x
Home / News / Multati per un abbraccio in pubblico, decine di coppie LGBT si baciano per protesta

Multati per un abbraccio in pubblico, decine di coppie LGBT si baciano per protesta

Può un abbraccio, una carezza, essere considerato “atto osceno in luogo pubblico”?

Multati per un abbraccio in pubblico, decine di coppie LGBT si baciano per protesta - Scaled Image 20 - Gay.it
< 1 min. di lettura

Pochi giorni fa due uomini sono stati prima aggrediti e poi incredibilmente arrestati in un centro commerciale colombiano. Il motivo? Si stavano abbracciando, dopo essersi tenuti per mano.

Esteban Miranda e Nicolas Tellez sono stati accusati di essersi ‘accarezzati’ davanti a dei bambini. Un uomo li ha aggrediti, prima verbalmente e a seguire fisicamente. Chiamata la polizia, la beffa. Gli agenti hanno multato Esteban e Nicolas per ‘atti osceni in luogo pubblico’, lasciando libero l’aggressore, andato via senza alcun tipo di sanzione. L’intera scena è diventata virale in Colombia, perché un testimone l’ha ripresa con lo smartphone e condivisa sui social, scatenando la protesta delle associazioni LGBT colombiane.

Mercoledì pomeriggio centinaia di attivisti si sono radunati fuori dall’entrata del centro commerciale, esponendo cartelli e urlando slogan a sostegno dei diritti LGBT. Un flashmob partecipato e rumoroso, che ha visto decine di coppie dello stesso sesso baciarsi, in segno di protesta, per denunciare quanto accaduto ai poveri Esteban e Nicolas.

D’altronde la Colombia è uno dei Paesi più avanzati dell’America latina nella legislazione sui diritti LGBT, da quando l’omosessualità è stata depenalizzata nel 1980. Tre anni fa la Corte costituzionale ha legalizzato il matrimonio egualitario, mentre l’adozione per le coppie omosessuali è stata ufficializzata nel 2015.

© Riproduzione Riservata
Entra nel nostro canale Telegram Entra nel nostro canale Google

Resta aggiornato. Seguici su:

Facebook Follow Twitter Follow Instagram Follow

Lascia un commento

Per inviare un commento !