Omotransfobia, misoginia e abilismo sono facce di una stessa medaglia, come colto da quell’Alessandro Zan che non a caso ha presentato un DDL a tutela di chiunque sia vittima di odio solo e soltanto perché omosessuale, transessuale, donna o disabile.
L’ultima vergogna nazionale, in tal senso, arriva da Afragola, Napoli, con un agente di polizia che ha pesantemente insultato tutti i disabili del comune, rispondendo ad un post social in cui un’associazione a tutela delle persone disabili chiedeva aiuto alle forze dell’ordine in relazione alla proverbiale difficoltà nel parcheggiare l’auto.
“Tutta la mia solidarietà… ma pure a voi solo perché avete una disabilità parcheggiate ovunque, anche sopra il marciapiede. Siete uguali a noi anzi forse più cattivi…”, ha incredibilmente scritto l’agente della polizia municipale, immediatamente travolto dalle polemiche. Asia Maraucci, presidente dell’associazione “La Battaglia di Andrea”, ha giudicato “offensive” le parole dell’uomo, subito convocato dal sindaco e dal comandante Michele Orlando. Ai suoi danni sarà avviato un procedimento in disciplinare. Anche Mara Carfagna, ministra per il Sud, ha espresso la sua solidarietà all’associazione di Afragola, che porta il nome di un bambino autistico.
“Il comandante Orlando, come il sindaco Pannone“, ha precisato la presidente Asia Maraucci, “ci hanno immediatamente espresso solidarietà, assicurandoci che verranno presi provvedimenti. Questa persona non solo ha offeso Andrea e tutti i disabili ma ha mancato di rispetto alla divisa che indossa e a tutti i suoi colleghi di Afragola che ogni giorno fanno il loro dovere”.
L’agente della polizia municipale, come riportato da Quotidiano.net, si è successivamente scusato, ma a danno ormai compiuto: “Non volevo offendere nessuno, ma semplicemente richiamare tutti al rispetto delle regole. Le espressioni usate sono state sbagliate ed ingiuste nei confronti di coloro che vivono la propria disabilità rispettando le regole”.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.