Guida all’uso della bandana (o Hanky) che gli etero ci hanno rubato

La gente che vedi per strada non sa che l'origine di molti capi che indossa risiede nella cultura gay, e questo non è per niente giusto. Ecco la guida alle bandane.

codice hanky
4 min. di lettura

La Bandana (o Hanky)

Come ben sappiamo con la moda, attraverso i vestiti, comunichiamo più di quanto non facciamo  a parole in una vita intera. Questo ci è possibile farlo anche attraverso le bandane, i fazzoletti o in inglese Hanky.

Ma cosa comunichiamo? Beh, in alcuni casi, grazie alla bandana per esempio, possiamo comunicare i nostri gusti e preferenze sessuali, mentre gli etero le indossano perché credano sia cool.

Certo, forse questo non lo sapeva Berlusconi quando nel lontano 2009, insieme ai coniugi Blair, che non volevano essere fotografati con lui e la sua bandana, passeggiavano per le strade di Porto Cervo, ed è possibile che certi omofobi siano all’oscuro del messaggio che si nasconde dietro al colore e al posizionamento delle bandane su di noi, anche per questo vogliamo far luce sugli usi delle bandane e del codice Hanky, poiché  “grazie” agli etero e ai praticanti di una certa schiera politica, si è fatto, a loro insaputa, del ”look gay” la propria cup of coffee, perdendosi nella cultura di massa.

La gente che vedi per strada non sa che l’origine di molti capi che indossa risiede nella cultura gay, e questo non è per niente giusto.

 

codice hanky

Alcune persone, ma anche alcuni libri, suggeriscono che le basi del codice hanky potrebbero risalire al 1800, quando gli uomini in regioni isolate dell’ovest americano indossavano fazzoletti rossi per indicare che erano disposti a prendere il ruolo di una donna in una danza. Tuttavia, questo è probabilmente falso: non è mai stato verificato. 

Più solidamente, i semi per il codice sembrano essere stati gettati negli anni ‘70, quando alcuni uomini gay hanno iniziato a indossare le bandane secondo le linee guida pubblicate su The Village Voice, un giornale del Village di New York City.

Significato e definizione del codice hanky (o bandana)

Il “codice della bandana” (chiamato anche “codice Hanky”si riferisce ad un sistema il cui scopo è quello di rendere noto il proprio interesse per alcuni orientamenti e pratiche sessuali. Questo veniva fatto indossando una bandana di un certo colore, di solito nella tasca posteriore dei pantaloni (la scelta della tasca è importante, ci torneremo più avanti).

Era un modo per gli uomini gay, e per i membri della comunità BDSM dagli anni ’60 agli anni ’80, di segnalare segretamente i loro interessi sessuali in un’epoca in cui l’omosessualità era molto disapprovata.

Questo codice si è rivelato utile anche in ambienti affollati come i bar gay, dove il rumore e la folla potrebbero rendere difficile stabilire una connessione con qualcuno.

Storia del codice Hanky

Il Codice Hanky è stato creato in un periodo in cui le discussioni aperte sulla sessualità (specialmente tra due uomini) erano illegali, così come l’essere gay.

È stato quindi creato e utilizzato dalle comunità di uomini gay, e permetteva con un semplice sguardo di far sapere il proprio orientamento sessuale, così come la propria preferenza per certe pratiche secondo il colore e la posizione della bandana.

Era in un certo senso un modo più facile per comunicare (comunicazione non verbale) i propri interessi e preferenze sessuali. Inoltre, i termini “codice del fazzoletto” e “codice della bandana” entrarono a far parte del lessico gay.

All’interno della cultura popolare, i riferimenti al codice del fazzoletto alla fine apparvero nella letteratura, nel cinema e nell’arte. Questi sviluppi non solo documentarono il fenomeno, un tempo clandestino, ma crearono anche una documentazione culturale dell’emergere di un’identità maschile gay.

codice hanky

Questi riferimenti culturali hanno attraversato i decenni. Un declino nell’uso del “codice del fazzoletto” a metà degli anni ’80 fu attribuito alla riduzione delle pratiche di sesso anonimo a causa dell’aumento dell’HIV/AIDS.

