Ivan Cattaneo “Pasolini mi rubò un fidanzato dandogli una parte in Salò”

Il cantante a ruota libera: "L'utero in affitto svilisce la donna"

ascolta:
0:00
-
0:00
l'isola dei famosi ivan cattaneo pasolini salò
l'isola dei famosi ivan cattaneo pasolini salò
3 min. di lettura

Ivan Cattaneo ha raccontato che Pasolini gli rubò un fidanzato, facendolo recitare nel film “Salò o le 120 Giornate di Sodoma”. Un fatto accaduto, presumibilmente, intorno al 1974.

In una rovente intervista a Repubblica, il cantante e pittore ne ha per tutti. In particolare Cattaneo si dice piuttosto insensibile al fascino di Elly Schlein – “la aspettiamo alla prova, destra e sinistra cosa sono? Due scarpe. A un certo punto le levi e cammini a piedi nudi” -, quindi ammette le proprie simpatie per i Radicali, e, criticando anche Marco Pannella, dice:

Pannella sosteneva i diritti dei gay senza il coraggio di dichiararsi tale. Una cosa che spesso fanno gli omosessuali, penso anche a Testori e a Pasolini, del quale ho un brutto ricordo.

Il brutto ricordo su Pasolini è proprio l’aneddoto legato al fidanzato rubato. Spiega infatti Ivan Cattaneo al giornalista Luigi Bolognini che ha raccolto l’intervista per Repubblica:

“Avevo un fidanzato bellissimo, Francesco, monzese. Lui me lo rubò facendogli fare la comparsa nel film Salò. Uno dei tanti episodi che mi conferma quel che ho imparato dell’amore dopo 70 anni”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ivan cattaneo (@ivancattaneoreal)

Quindi Cattaneo, in un’amabile escalation di provocazione e qualunquismo, spiega che nella vita ha perso tempo dietro a numerosi amori sbagliati – dice: “gli etero hanno l’abbaglio di continuare la specie, io ho perso tempo con gente assurda che mi ha distolto dal lavoro, sennò sarei stato Sinatra, o quasi. Avrei dovuto fare come Battiato , che si è chiuso in se stesso e nella propria arte“.

Ma qualche riga prima, nella stessa intervista, l’artista aveva spiegato che la musica è sempre stata una passione a latere, perché, prima di tutto, nella sua vita c’è la pittura. Il dialogo tra Repubblica e Cattaneo scivola disordinato e goduriosissimo, Cattaneo ci tiene a far sapere ch’egli è prima di tutto un pittore. Dice:

“ho il diploma di scuola d’arte, la musica è stata solo una passione collaterale”

Chi scrive non è d’accordo. Con tutto il rispetto per le opere pittoriche di Cattaneo, noi restiamo indefesse cassandre e genuflesse adulatrici di colui che più di 40 anni fa pubblicò il primo brano sulla fluidità di genere: Polisex (leggi).

 

Nell’intervista Cattaneo ripercorre anche le tappe delle sue partecipazioni ai reality show. Prima “L’Isola dei Famosi” (si trattò di una toccata e fuga) e poi il Gf Vip (“ma non chiamatemi Malgioglio”, disse all’epoca).

In un passaggio Cattaneo spiega che l’omosessualità fa parte del suo temperamento artistico (sic), e quando gli viene riconosciuto dall’intervistatore il coraggio di aver fatto coming out come gay alla fine degli anni Settanta, il cantante e pittore si lancia in una rivendicazione nostalgica, a tratti reazionaria:

“Ai tempi dichiararsi gay era quasi un atto rivoluzionario, eri una pecora nera, ma anche scintillante. Adesso le battaglie degli omosessuali sono per la pensione di reversibilità. E con tutto questo sono per ogni diritto civile, sia chiaro. A parte l’utero in affitto che svilisce la donna”.

Quindi, Cattaneo ricorda quando fu riformato alla visita di leva, per omosessualità (pare sia stato uno dei primi in Italia), grazie a una lettera di accompagnamento firmata da una psichiatra che altri non era che la sorella di Mario Mieli.

C’era scritto che ero “incompatibile col servizio militare” e che sarebbe stato pericolosissimo. Il dettaglio era che avevo le unghie verdi, i capelli rosso fucsia e una pelliccia. Un colonnello mi guardò e disse: “sarebbe lei pericolosissimo per i commilitoni, non il contrario””

Tutta l’intervista è un saliscendi, ce n’è anche per Rosa Chemical e i cantanti di oggi, imperdibile: nel bene e nel male: su Repubblica.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24

Leggere fa bene

Luciana Littizzetto e la lettera a Maurizio Costanzo: "Grazie per aver parlato di diritti LGBT, per aver abbassato il provincialismo bigotto della nostra nazione" (VIDEO) - Luciana Littizzetto e Maria De Filippi - Gay.it

Luciana Littizzetto e la lettera a Maurizio Costanzo: “Grazie per aver parlato di diritti LGBT, per aver abbassato il provincialismo bigotto della nostra nazione” (VIDEO)

Culture - Federico Boni 21.2.24
BigMama e il potentissimo monologo a Le Iene: "Siate scomode, date fastidio, ribellatevi, denunciate" - VIDEO - BigMama a Le Iene - Gay.it

BigMama e il potentissimo monologo a Le Iene: “Siate scomode, date fastidio, ribellatevi, denunciate” – VIDEO

Culture - Redazione 14.2.24
Maria De Filippi, Amici 23

Amici 23, le pagelle di Gay.it della terza puntata del Serale

Culture - Luca Diana 7.4.24
finale Non sono una signora

Non sono una Signora faceva ascolti che oggi Rai Flop Meloni si sogna, ma nessuno rinnova il drag show condotto da Alba Parietti

Culture - Federico Boni 2.11.23
Maria De Filippi, Amici 23

Amici 23, le pagelle di Gay.it della seconda puntata del Serale

Culture - Luca Diana 31.3.24
Leo Gassman canta per Un Professore 2: "È importante raccontare l'amore omosessuale, rappresenta la realtà" - Leo Gassman e Un Professore - Gay.it

Leo Gassman canta per Un Professore 2: “È importante raccontare l’amore omosessuale, rappresenta la realtà”

Culture - Redazione 20.11.23
Classifica terza serata, Sanremo 2024

Sanremo 2024, la top five della terza serata: Angelina Mango conquista il podio. A seguire Ghali e Amoroso

Musica - Luca Diana 9.2.24
Sanremo 2025, a chi affidare il dopo Amadeus? Tutti i nomi in ballo, tra ipotesi concrete e utopistiche - Sanremo 2025 - Gay.it

Sanremo 2025, a chi affidare il dopo Amadeus? Tutti i nomi in ballo, tra ipotesi concrete e utopistiche

Culture - Federico Boni 15.2.24