È morto Gino Strada, Eroe dei diritti umani

Fondatore di EMERGENCY, medico e filantropo, è morto oggi a 73 anni. Si trovava in vacanza in Normandia. Nel 2020 ritirò il premio “More Love” al Festival del cinema LGBTQ+ e cultura queer di Milano

È morto Gino Strada, Eroe dei diritti umani - gino strada morte e1628862512137 - Gay.it
2 min. di lettura

Gino Strada, fondatore di EMERGENCY, medico e filantropo è morto oggi, a 73 anni. Si trovava in vacanza in Normandia. Al momento non sono stati resi noti altri dettagli a riguardo della sua scomparsa, se non il fatto che fosse malato di cuore.

Gino Strada con la sua associazione umanitaria nata 25 anni fa si è preso cura di 11 milioni di persone. Ha promosso la costruzione di ospedali e posti di primo soccorso in 18 Paesi.

Questo il messaggio su Facebook della figlia Cecilia, che ha appreso la notizia mentre si trovava con la Resq durante il salvataggio di vite nel Mediterraneo: “Amici, come avrete visto il mio papà non c’è più. Non posso rispondere ai vostri tanti messaggi che vedo arrivare, perché sono in mezzo al mare e abbiamo appena fatto un salvataggio. Non ero con lui, ma di tutti i posti dove avrei potuto essere…beh, ero qui con la ResQ – People saving people a salvare vite. E’ quello che mi hanno insegnato mio padre e mia madre. Vi abbraccio tutti, forte, vi sono vicina, e ci sentiamo quando possiamo.

Gino Strada. Una vita di lotta e di amore per gli altri

Laureato in medicina e chirurgia presso l’Università Statale di Milano nel 1978, Gino Strada si è specializzato in Chirurgia d’urgenza. Dopo essere stato assunto dall’Ospedale di Rho, ha proseguito la sua formazione in chirurgia dei trapianti di cuore e cuore-polmone presso università inglesi e del Sud Africa ed ha applicato le sue conoscenze aiutando le vittime di guerra.

Nel periodo dal 1989 al 1994 ha collaborato con il Comitato internazionale della Croce Rossa in diverse zone di conflitto, tra cui il Pakistan, l’Etiopia, l’Afghanistan, la Somalia e la Bosnia ed Erzegovina.

Nel 1994, Gino Strada ha fondato EMERGENCY con la moglie Teresa Sarti ed altri volontari, l’associazione italiana indipendente e neutrale che, come si legge dal sito ufficiale, “offre cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà”. La mission di EMERGENCY è quella di “promuovere una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani”.

Queste le parole di cordoglio dell’attuale presidente di EMERGENCY Rossella Miccio: “Siamo sconvolti, è un fulmine a ciel sereno. Problemi di cuore? Non aveva nulla di così grave da far pensare a quello che è successo”, dice Rossella Miccio, presidente di Emergency. “Era in Normandia per una vacanza di qualche giorno. La notizia ci ha colti di sorpresa, siamo assolutamente sconvolti. E’un momento troppo doloroso per poter dire altro”. Miccio riferisce di avere parlato l’altro ieri per l’ultima volta con Strada. “Era tranquillissimo, abbiamo discusso di Afghanistan“.

Il premio More Love a Gino Strada da parte del MiX Festival Internazionale di Cinema Lgbtq+ e Cultura Queer

Durante l’edizione del Festival Mix Milano 2020, il comitato organizzatore ha voluto riconoscere il premio More Love a Gino Strada in quanto figura della cultura e della società civile che si è distinta, nella professione e nel personale, in pratiche di inclusione e attività sociale.

A proposito del Festival Mix, Gino Strada disse: “Per me tutte queste iniziative e ciò che ci gira intorno sono nel segno dell’uguaglianza e la cosa mi interessa molto in tutti i suoi aspetti. Penso che la questione dell’uguaglianza sia la questione più importante che noi ancora come comunità non siamo riusciti a risolvere. Nella maggior parte dei casi queste comunità (ndr., quella LGBTQ+) sono ancora molto nascoste per tutti i pregiudizi sociali, che in alcuni Paesi sono ancora molto ferree. Anche in quei posti bisogna portare avanti questo senso dei diritti comuni e dell’uguaglianza di tutti”.



Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Franzc Dereck 14.8.21 - 22:35

Quando l'emozione per la sua scomparsa sarà passata bisognerà chiedersi da dove siano provenuti gli enormi , ripeto enormi , finanziamenti per tutte le operazioni portate a termine . Senza nulla togliere alla sua buona fede ed a quella di sua figlia Cecilia.

Avatar
patriziobuchergmailcom 13.8.21 - 17:30

Una preghiera "laica"(non quella della RAI) e le mie più sentite condoglianze.

Trending

Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

pro-vita-manifesti-como-brescia

Pro Vita e Famiglia, nuovi manifesti “anti-gender” a Como e Brescia: la risposta di Arcigay

News - Francesca Di Feo 6.1.24
cgil-tesseramento-alias

Anche CGIL apre al tesseramento alias: “L’accoglienza delle tante diversità non è un qualcosa di facoltativo, ma necessario”

News - Francesca Di Feo 21.1.24
L’oblio oncologico è legge: un dialogo con l’attivista Laura Marziali - Sessp 11 - Gay.it

L’oblio oncologico è legge: un dialogo con l’attivista Laura Marziali

Corpi - Federico Colombo 28.12.23
Copyright @Danimale_sciolto

Cosa significa decriminalizzare il sex work: oltre lo stigma e la violenza istituzionale

Corpi - Redazione Milano 21.12.23
famiglia omogenitoriale francesca roberta emanuele

Per l’Italia Emanuele non può avere due mamme? Arriva la sentenza di Padova

News - Redazione Milano 30.10.23
aborto-antiabortisti-nei-consultori

L’interruzione di gravidanza torna ad essere oggetto di discussione in parlamento: dovevamo svegliarci prima?

Corpi - Francesca Di Feo 19.4.24
Palermo, Corte d'Appello condanna Sindaco e Ministero dell’Interno. Trascrivere adozioni estere con due papà - papa gay - Gay.it

Palermo, Corte d’Appello condanna Sindaco e Ministero dell’Interno. Trascrivere adozioni estere con due papà

News - Redazione 16.11.23
uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23