Siamo vicini al primo trapianto di utero in una donna trans*

Per il dottor Narenda Kaushik, chirurgo plastico nel Transgender Surgery Institute di Nuova Delhi, le gravidanze per le donne transgender presto saranno possibili.

ascolta:
0:00
-
0:00
Trapianto di utero donne transgender Gay.it
Il tema di Narendra Kaushik
3 min. di lettura

Nella sua clinica al Transgender Surgery Institute di Nuova Delhi, il dottor Narendra Kaushik ha aperto un centro dedicato per gli interventi di riassegnazione del sesso. I suoi pazienti sono internazionali, e molte persone transgender si recano in India dagli Stati Uniti e dal Regno Unito per sottoporvisi. Presto, il suo nome sarà sulla bocca di tuttə, non solo della comunità medica, dovesse il suo progetto diventare realtà.

Trapianto di utero donne transgender Gay.it
Il dottor Narendra Kaushik, chirurgo di Nuova Delhi che sta pianificando l’operazione

Kaushik sta infatti pianificando il primo trapianto di utero su una donna transgender, che permetterebbe quindi di portare avanti una gravidanza e partorire. L’idea è quella di avere un utero da una donatrice deceduta o da un uomo trans* che abbia deciso di rimuoverlo, e trapiantarlo esattamente come accadrebbe con i reni o qualsiasi altro organo.

Il trapianto uterino è una procedura ancora largamente considerata teoretica. Ci sono stati negli anni alcuni tentativi di questa rischiosa operazione, di cui solo una parte ha avuto successo. In due casi, le donne sono morte dopo pochi mesi a causa di complicazioni. Tutti i tentativi fatti finora, però, riguardano un trapianto da donna a donna. L’operazione fatta su una persona nata con organi maschili non è mai stata tentata.

Trapianto di utero donne transgender Gay.it
La clinica del Transgender Surgery Institute

Alcuni problemi legati alla biologia rimarrebbero. Dal momento che non è possibile collegare direttamente l’utero trapiantato con le tube di Falloppio, non sarebbe possibile per la donna in questione rimanere incinta in modo tradizionale. Si dovrebbe invece ricorrere alla fertilizzazione in vitro, trasferendo l’embrione fecondato nell’utero. Molti medici concordano sul fatto che è in teoria possibile per una donna trans* partorire dopo un’operazione positiva di questo tipo.

Il progetto di Kaushik sarebbe rivoluzionario. Il dottore, da sempre vicino alla causa transgender, ha affermato: «Ogni donna trans* vuole essere il più “femmina” possibile, e questo include essere madre». Nel 2017, anche il Presidente dell’American Society for Reproductive Medicine si era espresso a favore di un possibile corso di trattamento di questo tipo. Sotto la guida di Kaushik, esperto e rinomato chirurgo, potrebbe finalmente diventare realtà.

«Questo è il futuro. Non possiamo prevedere esattamente quando accadrà, ma sarà molto presto. Siamo molto ottimisti»

Trapianto di utero donne transgender Gay.it
Il tema di Narendra Kaushik

Chiaramente, non mancano i detrattori. Il professore Robert Winston, tra gli esperti di medicina più famosi in Gran Bretagna, ha sempre rifiutato qualsiasi ipotesi del genere, ritenendo la procedura troppo pericolosa. Il rischio di mortalità durante l’intervento o post-operazione è presente, ma ild dottor Kaushik ha fatto notare che, con le tecnologie avanzate di cui disponiamo oggi, è sicuramente fattibile e meno rischioso.

In aggiunta, come ha fatto notare il chirurgo Christopher Inglefield – fondatore della London Transgender Clinic -, una questione fondamentale di diritti si staglia all’orizzonte se la procedura dovesse rivelarsi efficace. Il trapianto di utero potrebbe essere infatti accettato dalla comunità medica per le donne etero con problemi di fertilità: se così fosse, sarebbe illegale vietarlo a una donna trans* che ha completato la transizione.

