Elly Schlein al Roma Pride: “Matrimonio egualitario, adozioni e riconoscimento figli coppie omogenitoriali”

La leader PD a fine corteo: "Ora mi godo Paola e Chiara"

ascolta:
0:00
-
0:00
elly schlein roma pride rassegna
elly schlein roma pride rassegna
3 min. di lettura

Al Roma Pride del 10 Giugno 2023, qui il nostro racconto, immersa nell’infinita moltitudini di colori e anime, ha partecipato anche Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico.

La presenza di Schlein è stata personale e politica. Di seguito una rassegna stampata con estratti da alcuni media che hanno seguito da vicino la leader dem durante il corteo LGBTQIA+ della capitale.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da elly schlein (@ellyesse)

 

Elly Schlein al Roma Pride –  rassegna

Dall’ANSA

Sono qua oggi perché è importante, perché il Pd sarà sempre nei luoghi della tutela e della promozione dei diritti Lgbtq+. A partire dal matrimonio egualitario, le adozioni e riconoscimento dei figli delle coppie omogenitoriali. Siamo qui perché è importante e giusto esserci. Ed è invece sbagliato che non ci sia la regione Lazio. Ci siamo con i nostri corpi e siamo qui in mezzo alle associazioni a supportare il Pride, come siamo a supporto e abbiamo aderito come PD a tutta l’onda Pride“. (qui tutte le date e le città d’Italia del Pride 2023 ndr)

Non dimentichiamo che chi oggi governa l’Italia sono gli stessi che hanno affossato con un applauso, difficile da dimenticare, una legge di civiltà come la legge Zan – ha ricordato – . Una legge che c’è in tutto il resto d’Europa, una legge contro l’odio e le discriminazioni anche sull’orientamento sessuale che c’è in tutti i paesi d’Europa“.

 

Da Repubblica.it
di Lorenzo De Cicco

Elly & Schlein. Tocca scindere, per raccontare questo Roma Pride numero 29, ma il primo così: con la segretaria del principale partito della sinistra donna, che ama un’altra donna (…) che vuole rivoltare il vecchio Pd come un calzino, per entrare in osmosi (anche) con questo mondo qui.

 

Da Repubblica.it

A proposito della gestazione per altri, su cui una parte di PD è contraria, (Schlein dice ndr): “Lasciamo le polemiche agli altri, il Pd non sarà timido. Oggi è una giornata di festa e di rivendicazioni, perché l’Italia è ancora molto indietro“.

 

Da La Stampa.it
di Pasquale Quaranta

«Lo so, andremo avanti», assicura la leader dem. Poi arriva un ragazzo, che indossa un velo da sposa, per ricordarle l’impegno sul matrimonio egualitario: «Bravo, su questo puntiamo, stai tranquillo», dice Schlein, che ogni cento metri viene braccata da telecamere e microfoni. «Sono qua oggi perché è importante e giusto esserci, perché il Pd sarà sempre nei luoghi della tutela e della promozione dei diritti Lgbtq+ – spiega ai giornalisti – ed è invece sbagliato che non ci sia la Regione Lazio». Si avvicina una ragazza che si è scritta sulla schiena «patrocinami questo», con le frecce a indicare le natiche. Anche per lei foto e bacio: a forza di baci, Schlein ha le guance segnate dai colori dell’arcobaleno.

 

Da La Stampa.it
di Pasquale Quaranta

Giuseppe Conte non assiste alla scena, perché è in Puglia, dove oggi sarà ospite al forum nella masseria di Bruno Vespa. Era stata invitata anche Schlein, che però ha declinato: «Non credo che Vespa si sia offeso, ma per me è più importante essere qui, ha un significato particolare», dice la segretaria dem. (…) «Per noi questo impegno è prioritario, serve ribadirlo camminando a fianco a loro». Indica i ragazzi intorno, che la applaudono. «Grazie Elly per metterci la faccia, ma aspettiamo di vederti in Parlamento», grida qualcuno dalle casse del carro più vicino. Lei ringrazia a mani giunte e risponde: «Potete contarci».

