Disney Original Documentary e Disney+ hanno acquistato un ricco pacchetto di documentari, tra i quali spicca Goodbye Yellow Brick Road: The Final Elton John Performances And the Years That Made His Legend. Diretto dal candidato agli Oscar R.J. Cutler e da David Furnish, marito del cantante, il documentario sarebbe stato venduto alla cifra record di 30 milioni di dollari. Parola di Deadline.
Goodbye Yellow Brick Road racconterà l’intera carriera di sir Elton, con filmati inediti di concerti da lui tenuti negli ultimi 50 anni, oltre a diari scritti a mano e filmati privati di John con la sua famiglia. Disney+ punta alla premiere festivaliera e all’uscita limitata nelle sale, per poi approdare in streaming.
Al centro del documentario c’è il “Farewell Yellow Brick Road Tour” di Elton John, ovvero l’ultimo tour del cantante, culminato con la sua esibizione al Dodger Stadium lo scorso novembre, con l’ultimo show nordamericano. Il 4 giugno Elton John sarà a San Siro, a Milano, con la sua unica e ultima tappa italiana. Il pacchetto d’acquisto comprenderebbe anche i diritti per lo streaming live di quel concerto finale, che si preannuncia come uno dei più grandi addii nella storia del rock-and-roll.
Goodbye Yellow Brick Road ripercorrerà anche i primi cinque anni della carriera di John quando, tra il 1970 e il 1975, pubblicò 10 album di successo, sette dei quali arrivarono al numero 1 delle classifiche di Billboard e divennero un fenomeno globale.
“Non sono rimasti superlativi per descrivere Elton John e il suo impatto sulla musica e sulla cultura: è semplicemente senza rivali“, ha affermato Bob Chapek, CEO di The Walt Disney Company. “Come una buona storia Disney, la musica di Elton ha sia un fascino universale che la capacità di connettersi con il pubblico a un livello profondamente personale. Fa parte della famiglia Disney dal 1994, quando ha contribuito a rendere Il Re Leone un classico istantaneo, e non potremmo essere più entusiasti di collaborare con lui a questo nuovo documentario“.
“Lavorare con R.J. Cutler e David Furnish in quello che diventerà senza dubbio il film definitivo sull’iconico Elton John è un grande onore“, ha affermato Ayo Davis, presidente della Disney Branded Television. “La loro incredibile visione e l’accesso intimo ad aneddoti e filmati esclusivi e mai visti prima forniranno la visione più profonda e accattivante di uno degli artisti più amati e prolifici del mondo“.
“Che emozione e onore essere riusciti a creare questo look intimo e unico per uno degli artisti più famosi del mondo“, ha detto Cutler. “Come per tanti altri, la musica di Elton John ha avuto un profondo significato per me per decenni e questa opportunità è a dir poco un momento clou e un privilegio all’interno della mia carriera“.
Furnish ha detto: “Io e Elton non potevamo pensare a un collaboratore migliore di R.J. Cutler per un film che rappresenta più della semplice carriera di Elton: è la sua vita. Dal Troubadour al Dodger Stadium, sapevamo che R.J. ci avrebbe aiutato a ripercorrere la storia di Elton e i suoi numerosi strati in un modo che sembra autentico ed evocativo. Siamo entusiasti di lavorare insieme“.
Cutler è il regista, produttore e sceneggiatore del documentario Billie Eilish: The World’s a Little Blurry, quattro volte candidato agli Emmy e candidato all’Oscar.
Nel 2019 Dexter Fletcher ha diretto lo splendido Rocketman, biopic cinematografico su Elton John con cui il cantante ha vinto il suo secondo Oscar per la miglior canzone.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.