Gareth Thomas, il rugbista britannico positivo all’HIV accusato di essere “spargitore di AIDS”

Il compagno ha intentato una causa perché Thomas non l’ha informato della sieropositività.

ascolta:
0:00
-
0:00
Gareth Thomas Gay.it
3 min. di lettura

Gareth Thomas è una stella del rugby britannico la cui carriera è arrivata all’apice tra gli anni Novanta e Duemila. Ex capitano del Galles e campione d’Europa con il Tolosa, l’atleta è anche dichiaratamente gay e nel 2013 ha reso nota la sua relazione con Ian Baum. Thomas è però incappato in un tanto enorme quanto grave incidente di percorso.

Lo scorso mese, è giunta ai tabloid inglesi la notizia che Baum stava intentando una causa contro il compagno, chiedendo un risarcimento danni di 150mila sterline. Il motivo? Gareth Thomas è affetto da HIV. Come sappiamo il virus, che in fase avanzata porta all’AIDS, oggi si può, se non ancora curare, quantomeno controllare. Migliaia di persone nel mondo convivono quotidianamente con il virus, che influenza solo in parte le loro vite. È necessario, tuttavia, prendere alcune accortezze. Una di queste sarebbe la cortesia di informare il proprio partner della propria positività, in modo da non diffonderlo ulteriormente.

Gareth Thomas Gay.it
Gareth Thomas, stella del rugby dichiaratamente gay

Questo è stato esattamente ciò che Gareth Thomas non ha fatto. Nonostante affermi che, quando la relazione tra lui e Baum sia iniziata, non aveva ancora contratto il virus, questo è comparso sicuramente dopo. Baum lo ha scoperto per caso, trovando un giorno un pacco di pastiglie chiamate GSK1. Il GSK1 è uno dei farmaci antivirali attualmente in uso per depotenziare la carica virale dell’HIV e tenere sotto controllo il suo aggravarsi.

Nonostante la ricerca continui a fare passi avanti e le conoscenze che possediamo sul virus, sulle sue conseguenze e sul modo di convivervi siano estremamente superiori ai decenni passati, lo stigma che circonda le persone che ne sono affette fatica ancora a svanire. Forse è per questo che, stando alle dichiarazioni di Ian Baum, Gareth Thomas ha assunto un comportamento coercitivo nei suoi confronti, cercando di controllarlo affinché non rendesse pubblica la sua positività.

Gareth Thomas Gay.it
Nel 2019 Thomas ha reso nota la sua sieropositività

Il motivo della cifra imponente richiesta da Baum è che anche lui, dopo la relazione avuta con Thomas, è risultato positivo all’HIV. La correlazione appare innegabile ma la situazione, resa in modo semplice, è questa: Thomas si è giustificato affermando che il compagno non ha mai chiesto informazioni sul suo stato di salute, mentre nel 2020 il rugbista è diventato volto e portavoce di una campagna contro lo stigma dell’HIV (vincendo anche il St Davis Award del Galles per il suo impegno) senza però aver mai reso noto di avere infettato anche il compagno.

Inutile dire che la cosa non è stata presa bene dall’opinione pubblica. Oltre a una carriera nello sport, negli ultimi anni Thomas è infatti diventato anche un volto televisivo e la sua vita è passata nuovamente sotto i riflettori. La reazione alle accuse è stata immediata. Attraverso un tweet l’atleta ha affermato: «Mi hanno sputato addosso per strada, chiamato… spargitore di AIDS, mi è stato detto che dovevo essere rinchiuso, che dovevo morire e molto peggio».

Gareth Thomas Gay.it
Gareth Thomas con il compagno Ian Baum

Ha poi continuato: «Sono a mio agio nella mia posizione e la mia difesa parla da sé. Continuerò a combattere queste accuse e continuerò con orgoglio il mio lavoro di advocacy imperterrito con la stessa passione di sempre».

La sua difesa si basa sul fatto che Baum non gli avrebbe mai chiesto se fosse positivo e che, se l’avesse fatto, non gli sarebbe stato nascosto. Gareth Thomas ha poi anche raccontato di essere stato spinto a parlare della sua sieropositività a seguito di pressioni esercitate da collaboratori e media.

Il processo tra Gareth Thomas e Ian Baum è appena iniziato ma, almeno a livello mediatico, il suo verdetto pare essere già stato emesso. Le dinamiche nei rapporti tra i due sono certamente per lo più sconosciute e solo i diretti interessati conoscono veramente i fatti. Resta l’amarezza del perché Baum si sia convinto soltanto ora di compiere l’azione legale. Ma sappiamo bene che è difficile discernere il giusto e lo sbagliato nelle dinamiche di coppia.

In ogni caso, l’aver tenuto nascosto la propria sieropositività è un gesto che non può non essere giudicato. Non quando un’intera comunità sta combattendo affinché l’esatto contrario accada per arginarne la diffusione.

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - Block Pass - Gay.it

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm

Cinema - Federico Boni 17.5.24
Rainbow Map 2024, l'Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT - rainbowmap - Gay.it

Rainbow Map 2024, l’Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT

News - Federico Boni 15.5.24
Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Gio Arcuri 10.4.24
Sarah Toscano, Amici 23

Sarah Toscano vince Amici 23: è lei la popstar del futuro

Culture - Luca Diana 19.5.24
Sethu, è uscito il suo primo album "Tutti i colori del buio"

Sethu e i colori del buio: “Canto per tendere una mano a me stesso e agli altri, dopo Sanremo la depressione” – Intervista

Musica - Emanuele Corbo 17.5.24
15 persone famose che non sapevi fossero non binarie - 10 persone famose che non sapevi fossero non binarie - Gay.it

15 persone famose che non sapevi fossero non binarie

Corpi - Gio Arcuri 13.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza” - stigmahiv - Gay.it

1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza”

Corpi - Daniele Calzavara 30.11.23
Hiv sentenza Bari su U uguale U Gay.it

U = U, sentenza storica, assolto un uomo accusato di aver trasmesso l’Hiv: se non è rilevabile non si può trasmettere

Corpi - Daniele Calzavara 28.2.24
Josh Cavallo replica agli omofobi che continuano a minacciarlo di morte - Josh Cavallo - Gay.it

Josh Cavallo replica agli omofobi che continuano a minacciarlo di morte

Corpi - Redazione 20.12.23
Giorgio Minisini vince l'oro mondiale nel nuoto sincronizzato e contro gli stereotipi di genere - Giorgio Minisini - Gay.it

Giorgio Minisini vince l’oro mondiale nel nuoto sincronizzato e contro gli stereotipi di genere

Corpi - Redazione 8.2.24
Francesca Schiavone festeggia San Valentino con l’amata Sileni: “Sempre insieme” - Francesca Schiavone e Sileni 5 - Gay.it

Francesca Schiavone festeggia San Valentino con l’amata Sileni: “Sempre insieme”

Corpi - Redazione 15.2.24
aics-sport-inclusione-intervista-bruno-molea

Da GayCS al tesseramento ALIAS, la storia di AiCS nel promuovere l’inclusione nello sport – Intervista al presidente Bruno Molea

Corpi - Francesca Di Feo 5.1.24
sport-aics-tesseramento-alias

Tesseramento alias nello sport, la svolta di AICS: “Esaltare il valore dello sport come diritto umano”

Corpi - Francesca Di Feo 3.1.24
Hiv e aids, 9 iconici film che hanno fatto la storia - cover film hiv aids - Gay.it

Hiv e aids, 9 iconici film che hanno fatto la storia

Corpi - Federico Boni 29.11.23