Alessandro Zan a Italia Viva: “Salvini vi sta usando, non ha nessuna intenzione di approvare la legge” – VIDEO

"Noi del PD non chiederemo mai il voto segreto in aula, perché i partiti si devono assumere tutte le loro responsabilità di fronte al Paese. La Lega vuole affossare la legge."

Alessandro Zan a Italia Viva: "Salvini vi sta usando, non ha nessuna intenzione di approvare la legge" - VIDEO - Alessandro ZAN 2 - Gay.it
2 min. di lettura

Il deputato del Pd Alessandro Zan ha fatto il punto sulla legge contro l’omotransfobia, la misoginia e l’abilismo, a seguito delle ultime dichiarazioni di Italia Viva, pronta a non votare il testo in Senato se non con sostanziose modifiche che rischierebbero di affossare il ddl.

Via social, Zan ha ricordato l’importanza della giornata di domani.

Martedì si voterà l’arrivo in aula della legge. Ci sarà un voto palese, domani alle 16:30 in Senato, la calendarizzazione del testo, e si porterà in aula il 13 luglio, senza relatore. Vedremo a quel punto alla luce del sole, che tipo di emendamenti proporranno le forze politiche. 

Zan si è rivolto direttamente ai senatori di Italia Viva, che nelle ultime ore hanno proposto modifiche da approvare insieme a Lega e Forza Italia.

Salvini vi sta usando, il suo obiettivo non è quello di portare a casa la legge. Quando dice che bastano 5 minuti per votarlo, sta mentendo. La scorsa settimana ha firmato la Carta dei Valori con Orban. Quando lo stesso Orban ha votato la legge omofoba in Ungheria, Salvini l’ha definita innocua. Un leader politico che fa questo tipo di affermazioni, non è credibile. Finge di volere una mediazione per svuotare la legge, decapitarla.

Amici di Italia Viva, non prestatevi a questa trappola. Salvini non ha nessuna intenzione di approvare questa legge. Questo testo ha come azionista di maggioranza proprio Italia Viva, che ha chiesto e ottenuto tantissime modifiche. Sarebbe un delitto rifare tutto dall’inizio, perché si vuole tentate la mediazione con la Lega che non vuole portare a casa la legge.

Usa Italia Viva come cavallo di Troia per cercare di entrare nelle pastoie del senato e affossare la legge. Noi del PD non chiederemo mai il voto segreto in aula, perché i partiti si devono assumere tutte le loro responsabilità di fronte al Paese. La Lega vuole affossare la legge.

I voti di Pd, Leu, Autonomia, M5s e Italia Viva sono sufficienti per far passare la legge, ma solo se non ci saranno sorprese:

E’ una bugia dire che in Senato non passerebbe. Se prendiamo tutti i senatori dei partiti che alla Camera hanno approvato la legge, la maggioranza c’è.  Con Italia Viva la maggioranza c’è. Invece che dire ‘non passa’, IV dovrebbe dire che sono orgogliosi del lavoro fatto alla Camera, puntando all’approvazione. Un accordo con la Lega sarebbe l’ennesimo tentativo di voler affondare una legge contro i crimini d’odio.

E conclude proprio con il pericolo che l’odio di Orban (e non solo) arrivi anche in Italia:

Se noi approviamo la legge, potremo dare un futuro migliore all’Italia, perché senza una legge di questo tipo, se la Destra dovesse salire al potere, non è improbabile che venga presentata una legge come quella approvata da Orban in Ungheria. Una legge omotransfobica, che ci porterebbe ancora più indietro alla posizione in cui siamo. 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Anonimo 5.7.21 - 19:46

Se alle prossime elezioni vinceranno Salvini e Meloni (i sondaggi lo danno per certo) ci ritroveremo sicuramente con una legge omotransfobica come quella ungherese o russa... E sarà anche colpa di Italia Viva che ha svenduto i nostri diritti per collocarsi definitivamente a destra.

Trending

Sara Drago

Sara Drago: “La realtà è piena di diversità, sarebbe bellissimo interpretare un uomo” – intervista

Cinema - Luca Diana 11.5.24
17 maggio Giornata Internazionale contro Omofobia Bifobia Transfobia

Il 17 Maggio sii orgogliosə di ciò che sei e, come ogni giorno, gridalo al mondo più che puoi

News - Gay.it 10.5.24
anna de simone baby reindeer, teri

La caccia alla “vera Teri” di “Baby Reindeer”, chi è la persona scambiata per il personaggio di Mava Nau

Serie Tv - Gio Arcuri 10.5.24
Russia, banditi i primi "libri LGBT". Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin - vladimir putin 1 - Gay.it

Russia, banditi i primi “libri LGBT”. Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin

News - Redazione 7.5.24
Rosso, bianco e sangue blu 2, il sequel è ufficiale. Tornano Nicholas Galitzine e Taylor Zakhar Perez - foto Rosso bianco e sangue blu 2 - Gay.it

Rosso, bianco e sangue blu 2, il sequel è ufficiale. Tornano Nicholas Galitzine e Taylor Zakhar Perez

Cinema - Redazione 10.5.24
krystilia hepporn drag queen

Insegnante di giorno, drag queen di sera: intervista a Krystilia Hepporn

Culture - Gio Arcuri 9.5.24

Hai già letto
queste storie?

Vannacci, papabile capolista Lega alle europee: “L’omosessualità dipende dal condizionamento sociale” - VIDEO - Roberto Vannacci - Gay.it

Vannacci, papabile capolista Lega alle europee: “L’omosessualità dipende dal condizionamento sociale” – VIDEO

News - Redazione 16.1.24
francesca pascale politica libero

Francesca Pascale scende in politica, voci di una possibile candidatura

News - Redazione Milano 20.11.23
montenegro-diritti-lgbt

Il Montenegro candidato all’ingresso UE tra “sterilizzazione forzata” delle persone trans e linguaggio d’odio rampante

News - Francesca Di Feo 18.1.24
romania-unioni-civili

Romania in ritardo sul riconoscimento delle coppie omo, cresce l’estrema destra: l’allarme dellə attivistə

News - Francesca Di Feo 18.12.23
spadafora

Vincenzo Spadafora: “Sono gay e cattolico praticante, voglio portare avanti l’adozione per i single”

News - Redazione 14.3.24
Salvini a Belve: "Sui gay io e Vannacci abbiamo idee diverse. Non posso dare lezioni di morale a nessuno" (VIDEO) - Salvini a Belve - Gay.it

Salvini a Belve: “Sui gay io e Vannacci abbiamo idee diverse. Non posso dare lezioni di morale a nessuno” (VIDEO)

News - Redazione 3.4.24
Transgender triptorelina

Triptorelina, 35 associazioni trans* ed LGBTQIA+ chiedono di partecipare al tavolo tecnico per la revisione dei protocolli

Corpi - Francesca Di Feo 28.3.24
Europee 2024, il Pd e Tarquinio. Lui insiste: "Il DDL Zan non mi piace, sulle unioni civili dico "a ciascuno si dia il suo"" - Marco Tarquinio - Gay.it

Europee 2024, il Pd e Tarquinio. Lui insiste: “Il DDL Zan non mi piace, sulle unioni civili dico “a ciascuno si dia il suo””

News - Federico Boni 5.4.24