Antonietta Bello fa coming out: “A 35 anni ho capito di essere lesbica”

Per 10 anni l'attrice ha fatto coppia con Lino Guanciale. "Adesso "non potrei più fidanzarmi né con lui né con un altro uomo: mi piacciono le donne".

ascolta:
0:00
-
0:00
Antonietta Bello fa coming out: "A 35 anni ho capito di essere lesbica" - Antonietta Bello fa coming out cover - Gay.it
2 min. di lettura

36enne attrice italiana vista in tv tra Don Matteo e Un Medico in Famiglia, Un passo dal cielo, Le 3 Rose di Eva e Braccialetti Rossi, Antonietta Bello ha fatto coming out dalle pagine di Diva e Donna.

Ex fidanzata di Lino Guanciale, altro celebre volto della fiction Rai, Antonietta ha candidamente confessato che ora come ora “non potrei più fidanzarmi né con lui né con un altro uomo: mi piacciono le donne. A 35 anni ho capito di essere lesbica. Per me è stato tutto molto naturale, non l’ho vissuto come uno strappo: è stato come se esserlo avesse fatto parte di me per sempre, per quanto sia emerso fra i 34 e i 35 anni”.

Un’intervista, quella concessa al settimanale e al giornalista Riccardo Russino, che la stessa Antonietta ha condiviso sui social, ma con tono vagamente polemico per via del peso dato al suo ex, Lino Guanciale, all’interno del settimanale.

“Qualche tempo fa, a ridosso del Pride, mi chiama Riccardo e parliamo un po’ di apertura, nuovi orizzonti, i miei, e visibilità lesbica e di tutta la comunità”, scrive l’attrice. “Mi sembra una cosa bella e anche importante. E spero che dalle mie parole si intuisca di quanto certe etichette servano solo come porta di ingresso verso la conoscenza di noi stessi, che deve restare ricca di sfumature e non rinchiudersi in credenze che poi diventano armature. Si parla di amore, ma anche di passione, di attrazione. I corpi parlano, fremono, e superare il binarismo anche in questo non sarebbe male: la pansessualità. Dovremmo ricordarci che – e dovremmo poterlo fare – possiamo vivere i nostri corpi anche a priscindere dall’amore, senza per questo perdere la magia e la bellezza delle cose belle”.

E Antonietta si domanda, “perchè definirmi lesbica, che resta così binario? C’è l’ovvietà del fatto che lo sono, ma desidero usare questa parola perchè ancora è troppo poco usata con l’accezione positiva che merita, e perchè la parità di genere è ancora ben lontana, piaccia o no ammetterlo. È una bella intervista, che per quanto sia stato bravo Riccardo, non può arrivare così come è stata vissuta da entrambi: come un momento di confronto quasi affettuoso. I motivi dell’inaccessibilità, a parte quelli ovvi di semplificazione dati dal mezzo su cui sono riportata, non dipendono dal giornalista e sono presto detti“.

A questo punto Bello fa notare come “il titolo, e le foto, e tutto nell’impaginazione gira intorno al mio noto ex compagno, uomo ovviamente. Nonostante tutto, noi donne in certe riviste siamo ancora una costola e basta. E questo non è solo noioso, ma è francamente molto fastidioso. Detto questo, per tutti coloro, e ci sono, che sono andati o che andranno oltre a questa impaginazione vi ringrazio. Sembra incredibile di quanto le mie parole possano essere in contrapposizione con il font con cui vengono riportate. E forse proprio per questo, a me pare utile lo stesso, soprattutto dopo queste elezioni“.

