Elezioni 2018, i diritti LGBT nel programma di +Europa con Emma Bonino

di

Nel programma della formazione guidata dall'ex ministro degli Esteri c'è un piccolo capitolo legato ai diritti civili: ecco di cosa parla.

CONDIVIDI
97 Condivisioni Facebook 97 Twitter Google WhatsApp
11372 0

+Europa, la nuova formazione politica con Emma Bonino che andrà alle elezioni al fianco del Partito Democratico di Matteo Renzi, ha presentato il proprio programma elettorale.

Come fatto nei giorni scorsi nei confronti del Movimento 5 Stelle, del Centrodestra, di Potere al popolo e di Liberi e Uguali, siamo andati a cercare tracce di diritti LGBT anche all’interno del programma della formazione che unisce Radicali italiani, Forza Europa e Centro Democratico, trovando un punto ad hoc intitolato proprio Diritti civili e libertà individuali.

Crediamo nella valorizzazione della libertà e della responsabilità della persona in tutte le fasi che vanno dall’inizio alla fine della vita”, sottolineano i firmatari Emma Bonino, Riccardo Magi, Benedetto Della Vedova e Bruno Tabacci. +Europa chiede un intervento diretto sulla procreazione libera e responsabile, sulla legalizzazione e regolamentazione dell’uso delle droghe, sullo ius soli, sul testamento biologico e sulla tutela dei diritti umani.

Scarno l’angolo diritti LGBT, tutto centrato in poche ma esplicite righe.

È altrettanto importante che il Parlamento discuta una riforma del diritto di famiglia nella prospettiva di superare le discriminazioni in materia di matrimonio, unione civile, adozione, riconoscimento automatico dei figli alla nascita e opportunità dei figli di genitori separati”.

Non una parola sulla legge contro l’omofobia, che da un lustro sonnecchia in Parlamento, così come sui diritti delle persone transgender. Vedremo se simili temi saranno trattati nel programma del Partito Democratico, ad oggi ancora sconosciuto.

Leggi   Corte dell'Unione Europea, sentenza storica: il matrimonio egualitario è valido in tutti i paesi membri
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...