Famiglie arcobaleno, la Presidente della Corte Costituzionale Sciarra: “La Costituzione tutela anche la famiglia delle formazioni sociali”

Il plauso di Alessia Crocini, Famiglie Arcobaleno: "I bambini e le bambine di coppie dello stesso sesso non sono più un’ipotesi".

ascolta:
0:00
-
0:00
famiglie-arcobaleno-sciarra-presidente-corte-costituzionale
3 min. di lettura

In un recente intervento all’annuale Meeting per l’amicizia fra i popoli a Rimini, la Presidente della Corte Costituzionale, Silvana Sciarra, ha ribadito la propria opinione in merito a due tematiche di estremo rilievo e al centro del dibattito pubblico: la Gestazione per Altri (GPA), la nozione di famiglia e l’importanza dell’identità nell’attuale tessuto socio-giuridico italiano.

Nell’ambito della delicata questione GPA, Sciarra ha riconosciuto le preoccupazioni relative alla tutela della donna. In Italia, tale pratica è al momento “non ammessa e anzi profondamente stigmatizzata“.

Nonostante questo, il dibattito include il riconoscimento dei diritti dei bambini già nati attraverso tali procedure. La presidente ha messo in luce il delicato equilibrio che il legislatore deve trovare tra la protezione delle donne e i diritti di chi “è già nato, esiste, è lì“.

La Corte, recentemente, a proposito dei figli nati da coppie dello stesso sesso si è soffermata a valutare la tutela dei diritti di questi soggetti, che sono ‘nati’ e l’espressione non è usata senza ragione: sono nati, sono lì, sono nel nostro territorio nazionale e aspirano a vedere garantita la loro vita come figli, a ricevere affetto e sostegno”.

La definizione di famiglia ha subito profonde trasformazioni nel corso degli anni, in Italia come nel resto del mondo. Questo ha portato a questioni intricate e spesso polarizzanti, come il riconoscimento dei diritti dei bambini nati da coppie dello stesso sesso.

Sciarra ha sottolineato come la Corte riconosca che questi bambini siano alla ricerca di identità negli affetti familiari, e che – sebbene la Costituzione protegga la famiglia – questo non esclude l’importanza e il riconoscimento delle formazioni sociali, che rappresentano le diverse realtà familiari presenti oggi nel nostro paese.

La Corte di Strasburgo e anche la Corte Costituzionale usano il principio di identità: il figlio cerca identità negli affetti familiari e la famiglia è quella che la Costituzione tutela ed è anche la famiglia delle formazioni sociali“.

Dalla sua posizione di presidente della Corte Costituzionale, Sciarra ha nuovamente dimostrato il proprio impegno a considerare tutte le prospettive in gioco, cercando di trovare un equilibrio tra tradizione e innovazione, diritti individuali e protezione sociale. Ribadendo le proprie istanze già avanzate ad aprile di quest’anno.

L’attenzione della Corte costituzionale è stata incentrata sui diritti dei nati. Punti fermi sono i diritti dei minori. Abbiamo lanciato un messaggio di attenzione per i diritti del minore e la cura dei figli nati”.

L’approccio di Sciarra sottolinea l’importanza di un dibattito aperto e costruttivo sul futuro delle politiche familiari e di identità in Italia.

In un contesto in cui le definizioni tradizionali vengono messe in discussione e la società si evolve rapidamente, le riflessioni della presidente della Corte Costituzionale rappresentano un contributo fondamentale alla discussione su come l’Italia può affrontare queste sfide in modo equo e sostenibile. Proprio come sostiene Alessia Crocini, presidente di Famiglie Arcobaleno.

Come Associazione Famiglie Arcobaleno accogliamo con soddisfazione le parole della presidente della Corte Costituzionale Silvana Sciarra al Meeting di Rimini. Non è la prima volta che la Presidente ribadisce con chiarezza la posizione della Corte rispetto all’urgenza di un riconoscimento delle famiglie arcobaleno, riconoscimento che spetta al Parlamento e che da decenni tarda ad arrivare.

I bambini e le bambine di coppie dello stesso sesso non sono più un’ipotesi bensì una realtà consolidata e in costante crescita nel nostro paese, cosa aspetta il Parlamento a tutelare i suoi cittadini invece di perseguitarli? Per quanti anni ancora dovremo assistere a questa vergognosa assenza di diritti per i minori con genitori dello stesso sesso?

A un’Italia abbagliata dai Vannacci, di ieri e di oggi, guardiamo con fiducia a un Paese illuminato da donne come la presidente Sciarra”.

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Elisa "Hellsy" Casaleggio al concertone del Primo Maggio: "Noi persone trans discriminatə al lavoro" (VIDEO) - Elisa 22Hellsy22 Casaleggio al concertone del Primo Maggio - Gay.it

Elisa “Hellsy” Casaleggio al concertone del Primo Maggio: “Noi persone trans discriminatə al lavoro” (VIDEO)

Culture - Redazione 2.5.24
Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell'amata Sarah Paulson - Sarah Paulson festegglia gli 80 anni dellamata Holland Taylor - Gay.it

Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell’amata Sarah Paulson

Culture - Redazione 2.5.24
Hiv Salute Mentale e Supporto Psicologico

Autostigma e salute mentale per le persone HIV+: l’importanza dell’aspetto psicologico

Corpi - Daniele Calzavara 2.5.24
La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano - VITTORIASCHISANO IVANCOTRONEO - Gay.it

La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano

Serie Tv - Redazione 2.5.24
Iraq LGBT legge anti gay

L’Iraq reintroduce la criminalizzazione delle persone LGBTI+, previsti fino a 15 anni di carcere

News - Giuliano Federico 28.4.24
Daniel Radcliffe e la transfobia di J.K. Rowling: "Mi intristisce, sosterrò sempre le persone LGBTQ" - Daniel Radcliffe e Rowling - Gay.it

Daniel Radcliffe e la transfobia di J.K. Rowling: “Mi intristisce, sosterrò sempre le persone LGBTQ”

Culture - Redazione 2.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

report-amnesty-diritti-umani

Preoccupante regressione dei diritti umani, tra cui quelli LGBTQIA+, a livello globale: il desolante report di Amnesty International

News - Francesca Di Feo 29.4.24
Tribunale Bergamo Congedi famiglie omogenitoriali.png

L’INPS discrimina le famiglie omogenitoriali, i congedi vanno previsti anche per loro, lo dice il Tribunale di Bergamo

News - Redazione Milano 29.1.24
Buone notizie Italia 2022 Gay.it

Padova, Tribunale respinge ricorso della Procura contro le famiglie arcobaleno

News - Redazione 5.3.24
il-presepe-arcobaleno-di-don-vitaliano

Il presepe di Don Vitaliano avrà due mamme: “Le famiglie arcobaleno colpite da critiche e condanne disumane e antievangeliche”

Culture - Francesca Di Feo 19.12.23
elly schlein partio democratico

Abruzzo al voto, Elly Schlein: “Ci battiamo per il diritto delle donne a scegliere del proprio corpo”

News - Redazione 8.3.24
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
Sentenza Bari due mamme Gay.it

Tribunale di Roma, sì alla trascrizione del certificato estero con due mamme

News - Redazione 26.2.24
uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23