Le persone LGBT over 50 sposate sono più sane (e felici) dei coetanei single

di

A rivelarlo è uno studio dell'Università di Washington.

2559 0

Il primo studio universitario sull’effetto delle relazioni LGBT sulle persone mature e anziane a lungo termine sui singoli membri delle coppie ha rivelato una migliore salute fisica e mentale, maggiore sostegno sociale e maggiori risorse finanziarie rispetto a chi è single.

Condotta dai ricercatori dell’Università di Washington, lo studio ha scoperto un aumento dei benefici tra le coppie LGBT in relazioni a lungo termine ed ancora maggiori vantaggi per le coppie sposate.

Uno degli autori della ricerca, il professor Jayn Goldsen, ha spiegato: “Il matrimonio omosessuale potrebbe rappresentare uno dei più profondi cambiamenti nella politica sociale della storia recente. È passato infatti dall’essere un sogno irrealizzabile alla realtà quotidiana per migliaia di persone”.

Per realizzare lo studio l’università americana ha intervistato più di 1.800 persone LGBT over 50, di queste circa un quarto erano sposate, un quarto erano in relazioni a lungo termine e la restante metà erano persone single.

Per le persone LGBT mature (o anziane) single, lo studio ha rilevato che le probabilità di avere una disabilità sono più alte e la vita presenta una qualità inferiore a livello fisico, psicologico, sociale e ambientale.

Per quanto riguarda la durata delle relazioni, le persone LGBT sposate trascorrono in media 23 anni insieme, mentre quelle in una relazioni a lungo termine circa 16.

Da un punto di vista finanziario il matrimonio negli Stati Uniti prevede esenzioni fiscali e prestazioni di sicurezza sociale, ma nonostante questo la ricerca ha registrato una forte esitazione nel prendere la decisione di contrarre il matrimonio.

Molte persone LGBT mature o anziane in relazioni a lungo termine non sentono il bisogno di sposarsi – ha spiegato il professor Goldsen – la maggior parte delle persone anziane che vivono insieme sono abituate a pensare fuori dagli schemi e prima della legge sul matrimonio a livello nazionale queste coppie vivevano comunque insieme, ma il matrimonio civile non faceva parte dei loro piani”.

Leggi   Nozze gay al cinema: ecco Matrimonio Italiano, nuovo film di Genovesi
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...