Sarà Taylor Swift a ‘salvare’ Joe Biden e sconfiggere i repubblicani?

Ecco perché la popstar è ancora di speranza dei democratici e 'congettura complottista' per i repubblicani.

ascolta:
0:00
-
0:00
Joe Biden, Taylor Swift, Donald Trump
Joe Biden, Taylor Swift, Donald Trump
3 min. di lettura

L’America è in mano a Taylor Swift!

Da ragazza della porta accanto a persona dell’anno sul TIME,  la popstar non fa dormire la notte nessuno: che siano i suoi fan che non vedono l’ora di rivederla sul palco (l’Eras Tour ripartirà da Tokyo, la settimana prossima) o la Casa Bianca.

Sì, perché in vista delle elezioni presidenziali del prossimo 5 Novembre 2024, il presidente Joe Biden sta riponendo tutte le sue aspettative su di lei: stando ad un sondaggio di Newsweek almeno tre americani su 10 under 35 (quindi il 18% degli intervistati) si dichiara favorevole a votare chi vota Taylor Swift. Lo sostiene anche il Center for information and research on civic learning and engagement, ricordando che quest’anno ci saranno otto milioni di nuovi elettori, tra cui 41 milioni appartenenti alla Gen Z (ampia fetta dei suoi fan).

Se per il partito democratico è un’ancora di speranza, i repubblicani le dichiarano guerra ancora una volta: secondo molti membri del partito la popstar sarebbe ‘il diavolo sotto mentite spoglie’ o un agente segreto democratico con ‘fini politici segreti alle dipendenze di un’unità operativa del Pentagono (ndr. Ministero della Difesa degli Stati Uniti)’ con l’obiettivo di creare una ‘guerra psicologica‘. Nel frattempo Donald Trump (che ha smesso di ascoltare la sua musica da quando si è dichiarata democratica) non ha paura, dichiarando di essere molto più famoso di lei e che avrebbe dovuto esserci lui al suo posto come ‘persona dell’anno’.

Ma la Swiftfobia non è casuale: alle scorse elezioni di midterm, è bastato un suo post su Instagram per portare oltre 30mila giovani elettori a registrarsi per votare. Quest’anno anche la vicepresidente della Commissione europea Margaritīs Schinas, ha fatto appello a Swift e il suo team per attivare i giovani e invitarli alle prossime elezioni europee.

Se il ripetuto endorsement delle popstar è spesso risultato inefficace – esempio lampante la campagna Hillary Clinton vs Donald Trump nel 2016, che ha visto la vittoria del secondo nonostante una valanga di celebrità a sostegno della prima – per moltə l’impatto di Swift è di una portata imparagonabile: ‘Trump in realtà dovrebbe preoccuparsi’ dichiara il consulente e sondaggista americano, Frank Luntz ‘Taylor Swift in questo periodo storico è più popolare di chiunque altro messo insieme, quindi potrebbe avere un impatto’.

Nell’ultima settimana la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, si è mobilitata anche per controllare e regolamentare l’utilizzo dell’IA, in seguito alla circolazione di alcune immagini deepfake sessualmente esplicite raffiguranti proprio Swift, e visualizzate almeno 47 milioni di volte fino alla sospensione degli account coinvolti. Anche il sindacato SAG-AFTRA l’ha definito un caso ‘sconvolgente, dannoso e profondamente preoccupante’ e di star mobilitandosi per rimuovere le immagini e prendere provvedimenti contro gli account colpevoli.

In tutto questo, Swift è allo stadio a tifare per il fidanzato Travis Kelce, calciatore dei Kansas City Chiefs che dopo l’ultima vittoria di domenica scorsa contro i Baltimore Ravens, farà tappa al Super Bowl 2024. In tanti, parecchi si chiedono se domenica 11 febbraio Swift farà un salto da Tokyo alla California per supportare il compagno al SoFi Stadium di Inglewood. Secondo il movimento d’ultra destra Maga, anche la vittoria degli Chiefs sarebbe parte di un complotto per portare la popstar più popolare del mondo al programma più visto d’America, e portare l’acqua al mulino del partito democratico.

Fa sorridere che nel frattempo la popstar non abbia proferito mezza parola: né sulle prossime elezioni, né sull’IA, né sul Superbowl.

Questa domenica la ri-vedremo ai Grammy Awards 2024, dov’è candidata per le sei nomination principali. Dirà qualcosa a riguardo o porterà solo a casa l’ennesimo premio?

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Leggere fa bene

Taylor Swift nel video di 'cardigan' (2020)

Taylor Swift, popstar o poetessa tormentata?

Musica - Riccardo Conte 16.2.24
Angelica, il nuovo album è "Sconosciuti Superstar"

Angelica, nel nuovo album “Sconosciuti Superstar” un viaggio brutalmente sincero per ritrovare la leggerezza

Musica - Emanuele Corbo 20.3.24
stati-uniti-transfobia-omofobia-antisemitismo-e-suprematismo-bianco-dilagano-nelle-fila-del-partito-repubblicano (2)

Stati Uniti: transfobia, omofobia, antisemitismo e suprematismo bianco dilagano nel Partito Repubblicano

News - Francesca Di Feo 1.3.24
Valerio Scanu, il nuovo singolo è "Presente"

Valerio Scanu, fuori ora “Presente” il nuovo singolo dedicato alla memoria del papà

Musica - Emanuele Corbo 19.1.24
Europee 2024, il Pd e Tarquinio. Lui insiste: "Il DDL Zan non mi piace, sulle unioni civili dico "a ciascuno si dia il suo"" - Marco Tarquinio - Gay.it

Europee 2024, il Pd e Tarquinio. Lui insiste: “Il DDL Zan non mi piace, sulle unioni civili dico “a ciascuno si dia il suo””

News - Federico Boni 5.4.24
Tiziano Ferro ha una nuova manager: si tratta di Paola Zukar

Tiziano Ferro ha una nuova manager: chi è Paola Zukar, la “signora del rap”

Musica - Emanuele Corbo 12.3.24
Conte Schlein Todde Sardegna

Alessandra Todde vince in Sardegna anche grazie all’appoggio della comunità Lgbtq+

News - Lorenzo Ottanelli 27.2.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24