Amici 22, il percorso di Mattia Zenzola: “La tua cameretta era il tuo rifugio, il nido, la tua tana”

Le lacrime di Mattia e le parole dei genitori.

ascolta:
0:00
-
0:00
Mattia Zenzola, Amici 22
Mattia Zenzola, Amici 22 - Foto: Screenshot WittyTV
3 min. di lettura

Dopo più di 8 mesi da quel lontano 18 settembre 2022, in cui tutto ha preso il via, tra poche ore scopriremo chi tra Mattia Zenzola, Isobel Kinnear, Angelina Mango e Wax si aggiudicherà la vittoria di Amici 22 e dunque il montepremi finale dal cento mila euro.

Prima, però, come da tradizione, anche quest’anno durante l’ultima settimana di daytime abbiamo assistito al racconto del percorso di ognuno dei quattro allievi e soprattutto ci siamo emozionati di fronte alle sorprese che gli hanno organizzato i familiari.

Tra tutte le storie, però, a catturare maggiormente la nostra attenzione è stata quella che vede come protagonista il ballerino di latino americano Mattia Zenzola che chiamato in studio con la scusa di alcune prove tecniche si è ritrovato prima ad ascoltare una lettera scritta dalla madre e poi a riabbracciare – anche se da un plexiglass – il padre dopo parecchi mesi di lontananza.

Un momento particolarmente emozionante per Mattia come per il pubblico che ha potuto scoprire alcuni pezzetti del puzzle della sua vita che ancora erano rimasti celati, come ad esempio la sua sofferenza legata allo stato di salute del padre e alle varie difficoltà affrontate da ragazzo nel doversi relazionare con i suoi coetanei.

 

Mattia Zenzola, Amici 22
Mattia Zenzola, Amici 22 – Foto: Screenshot WittyTV

 

Mattia Zenzola: la lettera della madre

Arrivato in studio, infatti, Mattia si è ritrovato ad ascoltare una lunga ed emozionante lettera scritta e speakerata dalla madre nella quale raccontava il difficile percorso adolescenziale che il ballerino ha dovuto affrontare prima di arrivare nella Scuola del talento più famosa d’Italia.

Tu di forza per superare gli ostacoli ne hai avuta tanta fin da piccolo. Hai avuto forza nei momenti in cui ti sentivi solo, la forza nel cercare amicizia, amore e bene nelle persone. Anche quando quel bene non arrivava. Ricordo ancora quando ti vestivi tutto precisino, aspettando che venissero a prenderti, per poi rimanere in silenzio quando non succedeva e non arrivava nessuno. Prima di ritrovare l’energia e il sorriso con cui hai sempre riempito casa. E a proposito di ostacoli… questa è la vista bellissima che c’è da camera tua, che però tu non volevi vedere quando nei momenti di difficoltà ti rifugiavi nella tua cameretta abbassando tutte le tapparelle. Questo per non far entrare la luce e chiuderti in te stesso. Permettevi solo alla tua cagnolina di entrare a farti compagnia. La tua cameretta era il tuo rifugio, il nido, la tua tana. La tua cameretta è il posto in cui ti sei rifugiato quando è stato male papà e hai avuto paura di perderlo e quando sei uscito da Amici pensando che il sogno fosse finito. Ora che sei alla vigilia della finale, di questo sogno, apri le tapparelle e fai entrare tutta la luce possibile”.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amici Official (@amiciufficiale)

 

Amici 22: la sorpresa del padre di Mattia

A questo punto, ha fatto il suo ingresso in studio il papà di Mattia che da dietro un plexiglass ha cercato di tranquillizzare il figlio e di dargli la forza per affrontare gli ultimi giorni ad Amici 22. Un confronto emozionante che ha messo in luce, ancora una volta tutte le difficoltà che il ballerino ha dovuto affrontare quando da ragazzino ha sofferto di solitudine.

