Viva la bisessualità! Ecco perché è importante che i bisessuali lottino con noi

I bisessuali sono ancora discriminati nella comunità LGBTQI. In realtà sono centrali rispetto ai cambiamenti fluidi del futuro. Tutti e tutte insieme ai pride!

Viva la bisessualità! Ecco perché è importante che i bisessuali lottino con noi - bisessualità matt lambert - Gay.it
2 min. di lettura

A gay.it riteniamo che sia giunto il momento di includere praticamente e non soltanto teoricamente, nella sigla LGBTI, la comunità bisessuale che sta pian piano venendo allo scoperto in questi ultimi anni. Non è stato automatico, infatti, che la lotta per i diritti gay, lesbo e trans, includesse i bisogni della comunità bisessuale. Per molto tempo, il movimento LGBTI si è focalizzato principalmente su esigenze e problematiche riguardanti prima il mondo gay, dopo lesbico e transessuale, sicuramente più urgenti e tangibili.

Sarebbe bello adesso che le lotte per i diritti e per la libertà di autodeterminazione si alleassero in un’unica battaglia, quella per l’inclusione e la ricchezza di tutte le differenze. Conoscendosi reciprocamente e sentendo i bisogni altrui necessari e legittimi come i propri, potremmo arrivare più in fretta a una società progressista, aperta e inclusiva, piena d’amore e rispetto per tutti e tutte. Un recente tentativo di unione di diverse lotte è stata, ad esempio, la manifestazione trans-femminista-queer Veniamo Ovunque, che si è tenuta a Bologna il 21 maggio scorso.

La bisessualità come il femminismo queer, riguardandoci in prima persona, hanno bisogno di una profonda riflessione personale e di essere affrontati prima di tutto con sé stess*. Accettare che la bisessualità esiste, per esempio, potrebbe essere stata una delle cose più difficili della vostra vita, molto più facile pensare che sia una “scelta” da non conoscere e/o approfondire. Molto probabilmente, ci sono state persone bisessuali che vi hanno fatti soffrire e pensate di avere i vostri motivi per non voler rischiare che ciò si ripeta.

Negli ultimi mesi, abbiamo parlato di come sia più difficile per gli uomini che per le donne dirsi bisessuali, di come sempre più giovani e giovanissime si dichiarino apertamente bisex o queer, incluse le star Disney, ma anche adulti siano disposte a dichiararsi bisessuali. Abbiamo parlato della Scala Kinsey, come primo tentativo scientifico di fluidificare l’idea di orientamento sessuale (e genere) e introdotto il gusto new-age della pansessualità in quanto evoluzione della bisessualità, troppo legata al binarismo di genere.

 

Ma passiamo ai fatti: siamo a inizio giugno ed è iniziata l’onda pride che anche quest’anno inonderà le strade di tantissime città italiane ed è gia partita da Napoli! Questo sabato a Roma e Pavia, il 18 giugno in ToscanaLiguria, Palermo, Treviso e Varese etc. Invitare ai pride amici e amiche, etero o bisessuali, a vivere con noi dei bei momenti per l’Italia, e anche tra i più divertenti.

È importante che i bisessuali prendano parte ai nostri pride e che la bisessualità venga trattata apertamente: è in queste occasioni che ci si avvicina a tematiche e idee nuove sull’amore, il corpo, il sesso… ma ci si sente anche parte di una grande marea che sfila per mostrare soprattutto che la libertà di essere chi ci va di essere, senza fare del male a nessuno, è il primo dei diritti di tutte e tutti. 

 

Gay, lesbiche, trans, gender queer, gender fluid, etero, artiste, orsi, femministe, attivisti, persone divertite, stranieri e straniere, curiosi e curiose, spesso parte attiva ma inconsapevole dell’eterogenea comunità bisessuale, insieme a baciarsi per le strade, ovunque. Aprire i pride invitando il “resto del mondo” può essere un buon modo per allargare il movimento LGBTQI a chiunque senta il desiderio di autodeterminarsi liberamente senza subire costrizioni culturali, religiose o familiari che gli/le vengono imposte, seguendo i propri istinti, rispettandosi e conoscendosi soltanto. Inclusa l’invisibile ma crescente comunità bisessuale.

Come ha ricordato il direttore di gay.it Giuliano Federico:La liquidità connaturata alla cultura queer offre alla società una prospettiva di armonia e amore sociali che le culture di matrice ideologica o religiosa non riescono più a garantire“.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Cuddly Sinnerman 23.9.16 - 15:37

Nessuno è contro i bisessuali, si è contro gli omosessuali che si fingono bisessuali, e sono il 90% di chi si dichiara tale

Trending

Sara Drago, Immaginaria 2024

Immaginaria 2024, Sara Drago sarà la madrina del Festival

Cinema - Luca Diana 4.5.24
5 libri antifascisti

5 libri italiani per liberarci dai vecchi e nuovi fascismi

Culture - Federico Colombo 3.5.24
Silvio Berlusconi Vladimir Putin omosessualità psicologica

Tra Berlusconi e Putin “un legame di omosessualità psicologica”: Vladimir donò un cuore di capriolo a Silvio, che vomitò

News - Mandalina Di Biase 6.5.24
Verona Circolo Pink Aggressione neofascista

Aggressione squadrista a Gianni Zardini del circolo Pink Arcigay di Verona: cosa è successo

News - Francesca Di Feo 6.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24

Hai già letto
queste storie?

Malika Ayane madrina del Napoli Pride 2024: "Profondamente orgogliosa" - Malika Ayane - Gay.it

Malika Ayane madrina del Napoli Pride 2024: “Profondamente orgogliosa”

News - Redazione 23.4.24
bergamo pride 2024, il 15 giugno

Bergamo Pride 2024: il 15 giugno

News - Redazione 11.2.24
Abruzzo Pride 2024: sabato 6 luglio a Pescara - abruzzopride pescara - Gay.it

Abruzzo Pride 2024: sabato 6 luglio a Pescara

News - Redazione 8.4.24
Baby Reindeer, chi è Richard Gadd, comico queer che ha creato la serie Netflix del momento? - baby reindeeruniversal base na 02 zxx - Gay.it

Baby Reindeer, chi è Richard Gadd, comico queer che ha creato la serie Netflix del momento?

Serie Tv - Redazione 23.4.24
Sanremo Pride 2024: il 6 aprile  - sanremopride - Gay.it

Sanremo Pride 2024: il 6 aprile 

News - Redazione 12.1.24
La Spezia Pride: sabato 22 giugno - laspeziapride2024 1 1 - Gay.it

La Spezia Pride: sabato 22 giugno

News - Redazione 1.3.24
ragusa pride 2024, il 29 giugno

Ragusa Pride 2024: il 29 giugno

News - Redazione 22.1.24
Varese Pride 2024: sabato 22 giugno - varesepride 22giugno 2024 1 1 - Gay.it

Varese Pride 2024: sabato 22 giugno

News - Redazione 28.2.24