Antonietta Bello ha esordito al cinema nel 2011 con Il Volto di un’altra di Pappi Corsicato, per poi farsi vedere in La buca di Daniele Ciprì, The Space Between e in Lovers – Piccolo film sull’amore di Matteo Vicino. Lino Guanciale, una volta lasciata Bello, ha ritrovato l’amore al fianco di Antonella Liuzzi, sua compagna dal 2018 e sposa dal 2021, con la quale ha avuto un figlio, Pietro.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Annalisa parla di un Nuovo Album

Annalisa si prepara per un nuovo album: “Voglio invitare un po’ di colleghi”

Musica - Emanuele Corbo 19.7.24
Tutti i coming out "vip" del 2024 - Coming Out 2024 - Gay.it

Tutti i coming out “vip” del 2024

News - Federico Boni 19.7.24
Palinsesti Rai 2024/2025, slitta Sanremo, fuori Serena Bortone. Promossi Insegno, Sechi, Barbareschi e Giletti - Palinsesti Rai - Gay.it

Palinsesti Rai 2024/2025, slitta Sanremo, fuori Serena Bortone. Promossi Insegno, Sechi, Barbareschi e Giletti

Culture - Federico Boni 19.7.24
Alberto Matano e il marito Riccardo Mannino

L’estate 2024 di Alberto Matano tra sole, amore e nuove avventure letterarie: le foto social

Culture - Luca Diana 19.7.24
Chi è Noah Williams, il tuffatore con OnlyFans che affiancherà Tom Daley alle Olimpiadi di Parigi del 2024 - Chi e Noah Williams il tuffatore che affianchera Tom Daley alle Olimpiadi di Parigi del 2024 - Gay.it

Chi è Noah Williams, il tuffatore con OnlyFans che affiancherà Tom Daley alle Olimpiadi di Parigi del 2024

Corpi - Redazione 19.7.24
La convention repubblicana di Milwaukee è diventata il "Super Bowl di Grindr" (VIDEO) - grindr repubblicani - Gay.it

La convention repubblicana di Milwaukee è diventata il “Super Bowl di Grindr” (VIDEO)

News - Federico Boni 19.7.24

I nostri contenuti
sono diversi

Eric McCormack di Will and Grace difende gli attori etero che interpretano personaggi gay - Will and Grace - Gay.it

Eric McCormack di Will and Grace difende gli attori etero che interpretano personaggi gay

Serie Tv - Redazione 19.3.24
Cristiano Malgioglio: "Tra due anni mi ritiro" - Cristiano Malgioglio - Gay.it

Cristiano Malgioglio: “Tra due anni mi ritiro”

Culture - Redazione 15.7.24
Gabriel Garko: "Etero o gay gli attori non devono recitare sé stessi ma interpretare un personaggio diverso da loro" - Gabriel Garko 1 - Gay.it

Gabriel Garko: “Etero o gay gli attori non devono recitare sé stessi ma interpretare un personaggio diverso da loro”

Culture - Redazione 28.3.24
Thailandia, gli attori Newyear e Both si sono promessi sposi dopo il via al matrimonio egualitario (VIDEO) - Thailandia gli attori Newyear e Both si sono promessi sposi dopo il via al matrimonio egualitario VIDEO - Gay.it

Thailandia, gli attori Newyear e Both si sono promessi sposi dopo il via al matrimonio egualitario (VIDEO)

Corpi - Redazione 27.6.24
Lorenzo Licitra: "Soffrivo di bulimia, scartato ai provini perché pesavo 110 kg. I Maneskin mi hanno difeso dagli haters" - Lorenzo Licitra e Gesu - Gay.it

Lorenzo Licitra: “Soffrivo di bulimia, scartato ai provini perché pesavo 110 kg. I Maneskin mi hanno difeso dagli haters”

Culture - Redazione 13.3.24
Elliot Page: "Hollywood è tossica. La comunità LGBTQIA+ non è una nicchia" - close to you 01 - Gay.it

Elliot Page: “Hollywood è tossica. La comunità LGBTQIA+ non è una nicchia”

Cinema - Redazione 19.3.24
Gian Maria Sainato fidanzato

Gian Maria Sainato si è fidanzato? Il tenerissimo video su TikTok lo conferma

Culture - Luca Diana 24.1.24
Tommaso Zorzi: "Sto con un ragazzo da qualche mese, un ragazzo normale, non ha Instagram, ci sto molto bene" - Tommaso Zorzi - Gay.it

Tommaso Zorzi: “Sto con un ragazzo da qualche mese, un ragazzo normale, non ha Instagram, ci sto molto bene”

Culture - Redazione 22.3.24