Essere transgender vuole dire spesso essere definito/a dagli altri per ciò che non si è: “non sei una donna vera“, “non sei completo“, “non troverai mai un partner stabile“, “non riuscirai a lavorare“.
Come se la vita delle persone trans si quantificasse in negazioni, in divieti, in norme da rispettare e violenze da accettare. Per raccontare la vita dei/delle trans si fa spesso riferimento alla loro sessualità, alle operazioni che dovranno affrontare, alla loro salute mentale, fino a sfociare in stereotipi legati al mondo della prostituzione e della criminalità.
Questo video mette al centro la voce della comunità transgender filippina che si racconta e si identifica con affermazioni positive e “normali”, come normale vuole e deve essere la vita di queste persone.
“Sono trans e amo leggere” “Sono trans e sono un avvocato” “Sono trans e voglio essere d’ispirazione per le persone“. Sono solo alcune delle frasi dette dai/dalle protagonisti da questa raccolta di testimonianza che vuole essere anche una richiesta ai parlamentari filippini per sostenere il disegno di legge contro la discriminazione che è attualmente in discussione al Congresso.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.