Adesso le cose vanno un po’ meglio e non perché i suoi compagni di scuola siano maturati o gli insegnanti abbiano scelto la via del dialogo invece che quella della superficialità, ma perché Francesco in sei anni ha imparato a reagire, a sue spese. E ora, come dice a chi lo intervista, è anche disposto a raccontare tutto al provveditore agli studi.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Save Prisma la serie, la petizione a favore della 3a stagione è virale. Migliaia di firme in poche ore - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Save Prisma la serie, la petizione a favore della 3a stagione è virale. Migliaia di firme in poche ore

Serie Tv - Federico Boni 12.9.24
Chappell Roan

VMA, il trionfo queer di Chappell Roan: “Avevo paura delle persone vistosamente gay” e dedica il premio alle drag queen

Musica - Emanuele Corbo 12.9.24
L'olimpionico Gus Kenworthy e il jockstrap fatto in casa che ha fatto esplodere Instagram (VIDEO) - Lolimpionico Gus Kenworthy - Gay.it

L’olimpionico Gus Kenworthy e il jockstrap fatto in casa che ha fatto esplodere Instagram (VIDEO)

Corpi - Redazione 13.9.24
Teoria gender - Approvata dalla Commissione Cultura della Camera la risoluzione per vietare l'inesistente ideologia gender

Teoria gender vietata in Italia, la commissione Cultura della Camera ha approvato la risoluzione Sasso

News - Redazione Milano 11.9.24
indonesia-kai-mata-artista-lesbica-queer

Chi è Kai Mata, la prima cantautrice lesbica indonesiana a fare coming out e a sfidare le persecuzioni per i diritti LGBTQ+

Musica - Francesca Di Feo 12.9.24
Giorgia, X Factor 2024

Buona la prima per X Factor 2024: la musica è cambiata!

Culture - Luca Diana 12.9.24

I nostri contenuti
sono diversi

Lino Giuliano

Grande Fratello, Lino Giuliano a rischio squalifica per insulti omofobi si difende nel peggiore dei modi: “Ho tanti amici gay”

Culture - Emanuele Corbo 9.9.24
Camerun, il bacio all'amata contro l'omofobia di Brenda Biya, figlia del presidente Paul Biya - Brenda Biya - Gay.it

Camerun, il bacio all’amata contro l’omofobia di Brenda Biya, figlia del presidente Paul Biya

News - Federico Boni 4.7.24
Calci e pugni per un bacio, è arrivata la sentenza. L'omofobia trattata come banale lite in un parcheggio - jean pierre moreno - Gay.it

Calci e pugni per un bacio, è arrivata la sentenza. L’omofobia trattata come banale lite in un parcheggio

News - Redazione 15.3.24
Palermo suicidio uomo gay lettera coming out TW

Palermo, si suicida perché gay, lascia una lettera di coming out, al compagno diceva “Vedi quanto odio c’è in questo mondo?”

News - Redazione Milano 9.9.24
"Luca era Gay" e ora Di Tolve organizza viaggi a Medjugorie per “guarire” gli omosessuali - Luca Di Tolve - Gay.it

“Luca era Gay” e ora Di Tolve organizza viaggi a Medjugorie per “guarire” gli omosessuali

News - Redazione 28.8.24
Marcon Omofobia Coppia Gay vende casa La lettera di Mario a Gay.it

Coppia gay costretta a cambiare casa, Mario scrive a Gay.it “La mia mente sabotata, sto curando la mia malattia”

News - Giuliano Federico 21.8.24
Russia, il primo caso di "estremismo LGBTQIA+" finirà in tribunale: arrestati manager e direttrice del club queer Pose - VIDEO - russia club pose orenburg - Gay.it

Russia, il primo caso di “estremismo LGBTQIA+” finirà in tribunale: arrestati manager e direttrice del club queer Pose – VIDEO

News - Francesca Di Feo 22.3.24
burkina-faso-lgbt-africa

Burkina Faso, la giunta militare criminalizza l’omosessualità

News - Redazione 12.7.24