Uomini e Donne, la tronista Andrea Nicole Conte: “Non definitemi transgender”

Andrea Nicole ha completato il percorso di transizione otto anni fa: è la prima protagonista MtF della storia del programma di Canale 5.

Uomini e Donne, la tronista Andrea Nicole Conte: "Non definitemi transgender" - Andrea Nicole - Gay.it
2 min. di lettura

Quella che sta per andare in onda dal 13 settembre sarà una stagione di Uomini e Donne diversa. Esterne, corteggiatori, opinionisti non scompaiono. Su uno dei troni, invece, salirà per la prima volta una persona che ha completato la transizione di genere: geneticamente appartenente al sesso maschile, ma che si identifica pienamente nell’identità femminile. Una donna transessuale, che risponde al nome di Andrea Nicole. Milanese, 29 anni, di professione commessa.

Al termine della prima registrazione del programma, la tronista è stata raggiunta dai microfoni di FQMagazine per commentare l’esordio in studio. Andrea Nicole ha deciso di partecipare al dating show di Canale 5 per “sconfiggere le paure” che prova quando si avvicina ad un uomo, raccontando così sin da principio ad un’ampia platea di pretendenti la propria storia. Nel ripercorrere il suo passato, la donna ha ricordato i soprusi e le offese subite negli anni della scuola:

Ho sempre manifestato l’esigenza di appartenere al sesso femminile fin da piccola, mi ricordo che giocavo con mia cugina alle principesse con i vestiti della nonna. Negli anni a seguire ho dovuto nascondere questo bisogno, ho dovuto farlo per protezione. Alle scuole medie ho conosciuto la cattiveria, fino a quel momento la mia casa era una bolla. Ero la persona da prendere di mira, ho dovuto reprimere in pubblico quello che ero. Sapevo però cosa volevo essere, cosa volevo vedere allo specchio.

La fase di adeguamento fisico all’identità di genere sentita ha rappresentato un momento di rinascita per la donna, che ha fatto coming out in famiglia come ragazza transgender all’età di 15 anni, per poi intraprendere il percorso di transizione appena maggiorenne. Andrea, che ha scelto di mantenere il nome di battesimo, aggiungendo all’anagrafe Nicole, ha tenuto a smontare i titoli di chi riduce il suo trono alla definizione di “transgender”:

Transgender definisce una persona che è in fase di transizione, io ho completato il mio percorso otto anni fa. Da otto anni anche per la legge italiana sono una donna, sul mio documento c’è scritto sesso femminile. “Trono transgender” fa gola ma vanifica in qualche modo il mio percorso, non ho fatto questo percorso per essere definita tutta la vita transgender. Sarebbe come non riconoscere un traguardo che ho conquistato, non è stato facile e non ci è voluto poco.

Nonostante, in quanto termine ombrello, la parola “transgender” raccolga anche le persone che hanno completato il percorso di transizione, Andrea Nicole ha sottolineato l’esigenza di superare ogni forma di etichetta, così da favorire il passaggio naturale nei telespettatori di quell’agognato messaggio di inclusività che si profila nell’esperienza del trono di Andrea Nicole. Che per ora non sogna la tv, ma solo di trovare “un uomo comprensivo intelligente e che sappia guardare oltre”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Calciatori Gay Coming Out - Rosario Coco di Out Sport spiega perché non bisogna forzare

Calciatori gay in Nazionale, calciatori gay ovunque: perché non bisogna forzare

Lifestyle - Giuliano Federico 20.6.24
11 sportivi lgbt

Sport e comunità LGBTIQ+: 14 storie che devi conoscere

News - Gio Arcuri 18.6.24
Stonewall Inn, oltre 150 bandiere arcobaleno vandalizzate: "Non riuscirete ad intimidirci" - Stonewall Inn oltre 150 bandiere arcobaleno vandalizzate - Gay.it

Stonewall Inn, oltre 150 bandiere arcobaleno vandalizzate: “Non riuscirete ad intimidirci”

News - Redazione 19.6.24
Tormentoni Queer estate 2024

Estate 2024, quali sono i tormentoni queer? La playlist di Gay.it

Musica - Luca Diana 4.6.24
Foggia Sit In Omofobia Giugno 2024

Foggia reagisce all’aggressione di Alessandro: “Se questa terra non ci ama, noi la ameremo ancora più forte”

News - Francesca Di Feo 20.6.24
Mahmood coming out_ Foto dalla sfilata di Prada

Quella specie di coming out di Mahmood in inglese: media italiani impazziti

Musica - Mandalina Di Biase 20.6.24

Continua a leggere

Eurovision 2024, Olly Alexander alle prove in una palestra post-apocalittica che trasuda omoerotismo con Dizzy (VIDEO e FOTO) - Olly Alexander Eurovision 2024 foto - Gay.it

Eurovision 2024, Olly Alexander alle prove in una palestra post-apocalittica che trasuda omoerotismo con Dizzy (VIDEO e FOTO)

Culture - Redazione 6.5.24
Piero Chiambretti torna in Rai con Donne sull'orlo di una crisi di nervi: "Spero di trovare ancora qualcuno" - Piero Chiambretti torna in Rai con Donne sullorlo di una crisi di nervi - Gay.it

Piero Chiambretti torna in Rai con Donne sull’orlo di una crisi di nervi: “Spero di trovare ancora qualcuno”

Culture - Redazione 24.4.24
Fedez a Belve, anticipazioni: "Prima da sposato ero gay, ora mi mollo e mi piace la fi*a. Così, di punto in bianco?“ (VIDEO) - Fedez a Belve - Gay.it

Fedez a Belve, anticipazioni: “Prima da sposato ero gay, ora mi mollo e mi piace la fi*a. Così, di punto in bianco?“ (VIDEO)

Culture - Redazione 9.4.24
Sanremo 2025, parla Carlo Conti: "Meno canzoni, separati big e nuove proposte. Torna il Dopofestival" - Carlo Conti - Gay.it

Sanremo 2025, parla Carlo Conti: “Meno canzoni, separati big e nuove proposte. Torna il Dopofestival”

Culture - Redazione 13.6.24
Cambiare la rappresentazione: intervista ad Alice Urciuolo - Sessp 26 - Gay.it

Cambiare la rappresentazione: intervista ad Alice Urciuolo

Culture - Federico Colombo 7.2.24
Aras Senol, Isola dei Famosi 2024 (2)

Aras Senol vince l’Isola dei Famosi 2024, ma domani nessuno se lo ricorderà

Culture - Luca Diana 6.6.24
Ciao Maschio 2024, intervista alle Karma B: "Caro Salvini le facciamo questa domanda...." - Karma B Ciao Maschio 4 - Gay.it

Ciao Maschio 2024, intervista alle Karma B: “Caro Salvini le facciamo questa domanda….”

Culture - Federico Boni 12.4.24
Sarah Jessica Parker Gay.it

Sex and the City, le 6 stagioni originali arrivano su Netflix. Sarà così anche in Italia?

Serie Tv - Redazione 25.1.24