Fede o ragione?

Secondo Don Narciso non sono in contrapposizione e non dobbiamo mai smettere di far ricorso ad entrambe (se le abbiamo). Nemmeno quando gli ormoni ci giocano brutti scherzi.

Fede o ragione? - federagione - Gay.it
3 min. di lettura

Questo è il nostro sedicesimo colloquio su Gay.it. Molti ti hanno scritto, chiesto consigli, scambiato opinioni. Qualcuno invece dubita della tua esistenza o ti invita ad abbandonare l’anonimato e uscire allo scoperto.
È una proposta insensata. Io non potrei parlare con te di queste cose se dovessi rendere pubblico il mio nome. E non perché morrei di fame. D’altronde mi pare che molti lettori comprendano la nostra posizione.

Qualcuno inoltre considera ‘pruriginose’ le tue insinuazioni su certi ecclesiastici: quasi volessi fare scandalo ma poi ti fermassi alla superficie.
Ma i giornali sono pieni delle birichinate dei preti! E anche dei veri delitti, purtroppo, come la pedofilia. Tribunali onesti si sono visti costretti ad imporre salate sanzioni "riparatrici" che, è risaputo, hanno mandato in bancarotta intere diocesi un tempo prospere.
 
Un lettore, che si firma Coreute, chiede se la castità sia ancora un valore, vista la debolezza della natura umana e gli ormoni che ci ‘bombardano’.
Direi di sì. Gesù ci ha detto che nell’altra vita saremo come angeli di Dio, che non si riproducono e che forse nemmeno si alimentano. Lui stesso ha dato esempio di totale astinenza sessuale, ma non è niente di straordinario, visto che essa è praticata anche da tanti altri, dai buddisti e dalle stesse vestali romane dell’antichità. Gesù ha anche detto (Matteo 19:12) che ci sono uomini che rinunciano al sesso per il regno dei cieli; ma saggiamente ha aggiunto: "Chi può capire, capisca", perché è difficile capirlo, proprio a causa degli ormoni giocherelloni.

Coreute prova anche a metterti davanti a un bivio: ragione o fede?Tutte e due. Nell’epistola ai Romani, S. Paolo rimprovera i pagani che non hanno ragionato sull’esistenza del Dio unico e si sono dati al culto delle creature sotto forma di animaletti strani: per questo Dio li ha abbandonati ed essi sono caduti negli eccessi dell’immoralità. Lo stesso discorso lo fa nell’areopago di Atene (* – vedi parentesi in fondo). Inoltre la Bibbia e le parole di Gesù specialmente, aggiungono che questo Dio è un Padre buono, nonostante la limitatezza del nostro cervello, incapace di comprenderlo a fondo e di comprendere la cattiveria che regna fra di noi, dovuta all’istinto della sopravvivenza e dell’emulazione. Per questo Gesù ci insegna ad amare il prossimo come noi stessi.

Ma tu come riesci a conciliare Fede e Ragione?
Basta guardarsi intorno e rendersi conto che gli esseri umani sono dotati d’intelligenza. Da dove proviene? La teoria del principio antropico forte (cfr. Stephen Hawking, A Brief History of Time, 1988, pp.130-133, 140, 145, 153, 159, 174, 193) suppone che tutto esiste in funzione degli uomini, esseri intelligenti, e perché gli uomini lo possano capire e modificare. C’è il problema della tardiva comparsa dell’uomo sulla Terra, ma per questo si applica la teoria del tempo assoluto e del tempo virtuale: l’assoluto è quello in cui viviamo (pp.18, 20, 22, 36, 90, 151), il virtuale è un tempo immaginario in cui la freccia del tempo torna indietro (pp.141, 147, 151, 152, 196), per cui noi viviamo nel passato e assistiamo alle origini del cosmo.

Una spiegazione che, comunque, si fonda sulla sola ragione…
Cui però io raggiungo la rivelazione, cominciando dal capitolo primo di San Giovanni: all’inizio esisteva la ragione, l’intelligenza (il Logos) che era in rapporto con Dio, perché il Logos era Dio. Lui emette una luce che illumina ogni uomo, anzi quella luce è la vita. E questo Logos ha preso forma umana ed è vissuto in mezzo a noi. Lui è l’autore di tutto; si dice ogni domenica nel Credo della Messa: "per Lui tutte le cose sono state create", meglio in latino: "per quem omnia facta sunt". Lui è l’autore e la finalità di tutte le cose, ma la nostra unione con Lui ci fa partecipare della sua autorità e della finalità di quanto esiste.