Trapianto di utero donne transgender Gay.it
Il professore Simon Fishel, che ha contribuito alla nascita della fertilizzazione in vitro

Anche Simon Fishel, l’esperto di fertilità tra i ricercatori che nel 1978 hanno contribuito alla nascita della fertilizzazione in vitro, ha fatto notare come, nonostante ancora molte questioni devono essere messe a punto, potrebbe funzionare. Ad esempio, la mancanza di una cervice e vagina funzionanti per consentire il canale del parto. Ma Kaushil è deciso a trovare una soluzione a tutte queste questioni.

Dovesse il progetto andare effettivamente in porto, il dibattito che si creerà avrà proporzioni enormi. Già da ora i medici vedono improbabile l’idea che possa essere reso legale in posti come gli Stati Uniti – e in alcuni casi anche in Europa – dove la legislazione è molto più pesante. Nel resto del mondo, soprattutto nei Paesi asiatici, è opinione comune che la cosa sia fattibile. Per il momento, tutto è nelle mani di Narendra Kaushik.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Sara Drago, Immaginaria 2024

Immaginaria 2024, Sara Drago sarà la madrina del Festival

Cinema - Luca Diana 4.5.24
Lucio Dalla Gianno Morandi

Gianni Morandi “Lucio Dalla era innamorato di me? Non la metterei così”

Musica - Mandalina Di Biase 1.5.24
Darren Criss: "Indipendentemente dal fatto che sia etero, sono culturalmente queer da tutta la vita" - Darren Criss - Gay.it

Darren Criss: “Indipendentemente dal fatto che sia etero, sono culturalmente queer da tutta la vita”

News - Redazione 2.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Leonardo Da Vinci - Monnalisa - Andrew Haigh

Leonardo da Vinci era gay e sarà Andrew Haigh a dirigere il film sul genio totale del Rinascimento

Cinema - Mandalina Di Biase 5.5.24
Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell'amata Sarah Paulson - Sarah Paulson festegglia gli 80 anni dellamata Holland Taylor - Gay.it

Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell’amata Sarah Paulson

Culture - Redazione 2.5.24

Leggere fa bene

afghanistan-persone-transgender

L’Afghanistan a 3 anni dall’ascesa dei talebani: stupri, torture e violenze all’ordine del giorno per le persone transgender

News - Francesca Di Feo 2.4.24
foto: il fatto quotidiano

Trans Lives Matter: il movimento trans* si fa sentire ancora più forte

News - Redazione Milano 20.11.23
American Idol, Amari racconta la sua storia di donna transgender e commuove Katy Perry (VIDEO) - American Idol - Gay.it

American Idol, Amari racconta la sua storia di donna transgender e commuove Katy Perry (VIDEO)

Musica - Redazione 20.3.24
papa-francesco-persone-trans

Papa Francesco: “Sì al battesimo per i figli di coppie gay e lesbiche. Le persone trans possono essere madrine, padrini e testimoni di nozze”

News - Redazione 8.11.23
Hunger Games, Hunter Schafer e la rappresentazione trans nel prequel - Hunger Games Hunter Schafer e la rappresentazione trans nel prequel - Gay.it

Hunger Games, Hunter Schafer e la rappresentazione trans nel prequel

Cinema - Redazione 15.11.23
Milena Cannavacciuolo, la raccolta fondi supera i 45.000 euro e lei risponde: “Grazie per l’amore corrisposto” - Milena Cannavacciuolo - Gay.it

Milena Cannavacciuolo, la raccolta fondi supera i 45.000 euro e lei risponde: “Grazie per l’amore corrisposto”

News - Redazione 7.11.23
c'è ancora domani

Per fortuna c’è ancora Paola Cortellesi

Cinema - Riccardo Conte 14.11.23
Triptorelina, prima di accedervi bisognerà sottoporsi a una terapia riparativa? - triptorelina terapia riparativa 1 - Gay.it

Triptorelina, prima di accedervi bisognerà sottoporsi a una terapia riparativa?

Corpi - Francesca Di Feo 17.4.24