“Un disastro”: la Commissione Giustizia approva, ‘Gpa reato universale’ andrà alla Camera

Vince la linea Meloni, tutta la destra è con lei. Contrari PD e M5s: prepariamoci a ondate di talk show contro la gestazione per altri.

ascolta:
0:00
-
0:00
gpa reato universale giorgia meloni gestazione per altri
gpa gestazione per altri reato universale legge meloni camera approva maternità surrogata
3 min. di lettura

“Un disastro”, alle due di pomeriggio dalla buvette della Camera arriva il commento che incornicia la giornata.

Un disastro, sospira una deputata dem. Il voto unanime del Partito Democratico insieme a quello del M5s non riesce a frenare il ddl Meloni dal titolo: “Modifica all’articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 40, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all’estero da cittadino italiano”. 

La punibilità del reato di maternità surrogata anche se compiuto da un italiano all’estero adesso procede spedito. Hanno votato a favore e compatti Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e il gruppo Misto composto dai transfughi di altri partiti che spingono la Commissione Giustizia a destra.

Italia Viva ha espresso due voti: contrario Catello Vitiello, astenuto Cosimo Ferri. Assente Lucia Annibali che, assicurano da IV, avrebbe votato contro.

L’argine alla legge che vuole rendere la Gestazione Per Altri reato universale cede, ma non avrebbe tenuto molto. Come anticipato ieri proprio da Gay.It il regolamento parlamentare avrebbe comunque permesso all’opposizione di presentare un testo e incardinarlo. Il voto in Commissione Giustizia però ci permette di leggere i giorni che verranno.

Sono già state svolte le audizioni sul tema e adesso è solo questione di tempi: presentazione degli emendamenti, voto e poi Aula. Il Partito Democratico ha già annunciato che presenterà in Commissione Giustizia diversi emendamenti soppressivi dell’intero testo. Una toppa al vuoto di una maggioranza che non c’è. Con questi numeri in Commissione il testo arriverà in Aula e la battaglia parlamentare in pochissimo tempo si sposterà sotto i riflettori tra discussioni negli studi televisivi e nelle piazze, il fuoco della campagna elettorale di Fratelli d’Italia si accende sul corpo delle donne e sulle famiglie arcobaleno.

Il disegno di legge è snello. Un solo articolo che punta a modificare l’articolo 12 della legge 40 che già recita:

Chiunque, in qualsiasi forma, realizza, organizza o pubblicizza la commercializzazione di gameti o di embrioni o la surrogazione di maternità è punito con la reclusione da tre mesi a due anni e con la multa da 600 mila a un milione di euro.

Il ddl Meloni inserisce il seguente periodo: «Le pene stabilite dal presente comma si applicano anche se il fatto è commesso all’estero».

Pochi sanno che esiste, sempre alla Camera, una proposta di legge di senso opposto. Rimasta però nel cassetto. Il ddl C 3016 dal titolo “Disciplina della gravidanza solidale e altruistica” è stato presentato il 13 aprile alla Camera con la firma di Guia Termini e di Nicola Fratoianni, Riccardo Magi, Doriana Sarli, Elisa Siragusa. Punta a riconoscere il diritto ad una donna di poter portare avanti una gravidanza per altri, “gestante” per altri, per soddisfare il desiderio di una coppia omologa (dello stesso sesso) o del singolo genitore o coppia eterologa per problemi di sterilità, infertilità, tramite la tecnica della fecondazione in vitro, in modo volontario e senza compenso economico, e quello di tutelare i minori nati da Pma fecondazione eterologa e da maternità surrogata, anche nati anche all’estero con quest’ultima tecnica, con il riconoscimento giuridico della filiazione per il genitore di “intenzione”.

Alla gestante, verrebbe corrisposto un rimborso per le spese (ad esempio mediche, per il mancato reddito percepito se lavoratrice autonoma o atipica etc.). Di età tra i 21 e i 45 anni, già con un bambino o una bambina propria, nata da lei, con non più di due gravidanze solidali gestite: sono le caratteristiche della gestante.

“All’iniziativa hanno lavorato al testo «numerosi giuristi e realtà associative per i diritti civili e la salute riproduttiva che è stato incardinato dall’Associazione Luca Coscioni e Certi Diritti” affermano Filomena Gallo e Leonardo Monaco rispettivamente segretari della prima e seconda associazione. Una controproposta che però ad oggi non ha trovato terreno fertile nelle Commissione, lasciando il tema nelle mani della destra.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell'amata Sarah Paulson - Sarah Paulson festegglia gli 80 anni dellamata Holland Taylor - Gay.it

Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell’amata Sarah Paulson

Culture - Redazione 2.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano - VITTORIASCHISANO IVANCOTRONEO - Gay.it

La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano

Serie Tv - Redazione 2.5.24
Iraq LGBT legge anti gay

L’Iraq reintroduce la criminalizzazione delle persone LGBTI+, previsti fino a 15 anni di carcere

News - Giuliano Federico 28.4.24
Insulti a Carolina Morace dopo l'annuncio della candidatura alle europee: "Pedofila devi stare in carcere" - Carolina Morace - Gay.it

Insulti a Carolina Morace dopo l’annuncio della candidatura alle europee: “Pedofila devi stare in carcere”

News - Redazione 2.5.24
Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24

Hai già letto
queste storie?

Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: "Mi hanno chiamato r*cchiò" - omofobia - Gay.it

Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: “Mi hanno chiamato r*cchiò”

News - Redazione 2.4.24
Giorgia Meloni doppia faccia Gay.it

2023, un anno di odio anti-LGBTIQA+ del Regime Meloni in 8 punti

News - Redazione Milano 28.12.23
nichi-vendola-gestazione-per-altri

Nichi Vendola eletto Presidente di Sinistra Italiana, Paolo Mieli: “Ora dovrà dire quanto è costato suo figlio” (AUDIO)

News - Federico Boni 27.11.23
Roma, via libera del Comune a finanziamenti per sportelli d'ascolto e centri antidiscriminazione LGBTQIA+ - roma - Gay.it

Roma, via libera del Comune a finanziamenti per sportelli d’ascolto e centri antidiscriminazione LGBTQIA+

News - Redazione 19.12.23
Pro Vita, nuovi aberranti manifesti contro la carriera alias a Roma: "Basta confondere l'identità sessuale dei bambini" - Pro Vita nuovi aberranti manifesti contro la carriera alias a Roma - Gay.it

Pro Vita, nuovi aberranti manifesti contro la carriera alias a Roma: “Basta confondere l’identità sessuale dei bambini”

News - Redazione 22.11.23
Elly Schlein

Donne LGBTI+ e politica: pregiudizi, molestie, violenze, così la resistenza patriarcale tenta di dissuaderle

News - Francesca Di Feo 29.3.24
grecia pride lgbt atene

Grecia, Corte Suprema chiede di riconoscere i due papà di Elia nato da gestazione per altri

News - Redazione Milano 23.11.23
Jill Biden: "Donald Trump è pericoloso per la comunità LGBTQ+ e per gli Stati Uniti" - Jill Biden - Gay.it

Jill Biden: “Donald Trump è pericoloso per la comunità LGBTQ+ e per gli Stati Uniti”

News - Redazione 16.4.24