Boygenius è la girlband che ci salverà

Apertamente queer e controcorrente, il trio composto da Phoebe Bridgers, Lucy Dacus, e Julien Baker ci grida addosso tutto l'amore del mondo.

ascolta:
0:00
-
0:00
boygenius
boygenius
2 min. di lettura

Chi sono le Boygenius? Improbabile beccarle alla radio o in discoteca, ma se avete bisogno di una passeggiata in solitaria, immersi tra gli alberi in fiore, venticello primaverile e tanta emotività, queste tre ragazze saranno le vostre compagne di viaggio.

La splendida intesa tra Phoebe Bridgers, Lucy Dacus, e Julien Baker nasce nel 2016 scambiandosi poesie di Henry James. Oggi non solo sono le tre cantautrici più acclamate della scena indie americana, ma soprattutto tre amiche insperabili che non possono fare a meno dell’altra nemmeno sul palco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da boygenius (@xboygeniusx)

Dopo il loro ep nel 2018, lo scorso venerdì 31 Marzo hanno rilasciato the record, album di debutto che unisce i rispettivi percorsi musicali di ognuna in dodici brani dove si gridano (letteralmente) tutto l’amore del mondo: tra riti satanici contro l’ipocrisia borghese e flussi di coscienza che disintegrano il cuore, ascoltarle ha la stessa potenza di una fuga in macchina con i vostri migliori amici o una confessione sussurrata all’orecchio.

Ma il termine boygenius risponde direttamente a quell’industria musicale che vorrebbe le donne come ‘ascoltatrici’ e mai ‘artiste’. Un contraccolpo all’arroganza di quegli uomini che continuano ad essere acclamati per il minimo insindacabile. Così il trio si prende gioco del sistema con spudorata vulnerabilità e sottile ironia: dalla cover di Rolling Stone (diventata virale ovunque in meno di ventiquattro ore) che replica il photoshoot dei Nirvana alla canzone Leonard Cohen, dove definiscono il cantautore ‘un uomo anziano in crisi esistenziale, che scrive poesie arrapate in un monastero buddhista’.

Ad accompagnarle stavolta c’è anche Kristen Stewart, che debutta come regista con the film, video musicale di quattordici minuti, che oscilla tra ricordi d’infanzia, occhi lucidi, e baci saffici.

Il loro è un affetto che buca lo schermo e da cui a stessa Stewart non riesce a distogliere lo sguardo: “Avrei voluto dei punti di riferimento come loro quand’ero ragazzina” dichiara l’attrice e regista durante la premiere a Los Angeles, dicendo ai giovani fan in platea: “Siete fortunati. È un mondo diverso, è qualcosa da non credere, e non riuscirò a dire altro che grazie”.

Non da meno, tutte e tre sono apertamente queer, e non hanno la minima intenzione di fornire ulteriori spiegazioni a riguardo: “Se tutti i David Wojnarowiczes e Leslie Feinbergs del mondo hanno sofferto così tanto per non permettermi di vivere in un mondo dove posso essere gay su un grande palco e avere una marea di altre persone gay lì con me, allora è tutto vano” dichiara Baker in un’intervista per Them Magazine. Nelle loro canzoni non parlano di impeccabili modelli di comportamento, ma di esseri umani che trovano sostegno nelle rispettive fragilità e non hanno bisogno di diventare eroi per essere validi. Nelle parole di Lucy Dacus: “Voglio che ogni persona gay o trans abbia l’opportunità di essere impacciata, stupida, e ordinaria” .

Soprattutto la musica di boygenius è un inno al potere taumaturgico dell’amicizia, a quei rapporti che curano le ferite con uno scambio di sguardi, e rimangono al nostro fianco fino a tarda notte. Anche quando non ci sentiamo forti abbastanza.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Taiwan, la drag queen Nymphia Wind si esibisce per la presidente uscente Tsai Ing-wen (VIDEO) - Nymphia Wind - Gay.it

Taiwan, la drag queen Nymphia Wind si esibisce per la presidente uscente Tsai Ing-wen (VIDEO)

News - Redazione 17.5.24
queer palm, festival di cannes, i vincitori

Festival di Cannes. Tutti i film vincitori della Queer Palm dal 2010 ad oggi

Cinema - Gio Arcuri 17.5.24
Rainbow Map 2024, l'Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT - rainbowmap - Gay.it

Rainbow Map 2024, l’Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT

News - Federico Boni 15.5.24
Sarah Toscano, Amici 23

Sarah Toscano vince Amici 23: è lei la popstar del futuro

Culture - Luca Diana 19.5.24
Sergio Mattarella 17 maggio giornata internazionale contro omofobia transfobia bifobia

17 maggio, Mattarella contro l’omobitransfobia: “Non è possibile accettare di rassegnarsi alla brutalità”

News - Redazione 17.5.24
Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - Block Pass - Gay.it

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm

Cinema - Federico Boni 17.5.24

Leggere fa bene

L'Aura è tornata con il singolo "Pastiglie"

L’Aura, il ritorno con “Pastiglie” dopo una lunga pausa: “Siamo fragili e fallibili. Io l’ho capito e ho chiesto aiuto” – Intervista

Musica - Emanuele Corbo 8.5.24
Ricky Martin, fu suo padre a spingerlo a fare coming out: "Cosa insegnerai ai tuoi figli, a mentire?" - Ricky Martin - Gay.it

Ricky Martin, fu suo padre a spingerlo a fare coming out: “Cosa insegnerai ai tuoi figli, a mentire?”

News - Redazione 25.3.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Mahmood in eterna transizione

Parola a Mahmood, in eterna transizione: “Voglio ricucirmi il mondo che mi piace”

Musica - Giuliano Federico 7.2.24
Jacob Elordi candela Saltburn Barry Kehogan

Saltburn, arriva la candela con l’odore di Jacob Elordi ed è un fetish puntuale

Cinema - Redazione Milano 4.1.24
Madonna Rio Best of

Madonna a Rio, i momenti che (forse) ti sei perso del concerto più affollato di sempre

Musica - Emanuele Corbo 6.5.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
5 pubblicità queer natalizie che non dimenticheremo: ecco perché

Le 5 pubblicità queer natalizie che non dimenticheremo

Culture - Emanuele Cellini 19.12.23