Zambia, 15 anni di carcere per una coppia gay: l’attacco dell’ambasciatore USA

Daniel Foote, ambasciatore americano in Zambia, durissimo contro l'insostenibile omofobia che contribuisce ad affossare il Paese.

zambia
2 min. di lettura

Japhet Chataba e Steven Samba stanno insieme, in Zambia, e sono stati condannati a 15 anni di reclusione con l’accusa di aver fatto sesso ‘contronatura’ nella propria camera. Nel Paese africano, purtroppo, l’omofobia è ancora oggi a livelli altissimi.

Il codice penale redatto nel 1933, ancora valido, paragona il sesso tra persone dello stesso sesso al sesso con animali, con pena detentiva che arriva fino ai 15 anni.  Samba e Chataba hanno fatto ricorso alla sentenza del Tribunale di Kbawe, la condanna è stata vergognosamente riconfermata. Daniel Foote, ambasciatore americano in Zambia, ha tuonato contro quest’indecente sentenza.

Sono personalmente inorridito nel leggere della condanna di due uomini, che avevano una relazione consensuale e che non facevano assolutamente male a nessuno. Nel frattempo, i funzionari del governo possono rubare milioni di dollari pubblici senza accuse di alcun tipo, i politici possono picchiare i cittadini che osano esprimere solamente la propria opinione e i bracconieri / trafficanti possono uccidere decine di elefanti, strappando barbaricamente con le motoseghe le loro zanne, affrontando un massimo di cinque anni di reclusione.

Foote ha parlato di “danni indicibili alla reputazione internazionale dello Zambia”, che dimostrano ancora una volta come i diritti umani in Zambia non siano affatto garantiti. “Perpetuano la persecuzioni contro gruppi e minoranze privi di diritto di voto, come persone di altre tribù o affiliazioni politiche, albini, disabili, fratelli e sorelle lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali, e chiunque sia considerato” diverso”.

L’ambasciatore ha sottolineato come i membri della comunità LGBTQ abbiano contribuito negli Stati Uniti a far progredire settori come la politica, l’arte, prima di concludere dicendo: “Forse, è tempo che lo Zambia consideri la sua posizione obsoleta e la legislazione obsoleta su come trattare la comunità LGBTI e tutti gli altri considerati “diversi”.

Brebner Changala, attivista zambiano per i diritti umani, ha definito la sentenza nei confronti della coppia gay un vero e proprio “atto barbarico. Rinchiudere due persone solo perchè non hanno rispettato una norma sociale, mentre altri, che chiamiamo politici, commettono crimini distruggendo il Paese, circolano liberamente”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
bacibaci 2.12.19 - 13:18

In questo paese, lo Zambia, il cristianesimo è religione di stato, in pratica sono tutti cristiani o quasi. Ecco dove vi porteranno quelli che attaccano gli islamici o i migranti col rosario in mano. Il mondo è strapieno di omofobi e certo tra gli islamici gli omofobi non macano, tutt'altro, ma è UN SUICIDIO, per paura degli omofobi islamici, affidarsi agli omofobi cristiani, come quelli che vanno in giro col rosario o si dichiarano cristiani, e vanno a braccetto con Russia, Polonia e Ungheria, dove già è attecchita la menzogna dei gay mezzi pedofili. Io ve lo ripeto, tra 20-30 anni o quello che sarà, i sovranisti cattofascisti, vi daranno il benservito. Se i sovranisti conquistano le nuove generazioni, fra 20-30 anni, noi saremo fritti. I sovranisti alla fine sono cattofascisti, è questo quello che sono.

Trending

Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24

Continua a leggere

uganda legge anti gay

Attivisti LGBTQIA+ trascinano l’Uganda in tribunale per la legge “Kill the Gays”

News - Redazione 21.12.23
senegal corpo bruciato presunto gay

Senegal, riesumato e bruciato perché presunto gay e considerato “mezzo uomo e mezzo donna” – VIDEO

News - Giuliano Federico 31.10.23
africa lgbt

Storia di un mondo al contrario, così i diritti LGBTIQ+ spaccano il mondo

News - Giuliano Federico 6.12.23
Ghana legge anti LGBTI approvata dal parlamento

Ghana, il parlamento approva la legge anti-LGBTI, il Presidente Akufo-Addo firmerà?

News - Giuliano Federico 28.2.24
uganda-smug-perde-ricorso-tribunale

Uganda, l’NGO LGBTQIA+ SMUG perde il ricorso in tribunale: operazioni illegali secondo l’Anti Homosexuality Act

News - Francesca Di Feo 25.3.24
gran-bretagna-ruanda-rifugiati-lgbtqia

Gran Bretagna, rifugiati LGBTI+ da deportare in Ruanda, approvato il piano immigrazione

News - Francesca Di Feo 24.4.24
ghana-disegno-di-legge-anti-lgbt

“L’occidente vuole importare in Ghana il disturbo mentale dell’omosessualità”: il parlamentare Sam George difende la legge anti-LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 12.4.24
uganda uomo arrestato

Uganda, la Corte Costituzionale conferma la terribile legge omobitransfobica

News - Redazione 4.4.24