 

Adesso non devi più tirare giù le tapparelle. Non devi chiuderti in te stesso. Io e te ci capiamo al volo con uno sguardo. Sono così fiero e soddisfatto di te e di quello che hai fatto. Tu oggi mi hai regalato la vita ed è bellissimo. Non potevi farmi regalo più bello. Non preoccuparti per me adesso. Me lo devi promettere, perché io sto bene e sono felice quando ti vedo contento. Questo per te è un traguardo stupendo e non potevo mancare. Sto bene, ho fatto tutte le analisi stai tranquillo. Sono venuto per portarti amor e coraggio. Devi essere felice non tremare, io ti amo tanto ricordalo”, ha dichiarato commosso il padre di Mattia.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amici Official (@amiciufficiale)

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

BigMama

BigMama vola a New York, interverrà all’Assemblea generale delle Nazioni Unite: le ultime news

Musica - Luca Diana 20.2.24
Luciana Littizzetto e la lettera a Maurizio Costanzo: "Grazie per aver parlato di diritti LGBT, per aver abbassato il provincialismo bigotto della nostra nazione" (VIDEO) - Luciana Littizzetto e Maria De Filippi - Gay.it

Luciana Littizzetto e la lettera a Maurizio Costanzo: “Grazie per aver parlato di diritti LGBT, per aver abbassato il provincialismo bigotto della nostra nazione” (VIDEO)

Culture - Federico Boni 21.2.24
Eurovision 2024, i BIG in gara per San Marino. Ci sono i Jalisse, Marcella Bella e (forse) Loredana Bertè - Una Voce per San Marino 2024 - Gay.it

Eurovision 2024, i BIG in gara per San Marino. Ci sono i Jalisse, Marcella Bella e (forse) Loredana Bertè

Culture - Redazione 19.2.24
glaad-gaming-report

Il 17% dellǝ appassionatǝ di videogames è queer, ma l’industria ci rappresenta? Il rapporto di GLAAD

Culture - Francesca Di Feo 14.2.24
thailandia-matrimonio-egualitario

La Thailandia verso il matrimonio egualitario: approvazione del disegno di legge entro fine anno

News - Francesca Di Feo 19.2.24
Heartstopper 3, parla Joe Locke: "Sarà più cupa e sexy, parleremo anche di salute mentale" - Joe Locke - Gay.it

Heartstopper 3, parla Joe Locke: “Sarà più cupa e sexy, parleremo anche di salute mentale”

Serie Tv - Redazione 20.2.24

Leggere fa bene

Sanremo 2024, -5. Il PrimaFestival condotto da Paola & Chiara anticipa tutti e parte sabato 3 febbraio - PrimaFestival condotto da Paola e Chiara - Gay.it

Sanremo 2024, -5. Il PrimaFestival condotto da Paola & Chiara anticipa tutti e parte sabato 3 febbraio

Culture - Redazione 1.2.24
Maria Tomba, X Factor 2023

X Factor 2023, “Crush” di Maria Tomba è il nuovo inno queer: ascolta il brano e guarda il videoclip

Musica - Luca Diana 8.12.23
Nicolas Maupas e Domenico Cuomo, Un professore

Un Professore, la rivoluzione gentile sul piccolo schermo: l’amore non ha più tabù

Serie Tv - Luca Diana 22.12.23
by Daniele Fummo

Torna il Bar Stella e Ambrosia non vuole più porsi alcun limite – Intervista

Culture - Riccardo Conte 27.10.23
L'insostenibile ipocrisia di X Factor che prima salva il "Morgan omofobo" per poi cacciare il Morgan che fa Morgan - Morgan - Gay.it

L’insostenibile ipocrisia di X Factor che prima salva il “Morgan omofobo” per poi cacciare il Morgan che fa Morgan

Culture - Federico Boni 21.11.23
Sanremo 2025, a chi affidare il dopo Amadeus? Tutti i nomi in ballo, tra ipotesi concrete e utopistiche - Sanremo 2025 - Gay.it

Sanremo 2025, a chi affidare il dopo Amadeus? Tutti i nomi in ballo, tra ipotesi concrete e utopistiche

Culture - Federico Boni 15.2.24
Sanremo 2024

Amici di Maria De Filippi conquista la 74esima edizione del Festival di Sanremo

Culture - Luca Diana 26.1.24
Fabio Fazio, Che Tempo Che Fa - 1° puntata sul NOVE

Che Tempo Che Fa, al via la prima puntata sul Nove: nuova vita per Fabio Fazio e Luciana Littizzetto

Culture - Luca Diana 15.10.23