Video

Comico fa coming out in diretta televisiva in Russia: “È stato bellissimo”

Un pensiero, inevitabile, è andato anche ai gay incarcerati in Cecenia: "E a tutti quelli che si sentono chiusi in un armadio".

2 min. di lettura

Ti devi comportare bene in pubblico, soprattutto quando sei gay, e io lo sono”: così Pasha Zalutski, di professione comico, ha fatto coming out in diretta televisiva in Russia.

Pasha è un comico bielorusso di 34 anni, uno dei partecipanti dello show-competizione Otkrit Mikrofon (Open Mic): spettacolo seguitissimo (104 milioni di potenziali spettatori), in onda in prime time il venerdì sera, in tutta l’Europa orientale comprese Ucraina, Lituania, Lettonia e, appunto, Russia.

Nel corso del suo sketch Pasha ha rivelato di essere gay, lasciando inizialmente di stucco i quattro giudici che lo hanno poi applaudito e riempito di elogi per il divertente (e coraggioso) monologo. Pasha ha avuto accesso al terzo round, dove dovrà competere con gli altri trentuno artisti rimasti in gara. La finale è attesa tra qualche mese.

Comico fa coming out in diretta televisiva in Russia: "È stato bellissimo" - pasha giudice - Gay.it

Pasha ha speso undici anni della sua vita negli USA, dove ha sempre vissuto apertamente la propria omosessualità. Recentemente, essendo tornato (quasi) in pianta stabile in Bielorussia, ha dovuto completamente rivedere il proprio stile di vita: “Ho dovuto riconsiderare le mie abitudini. La realtà qui in Bielorussia non è molto aperta alle persone gay. Non potevo essere apertamente gay ovunque. Ma potevo parlare del mio orientamento sessuale sul palco e l’ho fatto. Sono partito dai piccoli bar locali per arrivare a sedi via via più grandi: 18 mesi dopo sono in una TV nazionale”.

L’uomo, inizialmente intimorito, si è detto pienamente soddisfatto del suo gesto: “Il supporto è stato incredibile” ha confessato. “Ai casting i produttori hanno apprezzato il mio monologo, ma hanno preventivamente dovuto approvarlo con la rete televisiva: lo hanno fatto, e devo dire che si stanno comportando coraggiosamente prendendosi un bel rischio. Mi chiedevo anche se la mia maestra delle elementari avrebbe voluto sapere che sono gay” scherza.

A maggio si esibirà a San Pietroburgo, in quella Russia che dal 2014 vanta un bando totale alla cosiddetta “propaganda gay” con conseguente criminalizzazione di ogni eventuale promozione dell’omosessualità in presenza di bambini: in questi anni molti siti a tematica LGBT sono stati chiusi, i baci gay sono stati censurati in televisione e molti magazine sono stati multati per aver infranto la legge.

Open Mic ha etichettato lo show come aperto solo ai maggiori di 16 anni, aggirando così la legge e garantendo a Pasha la possibilità di esprimere se stesso attraverso la forza della risata. “Sì, la vena comica ha una qualità: sa guarire le ferite e aiuta le persone ad affrontare la propria vergogna. Se una persona gay mi vede parlare liberamente della mia omosessualità starà meglio, ne sono certo”.

Pasha ha riservato anche un pensiero per tutte le vittime in questo momento incarcerate nella regione autonoma della Cecenia: “Quello che sta succedendo è terribile: è una situazione tragica, non so cosa dire. Il mio pensiero va a loro ma anche a tutti i membri della comunità LGBT che si sentono chiusi in un armadio”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

And Just Like That 3, ecco quando andrà in onda. Confermato l'addio a Che Diaz - And Just Like That 2 Che Diaz avrà molto più spazio nella nuova stagione - Gay.it

And Just Like That 3, ecco quando andrà in onda. Confermato l’addio a Che Diaz

Serie Tv - Redazione 28.2.24
russia lgbt estremisti

Russia, Corte Suprema dichiara estremista il movimento LGBT: escalation persecutoria

News - Redazione Milano 30.11.23
Marco Mengoni co-condurrà la prima serata di Sanremo 2024, è ufficiale. VIDEO - sanremo 2024 fiorello amadeus maerco mengoni - Gay.it

Marco Mengoni co-condurrà la prima serata di Sanremo 2024, è ufficiale. VIDEO

Culture - Redazione 6.11.23
Mahmood vestito da suora canta "I Will Follow Him" da Sister Act con Fiorello a Viva Rai2

Mahmood vestito da suora canta I Will Follow Him da Sister Act a Viva Rai2. VIDEO

News - Redazione 13.11.23
Damiano Gavino e Nicolas Maupas, Un Professore

Un professore, il best-off della storia tra Simone e Manuel: sfoglia la gallery

Serie Tv - Luca Diana 25.11.23
Alba Parietti, Belve 2023

Belve, Alba Parietti si racconta a Francesca Fagnani: “Mi piace piacere. Che male faccio?”

Culture - Luca Diana 25.10.23
Sanremo Giovani 2024

Sanremo Giovani 2023, 49 nomi selezionati: chi si aggiudicherà la vittoria?

Musica - Luca Diana 29.10.23
Artùr Dainese

Artùr Dainese, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 28.3.24