Cecina (LI) approvato registro per unioni di fatto

Ancora un altro Comune italiano istituisce il Registro per le unioni di fatto, mentre a livello nazionale c’è totale mancanza di legislazione in materia.

Cecina (LI) approvato registro per unioni di fatto - CecinaStemma - Gay.it
2 min. di lettura

CECINA – Il comune di Cecina, cittadina in provincia di Livorno, ha approvato con larga maggioranza un ordine del giorno promosso dai DS Democratici di Sinistra per l’istituzione di un Registro per le Unioni Civili, aperto alle coppie sia etero che omosessuali, dunque senza discriminazioni di accesso derivanti dall’orientamento sessuale. Con i DS hanno votato a favore i Comunisti Italiani, lo SDI, Rifondazione Comunista e una locale lista civica. Si è astenuto il consigliere della Margherita mentre hanno votato contro AN e Forza Italia.

Lia Burgalassi, esponente della maggioranza DS, ha detto che si è trattato di un passo logico: “Dopo l’approvazione da parte della Regione Toscana del nuovo statuto, dove all’articolo 4 si indicano fra le finalità principali “la tutela e la valorizzazione della famiglia fondata sul matrimonio e il riconoscimento delle altre forme di convivenza” anche il Comune di Cecina doveva dotarsi di uno strumento per il riconoscimento delle coppie legate dai soli vincoli affettivi. L’istituzione del Registro delle Unioni civili costituisce un atto politico in attesa che a livello nazionale si arrivi all’effettivo riconoscimento legale delle coppie di fatto. Non si tratta certo di mettere in discussione il principio costituzionale che riconosce la famiglia fondata sul matrimonio, né si voglio introdurre nel nostro sistema altre forme di matrimonio che nella società italiana non verrebbero comprese. Vogliamo però, che nel principio del rispetto diritti umani, e nella non discriminazione sessuale sia stabilito un riconoscimento e una tutela per tutte le coppie, etero od omosessuali.”

Samuele Lippi, assessore alla Qualità della Vita del comune toscano, ha dichiarato a Gay.it: “Con le altre amministrazioni che a livello locale hanno preso iniziative analoghe si vuol dare un segnale dal basso, chiedendo a livello nazionale una legislazione che parifichi i diritti di tutti. La legislazione attuale non solo non parifica i diritti ma discrimina apertamente, andando evidentemente contro lo spirito costituzionale della parità tra tutti i cittadini. Il caso del nostro concittadino Roberto Taddeucci è un caso emblematico in questo senso, gli si impedisce la vita in comune col suo compagno, Doug McCall, che non è cittadino europeo. È una questione di civiltà a 360 gradi e che riguarda anche altre realtà affettive e che oggi come oggi non sono tutelate in nessuna maniera. Si tratta dunque di un provvedimento che guarda ai diritti di tutti i cittadini, con particolare riferimento ovviamente agli omosessuali e che potrebbero trarre da questo un primo livello di parificazione oggettiva.”

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Troye Sivan

Troye Sivan e il suo rapporto con Grindr: “Posso farlo dove voglio, non fate battute omofobiche”

Musica - Emanuele Corbo 16.9.24
neonazista-attacco-comunita-lgbtqia-scozia

Neonazista pianificava un attacco terroristico verso la comunità LGBTQIA+: arrestato e condannato in Scozia

News - Francesca Di Feo 16.9.24
Vladimir Putin e Donald Trump

C’è una guerra anti-LGBTI globale guidata da Putin e mira a destabilizzare le democrazie occidentali

News - Francesca Di Feo 17.9.24
Nonni, coming out, e altre cose che non si dicono

Si può fare coming out con nonno e nonna? O meglio evitare?

Culture - Riccardo Conte 17.9.24
Viaggio tra i fashion designer queer che abbattono i confini del binarismo (non solo di genere) - cover 1 - Gay.it

Viaggio tra i fashion designer queer che abbattono i confini del binarismo (non solo di genere)

Lifestyle - Gay.it 16.9.24
Donatella Rettore su Gianna Nannini: "Era noiosa, le consigliarono di imitarmi. Abbastanza ridicola in Fotoromanza" - Donatella Rettore - Gay.it

Donatella Rettore su Gianna Nannini: “Era noiosa, le consigliarono di imitarmi. Abbastanza ridicola in Fotoromanza”

Musica - Redazione 16.9.24

Continua a leggere

tu sei la bellezza

Tu sei la bellezza: tra amore queer e salute mentale

Culture - Riccardo Conte 29.4.24
Bari, il sindaco Decaro unisce civilmente due vigilesse in alta uniforme: "Solo l'amore conta" - Bari il sindaco Decaro unisce civilmente due vigilesse in alta uniforme - Gay.it

Bari, il sindaco Decaro unisce civilmente due vigilesse in alta uniforme: “Solo l’amore conta”

News - Redazione 24.5.24
Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati - Kyle Friend e Tim Brewster - Gay.it

Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati

Corpi - Redazione 29.3.24
lucca-manifesti-stop-gay-pride

Un paese di fascisti: “Stop gay pride, Lucca non vi vuole” l’attacco contro il Toscana Pride 2024

News - Francesca Di Feo 19.6.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
toscana-pride-2024-resoconto (19)

L’amore arcobaleno del Toscana Pride travolge i neofascisti e raduna 20.000 partecipanti a Lucca

News - Francesca Di Feo 11.9.24
Luca Vismara e Peter Seggio

L’Estate 2024 di Luca Vismara e Peter Seggio tra baci, dediche social e relax

Culture - Luca Diana 22.7.24
lucca-manifesti-stop-gay-pride

L’ultradestra torna alla carica contro il Toscana Pride: “La vera identità di Lucca è legata alla sua tradizione religiosa”

News - Francesca Di Feo 26.8.24