Pochi giorni fa due uomini sono stati prima aggrediti e poi incredibilmente arrestati in un centro commerciale colombiano. Il motivo? Si stavano abbracciando, dopo essersi tenuti per mano.
Esteban Miranda e Nicolas Tellez sono stati accusati di essersi ‘accarezzati’ davanti a dei bambini. Un uomo li ha aggrediti, prima verbalmente e a seguire fisicamente. Chiamata la polizia, la beffa. Gli agenti hanno multato Esteban e Nicolas per ‘atti osceni in luogo pubblico’, lasciando libero l’aggressore, andato via senza alcun tipo di sanzione. L’intera scena è diventata virale in Colombia, perché un testimone l’ha ripresa con lo smartphone e condivisa sui social, scatenando la protesta delle associazioni LGBT colombiane.
Mercoledì pomeriggio centinaia di attivisti si sono radunati fuori dall’entrata del centro commerciale, esponendo cartelli e urlando slogan a sostegno dei diritti LGBT. Un flashmob partecipato e rumoroso, che ha visto decine di coppie dello stesso sesso baciarsi, in segno di protesta, per denunciare quanto accaduto ai poveri Esteban e Nicolas.
D’altronde la Colombia è uno dei Paesi più avanzati dell’America latina nella legislazione sui diritti LGBT, da quando l’omosessualità è stata depenalizzata nel 1980. Tre anni fa la Corte costituzionale ha legalizzato il matrimonio egualitario, mentre l’adozione per le coppie omosessuali è stata ufficializzata nel 2015.
© Riproduzione Riservata