(* – S. Paolo, Atti 17:22-28: "Cittadini ateniesi, vedo che in tutto siete molto timorati degli dei. Passando infatti e osservando i monumenti del vostro culto, ho trovato anche un’ara con l’iscrizione: Al Dio ignoto. Quello che voi adorate senza conoscere, io ve lo annunzio. Il Dio che ha fatto il mondo e tutto ciò che contiene, che è Signore del cielo e della terra, non dimora in templi costruiti dalle mani dell’uomo né dalle mani dell’uomo si lascia servire come se avesse bisogno di qualche cosa, essendo lui che dà a tutti la vita e il respiro e ogni cosa. Egli creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini, perché abitassero su tutta la faccia della terra. Per essi ha stabilito l’ordine dei tempi e i confini del loro spazio, perché cercassero Dio, se mai arrivino a trovarlo andando come a tentoni, benché non sia lontano da ciascuno di noi. In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo, come anche alcuni dei vostri poeti hanno detto: Poiché di lui stirpe noi siamo").

Don Narciso è un vecchio prete romano, come ce ne sono tanti, cosciente di aver sempre voluto seguire il messaggio di amore di Cristo, anche quando è in disaccordo coi vertici della Chiesa e con la loro crescente omofobia. Ha accettato, pur mantenendo uno stretto anonimato, di aprire un dialogo con i lettori di Gay.it. 

Chiunque sia interessato, può scrivere a redazione@gay.it

di Flavio Mazzini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

17 maggio Giornata Internazionale contro Omofobia Bifobia Transfobia

Il 17 Maggio sii orgogliosə di ciò che sei e, come ogni giorno, gridalo al mondo più che puoi

News - Gay.it 10.5.24
anna de simone baby reindeer, teri

La caccia alla “vera Teri” di “Baby Reindeer”, chi è la persona scambiata per il personaggio di Mava Nau

Serie Tv - Gio Arcuri 10.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Tel Avviv Pride 2024 cancellato

Tel Aviv cancella la Pride Parade 2024. Motivazioni di lutto o semplicemente politiche?

News - Lorenzo Ottanelli 10.5.24
Riccardo Saccotelli, sopravvissuto a Nassiriya: "Io carabiniere gay ho difeso la Patria come Vannacci" - Riccardo Saccotelli carabiniere sopravvissuto alla strage di Nassiriya replica a Vannacci - Gay.it

Riccardo Saccotelli, sopravvissuto a Nassiriya: “Io carabiniere gay ho difeso la Patria come Vannacci”

News - Redazione 9.5.24
Eurovision 2024, Angelina Mango incanta al suo primo live in semifinale e punta al podio (VIDEO) - Angelina Mango - Gay.it

Eurovision 2024, Angelina Mango incanta al suo primo live in semifinale e punta al podio (VIDEO)

Culture - Redazione 10.5.24

Leggere fa bene

studio-persone-transgender-gender-non-conforming

Le terapie di affermazione di genere migliorano la qualità della vita del 98% delle persone transgender e gender non conforming

Corpi - Francesca Di Feo 27.2.24
Hiv sentenza Bari su U uguale U Gay.it

U = U, sentenza storica, assolto un uomo accusato di aver trasmesso l’Hiv: se non è rilevabile non si può trasmettere

Corpi - Daniele Calzavara 28.2.24
“Specchio specchio delle mie brame…”, la Christmas Edition dei sexy selfie vip. La gallery social - Specchio specchio delle mie brame - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame…”, la Christmas Edition dei sexy selfie vip. La gallery social

Corpi - Redazione 22.12.23
Taylor Fritz, accuse di omofobia social. Cosa è successo e la replica del tennista - Taylor Fritz 1 - Gay.it

Taylor Fritz, accuse di omofobia social. Cosa è successo e la replica del tennista

Corpi - Redazione 21.2.24
Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24
Foto da Polina Tankilevitch/Pexels (Vogue)

Ma cos’è davvero una famiglia queer?

Corpi - Redazione Milano 19.1.24
prepcamp viiv healthcare

PrEP oltre gli stereotipi, ecco “come mi ha migliorato la vita”: le storie vere di Claudia, Marcello, Carlotta e Lorenzo – VIDEO

Corpi - Daniele Calzavara 20.11.23
Jakub Jankto e il coming out: "Non devo più nascondermi, anche con i ragazzi. Ora sono felice" - Jakub Jankto 3 - Gay.it

Jakub Jankto e il coming out: “Non devo più nascondermi, anche con i ragazzi. Ora sono felice”

Corpi - Federico Boni 20.12.23