Video

Enrico Letta nuovo Segretario PD: “Insopportabile stare in Europa con Paesi contrari ai diritti LGBT”

Non un accenno diretto al DDL Zan da parte di Letta, che ha rilanciato sullo IUS Soli, chiesto la cittadinanza italiana per Patrick Zaki e ribadito:  "L'Europa è il nostro orizzonte, l'Europa dei diritti".

2 min. di lettura

860 sì, 2 no e 4 astenuti. Con un voto plebiscitario, Enrico Letta è stato ieri nominato nuovo Segretario del Partito Democratico. L’ex premier prende il posto del dimissionario Nicola Zingaretti. 54 anni, presidente del Consiglio dei ministri dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014, in passato più volte ministro nonché vicesegretario del PD dal 2009 al 2013, politicamente parlando Letta nasce nella Democrazia Cristiana, per poi passare a La Margherita e nel 2007 confluire nel Partito Democratico.

7 anni dopo il celebre “Enrico stai sereno” di renziana memoria, e una lunga e assai apprezzata trasferta francese, Letta torna in campo da segretario, con un lungo intervento che ha ieri incorniciato la sua perfetta giornata politica. Un lungo discorso (oltre un’ora) in cui Letta non ha trovato tempo nè modo di menzionare la legge contro l’omotransfobia, la misoginia e l’abilismo, già approvata alla Camera e ancora in attesa al Senato. Una legge che Zingaretti in 2 anni da segretario ha pubblicamente chiesto a gran voce in 8 occasioni, ribadendone l’urgenza anche solo poche settimane fa.

Da parte del segretario non un accenno diretto al DDL ma un richiamo alla mozione appena approvata dal Parlamento Europeo, che ha definito l’UE “Zona di Libertà LGBT”.

 L’Europa è il nostro orizzonte, l’Europa dei diritti. Solo nel nostro Continente non c’è la pena di morte, c’è la parita, c’è una stampa libera, c’è la laicità dello Stato. Il tratto distintivo dell’Europa è questo e per questo motivo vogliamo che Patrick Zaki diventi cittadino italiano ed europeo. Faremo una battaglia fino in fondo, perché i diritti siano i diritti di tutti. D’altronde questa settimana il parlamento europeo ha votato in favore dell’UE come LGBT Freedom Zone, credo sia un passaggio fondamentale. È insopportabile stare nell’Unione Europea con governi, come quello polacco per esempio, che su questi temi hanno approcciato questa materia che è incompatibile con lo stare in Europa.

Letta, che ha rilanciato l’ipotesi del voto ai 16enni, ha poi chiesto al Governo Draghi di riportare in vita la discussione sullo Ius Soli: “Sarebbe molto importante se questo tempo del Governo Draghi, il tempo del tutti insieme, con meno polemiche, fosse il periodo in cui finalmente nascesse la normativa di civiltà nel nostro Paese dello IUS SOLI, che io voglio qui rilanciare e riproporre“.

Un’Italia europea e globale che deve guardare ai diritti umani, ha ribadito Letta, che ha poi precisato: “Non serve un nuovo segretario del Pd, serve un nuovo Pd“, chiedendo ai suoi di essere progressisti nei valori, riformisti nel metodo e radicali nei comportamenti.

Applausi al nuovo segretario sono arrivati sia da Alessandro Zan che da parte di Monica Cirinnà,  secondo la quale Letta ha esposto “un’idea chiara di Partito, che nasce da una altrettanto chiara idea di un Paese più civile, giusto, inclusivo. Un’idea che mette al centro i diritti, l’eguaglianza e una nuova prospettiva di sviluppo e progresso. Un Partito nuovo, per un’Italia che volge lo sguardo all’Europa dei diritti e della democrazia costituzionale: ho molto apprezzato il passaggio di Letta su questo profilo, e l’attenzione alla condizione e ai diritti delle persone LGBT+. Abbiamo molto lavoro da fare: a Enrico Letta voglio dire ancora una volta che mi troverà sempre pronta, con lealtà, a sostenere un progetto di rinnovamento autentico, coerente con i nostri valori. Nulla è più sovversivo della verità, ha detto Letta: ecco, diciamoci sempre la verità, agendo i conflitti con coraggio“.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
rubytuesday 17.3.21 - 12:05

ancora quella pericolosa st....ta dello ius soli? Nell'elezione di Letta ci vedo lo zampino di Salvini e della Meloni, si sono fatti l'avversario su misura. Meglio così, alla prima prossima mazzolata elettorale ci libereremo anche di lui.