 

Da Repubblica.it
di Lorenzo De Cicco

Le destre nazionaliste hanno scelto tra i nemici la comunità Lgbtqa. Spero non sia così per tutta la destra italiana. Mi auguro che una parte scelga di sostenere le nostre proposte“. Per esempio Forza Italia? “Spero che anche lì dentro ci sia un’idea diversa. Si parla di diritti fondamentali, che sono anche nel solco delle culture liberali. In Europa una parte dei Popolari vota con noi a favore dei diritti“.

Poi si ferma, sorride: “Adesso basta però, ora mi godo Paola e Chiara

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Libri LGBTQIA+, le novità: di euforia, di santi, diavoli, altricorpi e femminielli - Matteo B Bianchi3 - Gay.it

Libri LGBTQIA+, le novità: di euforia, di santi, diavoli, altricorpi e femminielli

Culture - Federico Colombo 22.6.24
Tony D’Elia aka Silvana Della Magliana di Drag Race si è unito civilmente all'amato Federico. Chiara Francini officiante (VIDEO) - Silvana Della Magliana di Drag Race Italia si e unita civilmente allamato Federico - Gay.it

Tony D’Elia aka Silvana Della Magliana di Drag Race si è unito civilmente all’amato Federico. Chiara Francini officiante (VIDEO)

Culture - Redazione 24.6.24
Queen Madonna, è suo il tour con i maggiori incassi del 2024. La TOP10 - Madonna - Gay.it

Queen Madonna, è suo il tour con i maggiori incassi del 2024. La TOP10

Musica - Federico Boni 25.6.24
I film LGBTQIA+ della settimana 24/30 giugno tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 24/30 giugno tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 24.6.24
Lolita intervista

Lolita e la libertà di andare oltre gli stereotipi: “Chiunque di noi può essere tutto ciò che vuole”

Musica - Emanuele Corbo 24.6.24
Jonathan Bailey per @orlebarbrown

Jonathan Bailey, chi è l’attore gay sulla bocca di tuttə?

Culture - Luca Diana 22.6.24

Leggere fa bene

Annalisa madrina del Roma Pride: "Sostengo le battaglie della comunità LGBTQIA+. Ognuno deve poter essere libero, senza paura" (VIDEO) - Annalisa madrina del Roma Pride - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride: “Sostengo le battaglie della comunità LGBTQIA+. Ognuno deve poter essere libero, senza paura” (VIDEO)

Musica - Federico Boni 14.6.24
Roma Pride 2024, intervista a Mario Colamarino: "Siamo la somma di tutte le lotte, la vera opposizione al governo Meloni" - Pride Croisette 2 - Gay.it

Roma Pride 2024, intervista a Mario Colamarino: “Siamo la somma di tutte le lotte, la vera opposizione al governo Meloni”

News - Federico Boni 12.6.24
Roma Pride 2024, manifesto politico, nuovo percorso e via alla Pride Croisette con Patty Pravo - Roma Pride - Gay.it

Roma Pride 2024, manifesto politico, nuovo percorso e via alla Pride Croisette con Patty Pravo

News - Federico Boni 24.5.24
"30 anni di Orgoglio", slogan e manifesto del Roma Pride 2024 realizzato dall'artista SakoAsko - roma pride manifesto SakoAsko - Gay.it

“30 anni di Orgoglio”, slogan e manifesto del Roma Pride 2024 realizzato dall’artista SakoAsko

News - Redazione 7.5.24
Patty Pravo madrina della Pride Croisette di Roma: "Ricordatevi che l'amore è libertà" - Patty Pravo - Gay.it

Patty Pravo madrina della Pride Croisette di Roma: “Ricordatevi che l’amore è libertà”

Culture - Redazione 31.5.24
Priot Pride Roma 2024

Pride antagonisti o istituzionali: a quale partecipare?

Lifestyle - Riccardo Conte 20.6.24
laguna pride 2024, domenica 9 giugno

Laguna Pride 2024: a Venezia domenica 9 giugno

News - Redazione 9.5.24
“Out of the closet”: libri coraggiosi! - Matteo B Bianchi2 - Gay.it

“Out of the closet”: libri coraggiosi!

Culture - Federico Colombo 15.6.24