40 anni di AIDS, Joe Biden ricorda i milioni di morti e celebra “la resilienza e la dignità di coloro che vivono con l’HIV”

L'epidemia è ancora presente nel mondo, a 40 anni dalla scoperta dei primi casi di HIV/AIDS. E il presidente Biden ha già predisposto milioni di dollari per riprendere la ricerca, per 4 anni ignorata da Trump.

40 anni di AIDS, Joe Biden ricorda i milioni di morti e celebra "la resilienza e la dignità di coloro che vivono con l'HIV" - Joe Biden presidente - Gay.it
3 min. di lettura

In occasione dell’anniversario dell’epidemia di AIDS – il 5 giugno –  il presidente americano Joe Biden ha fatto una dichiarazione, ricordando sia coloro che hanno perso la vita sia i medici che per primi hanno affrontato la crisi. Nel discorso, ha parlato “dell’instancabile dedizione degli attivisti, ricercatori scientifici e professionisti medici che hanno affrontato anni di abbandono, discriminazione, allarmismo e azioni limitate da parte di funzionari governativi e del pubblico“.

A 40 anni dallo scoppio dell’epidemia, il presidente ha anche nominato il dottor Harold Phillips come nuovo direttore dell’Ufficio della Casa Bianca per la politica nazionale sull’AIDS, un posto rimasto vacante per tutto il mandato di Trump.

40 anni di AIDS

Sono passati 40 anni da quel 5 giugno 1981, quando in California i medici venivano a contatto per la prima volta con cinque persone affette da un’infezione mai vista prima. Non sapevano che dovevano combattere contro il virus dell’HIV. Non sapevano di avere davanti le prime vittime dell’AIDS.

Quella che sembrava una malattia che interessava solo le persone omosessuali è diventata in poco tempo un’epidemia globale, che ancora oggi è presente e per la quale non esiste una cura in grado di debellare definitivamente il virus.

I piani di Biden per combattere l’HIV

Joe Biden ha dichiarato:

Quaranta anni fa oggi, cinque giovani uomini di Los Angeles venivano confermati come i primi pazienti noti colpiti da una malattia che il mondo avrebbe poi conosciuto come AIDS.

Nei decenni successivi, più di 700.000 americani e 32,7 milioni di persone in tutto il mondo sono stati persi a causa di malattie legate all’AIDS – un bilancio umano straziante che ha devastato in modo sproporzionato le comunità LGBTQ+, le comunità di colore e le persone svantaggiate ed emarginate in tutto il mondo.

Nonostante questo, l’America è cresciuta fino a diventare una forza trainante nella lotta per porre fine alla crisi dell’HIV.

A fronte di questo impegno, Biden ha dimostrato ancora una volta di tenere alla salute dei cittadini americani, aumentando i fondi del programmaEnding the HIV Epidemic” di 267 milioni di dollari. I soldi stanziati da Trump erano meno della metà. Inoltre, l’American Rescue Plan prevede altri 250 milioni di dollari come sostegno dell’impatto del Covid sulla ricerca di un vaccino per l’HIV. Gli sforzi su questo campo hanno già salvato la vita a un numero di persone che si stima si aggiri attorno ai 20 milioni.

Nel piano PEPFAR di Biden prevede il ricorso per tutti alla PrEP,  come l’accesso ai servizi di cura senza discriminazioni e campagne di informazione.

Nonostante i progressi che abbiamo fatto, il nostro lavoro non è ancora finito. In onore di tutti coloro che abbiamo perso e di tutti coloro che convivono con il virus – e gli altruisti caregiver, sostenitori e persone care che hanno contribuito a sostenere il fardello di questa crisi – dobbiamo dedicarci nuovamente alla riduzione delle infezioni da HIV e dei decessi correlati all’AIDS.

Dobbiamo continuare a responsabilizzare ricercatori, scienziati e operatori sanitari per garantire un accesso equo alla prevenzione, alla cura e al trattamento in ogni comunità, in particolare per le comunità di colore e la comunità LGBTQ+.

