Sapete che giorno è il 20 Novembre? Se ancora non è chiaro, segnatelo sul calendario: ricorre il Transgender Day of Remembrance (TDOR) una giornata internazionale per commemorare le vittime di transfobia, e farci sentire ancora una volta per tutelare le persone transgender. In Italia avremo una marcia a Milano, due date a Roma, Bologna, Rimini (non Domenica 20, ma sabato 19), Trieste, Monza, Napoli, e adesso anche Pisa.
L’Associazione Consultorio Transgenere, Casa Marcella e Pinkriot Arcigay Pisa ci danno appuntamento alle 18 di Domenica 20 Novembre presso Largo Ciro Menotti. Un momento per incontrarsi e unirsi in seguito alla perdita dellə nostrə compagnə transgender e far sentire la nostra voce ancora più forte.
Visualizza questo post su Instagram
Stando alle statistiche di TG (Transgender Europe), riportate da Pinkriot Arcigay Pisa e Casa Marcella, solo nel 2022 si rilevano oltre 327 omicidi di persone trans* e non binary in tutto il mondo, di cui il 95% donne, persone bPOCe sex worker. L’Italia detiene il più alto tasso di transcidi in Europa, con oltre 45 persone uccise dal 2008 (rivelate grazie alla stampa, e senza contare tutti quei nomi che non hanno raggiunto la prima pagina).
Dati spaventosi che segnano un’urgenza impellente, ancora più in vista dell’attuale classe politica che tra fantomatiche ideologie gender e assenza di tutela alle persone LGBTQIA+, continua a ‘cancellarne’ l’esistenza.
Un momento per ricordare anche la salvaguardia della salute mentale, in seguito al susseguirsi di suicidi in seguito alla costante marginalizzazione tra famiglia, scuola, e ambienti pubblici: da Chiara, 19 enne di Napoli che si è tolta la vita lo scorso 24 Ottobre, a Cloe Bianco, insegnante suicida nella sua roulotte a Giugno 2022.
“Come ogni 20 novembre ci stringiamo intorno alla nostra comunità per piangere le sorelle trans* che non ci sono più” scrivono le associazioni nel comunicato ufficiale: “E con forza, ricordarci per cosa e per chi continueremo a combattere”.
Leggi anche: TDOR 2022, gli indimenticabili film che hanno raccontato la comunità trans*
© Riproduzione Riservata