Avatar
Stefano Lani 16.3.21 - 22:07

Radicali nei valori(qui casca l'asino a molti) riformisti nei metodi (cio che fa' di uno stato attraverso una giusta politica uno stato onesto) progressisti nei valori (precisando che nessuno vuole mangiare figli, famiglie,nomenclature a nessuno),per cui radicalita' ben venga con uno 0,5% di in meno nei valori,giusto per dire"ci sono anche gli altri"

Avatar
Franzc Dereck 15.3.21 - 10:23

E' cosi difficile leggere la notizia di Letta segretario in chiave anti Renzi , la vera spina nel fianco del PD? Una sottile vendetta di Zinga , ed ora il pinocchietto verrà cotto a fuoco lento! Ma quel " pinocchietto" ha avuto il coraggio di chiedere la fiducia al Parlamento per fare approvare la Legge Cirinnà .

Trending

I film LGBTQIA+ della settimana 13/19 maggio tra tv generalista e streaming - film queer 1 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 13/19 maggio tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 13.5.24
Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024 - Libri LGBT primavera 2024 - Gay.it

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024

Culture - Federico Colombo 8.5.24
Marco Mengoni, la foto condivisa in occasione della festa della mamma

Marco Mengoni, la dedica a mamma Nadia commuove i fan: “Siete pezzi di un unico cuore”

Musica - Emanuele Corbo 13.5.24
Sara Drago

Sara Drago: “La realtà è piena di diversità, sarebbe bellissimo interpretare un uomo” – intervista

Cinema - Luca Diana 11.5.24
Europee 2024, intervista a Carolina Morace (M5S): "Pace e diritti, sì alla GPA regolamentata. Atlete trans? È difficile" - Carolina Morace 1 - Gay.it

Europee 2024, intervista a Carolina Morace (M5S): “Pace e diritti, sì alla GPA regolamentata. Atlete trans? È difficile”

News - Federico Boni 13.5.24
Nemo The Code significato e come è nata

Nemo, il magnifico testo non binario di “The Code” è nato così: ecco cosa racconta davvero

Musica - Mandalina Di Biase 13.5.24

Leggere fa bene

Careggi Transgender Triptorelina affermazione di genere Gasparri

Triptorelina, la malafede ideologica del governo italiano che fa propaganda sulla vita delle persone: anticipati i risultati dell’ispezione al Careggi di Firenze, ma qualcosa non quadra

Corpi - Francesca Di Feo 8.4.24
I repubblicani d'America presentano legge per bandire le atlete trans dalla squadra olimpica - Laurel Hubbard 1 - Gay.it

I repubblicani d’America presentano legge per bandire le atlete trans dalla squadra olimpica

News - Federico Boni 7.2.24
Padova, via alle cause contro le famiglie arcobaleno: "Sarà una battaglia di civiltà giuridica e umana" - Padova via alle cause contro le famiglie arcobaleno - Gay.it

Padova, via alle cause contro le famiglie arcobaleno: “Sarà una battaglia di civiltà giuridica e umana”

News - Redazione 14.11.23
Penny Wong, la ministra degli esteri d'Australia ha sposato l'amata Sophie Allouache - Penny Wong la ministra degli esteri dAustralia ha sposato lamata Sophie Allouache - Gay.it

Penny Wong, la ministra degli esteri d’Australia ha sposato l’amata Sophie Allouache

News - Redazione 18.3.24
Elly Schlein Fabrizio Marrazzo

Marrazzo del Partito Gay LGBT: “Il Pd ci dica chiaramente Sì o No al referendum sul matrimonio egualitario”

News - Lorenzo Ottanelli 30.4.24
Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: "Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno" - Augusto Barbera - Gay.it

Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: “Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno”

News - Redazione 18.3.24
burocrazia unioni civili, guida alle top location per unioni civili in puglia

Grecia, il premier Mitsotakis annuncia il disegno di legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 12.1.24
Ron DeSantis abbandona le primarie, appoggia Trump e Biden stanzia 700.000 dollari a favore dei ragazzi trans - Ron DeSantis Trump Biden - Gay.it

Ron DeSantis abbandona le primarie, appoggia Trump e Biden stanzia 700.000 dollari a favore dei ragazzi trans

News - Redazione 22.1.24