Il problema per Biden sta nel fatto che dovrà riattivare l’ufficio dedicato appunto all’epidemia di AIDS e alla ricerca che Trump aveva ignorato, abbandonando di fatto migliaia di persone sieropositive.

40 anni di AIDS, Joe Biden ricorda i milioni di morti e celebra "la resilienza e la dignità di coloro che vivono con l'HIV" - biden - Gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Rosso, bianco e sangue blu 2, il sequel è ufficiale. Tornano Nicholas Galitzine e Taylor Zakhar Perez - foto Rosso bianco e sangue blu 2 - Gay.it

Rosso, bianco e sangue blu 2, il sequel è ufficiale. Tornano Nicholas Galitzine e Taylor Zakhar Perez

Cinema - Redazione 10.5.24
Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024 - Libri LGBT primavera 2024 - Gay.it

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024

Culture - Federico Colombo 8.5.24
BigMama: "Chiederò a Ludovica di sposarmi" - BigMama e Lodovica Lazzerini - Gay.it

BigMama: “Chiederò a Ludovica di sposarmi”

Musica - Redazione 10.5.24
Nemo

Nemo, chi è l’artista non binario che rappresenta la Svizzera all’Eurovision 2024?

Culture - Luca Diana 9.5.24
anna de simone baby reindeer, teri

La caccia alla “vera Teri” di “Baby Reindeer”, chi è la persona scambiata per il personaggio di Mava Nau

Serie Tv - Gio Arcuri 10.5.24
Sara Drago

Sara Drago: “La realtà è piena di diversità, sarebbe bellissimo interpretare un uomo” – intervista

Cinema - Luca Diana 11.5.24

Hai già letto
queste storie?

Poliziotto costretto ad esami psichiatrici per verificare se fosse gay, il Tar condanna il ministero - carcere - Gay.it

Poliziotto costretto ad esami psichiatrici per verificare se fosse gay, il Tar condanna il ministero

News - Redazione 18.4.24
Hiv sentenza Bari su U uguale U Gay.it

U = U, sentenza storica, assolto un uomo accusato di aver trasmesso l’Hiv: se non è rilevabile non si può trasmettere

Corpi - Daniele Calzavara 28.2.24
hiv stigma arcigay

Indagine Stigma Stop sulla comunità LGBTIQA+: le identità meno visibili riportano stato di salute e psicologico più bassi

Corpi - Gay.it 14.11.23
Europee 2024, il Pd e Tarquinio. Lui insiste: "Il DDL Zan non mi piace, sulle unioni civili dico "a ciascuno si dia il suo"" - Marco Tarquinio - Gay.it

Europee 2024, il Pd e Tarquinio. Lui insiste: “Il DDL Zan non mi piace, sulle unioni civili dico “a ciascuno si dia il suo””

News - Federico Boni 5.4.24
Mennuni, Corrotti e Perissa, prosegue la becera propaganda della destra contro le famiglie Arcobaleno - Lavinia Mennuni - Gay.it

Mennuni, Corrotti e Perissa, prosegue la becera propaganda della destra contro le famiglie Arcobaleno

News - Redazione 22.3.24
Elly Schlein

Donne LGBTI+ e politica: pregiudizi, molestie, violenze, così la resistenza patriarcale tenta di dissuaderle

News - Francesca Di Feo 29.3.24
Famiglie Arcobaleno: "Vergognoso e ormai inspiegabile silenzio ai danni dei nostri figli da parte del legislatore" - Augusto Barbera 4 - Gay.it

Famiglie Arcobaleno: “Vergognoso e ormai inspiegabile silenzio ai danni dei nostri figli da parte del legislatore”

News - Redazione 19.3.24
alessia-crocini-paolo-mieli-nichi-vendola-gpa

“Parole di Paolo Mieli vergognose”, la reazione di Alessia Crocini dopo l’attacco a Vendola

News - Francesca Di Feo 28.11.23