Lo scorso settembre Zander Murray è ufficialmente diventato il primo calciatore scozzese professionista a dichiararsi omosessuale. Passati 5 mesi, Murray ha scritto un’altra storica pagina dopo aver cambiato squadra, passando dal Gala Fairydean Rovers al Bonnyrigg Rose Football Club, che milita nella Scottish League Two, diventando così il primo giocatore apertamente gay della SPFL da quando Justin Fashanu, poi morto suicida, giocò con le maglie di Airdrieonians e Heart of Midlothian negli anni ’90.
Il 31enne attaccante ha celebrato sui social lo storico trasferimento.
“Ho giocato contro il Bonnyrigg Rose Football Club per molti, molti anni, quindi conosco la squadra, il club, i tifosi, tutto ciò che è collegato al team dirigenziale. Sono stato a lungo un loro ammiratore. Ci sono state un paio di occasioni in cui forse avrei potuto avere l’opportunità di venire al Bonnyrigg Rose Football Club, ma per vari motivi non aveva mai funzionato. Sono assolutamente felice di salirci a bordo ora. Che club. Non vedo l’ora di entrare in quel campo“.
Il trasferimento di Murray arriva a pochi mesi dalla confessione del calciatore a Sky News, che rivelò di essersi tolto “il peso del mondo dalle spalle“, con il coming out.
“Ho saputo di essere diverso per anni, i coming out di altri calciatori sono stati di grande aiuto“, disse all’epoca Zander. “So che ci sono vari calciatori scozzesi gay, spero di aver dato loro la forza di uscire allo scoperto. Io ho sempre saputo di esserlo, fin dai 13 anni”.
Il Bonnyrigg Rose Athletic Football Club è entrato per la prima volta lo scorso anno nella Scottish Professional Football League.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.