Negli anni ’90, una bandana a scacchi bianchi e neri che rappresentava la volontà di impegnarsi nel sesso sicuro apparve nei codici delle bandane. Questo fu fatto per aumentare la consapevolezza sull’HIV/AIDS e l’importanza di fare sesso sicuro.

Oggi, nell’era moderna del sesso gay legalizzato e delle applicazioni di dating, l’Hanky Code è diventato più un modo alla moda per iniziare una conversazione nei bar gay, piuttosto che un modo attivo per sollecitare il sesso.

Come indossare la bandana secondo il Codice Hanky 

Il modo di indossare una bandana secondo il “codice hanky” è molto semplice: basta indossarla nella tasca posteriore dei pantaloni.

Le preferenze sessuali saranno poi in parte indicate dalla tasca in cui la bandana è posta:

il dominante/attivo indossa una bandana nella tasca sinistra;

il dominato/passivo indossa una bandana nella tasca destra.

Ma anche il colore della bandana era associato a una specifica pratica sessuale o a un particolare feticcio.

Significato dei colori della bandana

In effetti, le bandane di diversi colori indicavano le preferenze sessuali o le pratiche desiderate.

Così, il codice del fazzoletto è iniziato con l’uso di bandane rosse per identificare discretamente i praticanti del fisting o nere per il sadomaso, azzurre per il sesso orale. Ma non è tutto. Considerando le infinite sfumature della sessualità, il Codice Hanky fu ben più complesso.

Una lista per decifrare il significato di tutti i colori è stata anche creata man mano che si aggiungevano altre associazioni di colori e feticci.

codice hanky

I gruppi e le comunità queer hanno poi stampato le liste dei significati dei diversi colori della bandana tascabile per distribuirli. Negozi, librerie e cataloghi erotici hanno poi fornito liste di decodificatori per acquistare bandane, mentre i bar gay hanno stampato le liste con tutte le informazioni.

Movimento LGBTQIA+

Oggi il codice del foulard è meno presente, anche se ancora usato da alcuni membri della comunità LGBTQIA+, dunque oggi quando si pensa al codice hanky, lo si pensa più per iniziare una conversazione che non per fantasticare di finire al con l’interlocutore.

Ora che sai tutto del Codice Hanky, se vuoi puoi mostrare la tua appartenenza ad un gruppo, oppure – viva la moda –  se vuoi aggiungere un tocco di originalità al tuo stile, sentiti libero di indossare la bandana che ti pare, come ti pare. Sarai frainteso? Evviva.

codice hanky

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm - Block Pass - Gay.it

Cannes 2024, ecco i 17 film LGBTQIA+ in corsa per la Queer Palm

Cinema - Federico Boni 17.5.24
15 persone famose che non sapevi fossero non binarie - 10 persone famose che non sapevi fossero non binarie - Gay.it

15 persone famose che non sapevi fossero non binarie

Corpi - Gio Arcuri 13.5.24
Andrew Scott per Quinn (2024)

Andrew Scott presta la voce ad un’app di racconti erotici

Culture - Redazione Milano 16.5.24
Bridgerton, la showrunner Jess Brownell annuncia l'arrivo di una storia d'amore queer - BRIDGERTON 302 Unit 00627R - Gay.it

Bridgerton, la showrunner Jess Brownell annuncia l’arrivo di una storia d’amore queer

Serie Tv - Redazione 16.5.24
L'Unione Europea è la patria dei diritti LGBTQ+, ma sai davvero come funziona? - unione europea gay it 03 - Gay.it

L’Unione Europea è la patria dei diritti LGBTQ+, ma sai davvero come funziona?

News - Lorenzo Ottanelli 8.5.24
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Gio Arcuri 29.1.24

I nostri contenuti
sono diversi

Sabato De Sarno (MUBI)

Sabato De Sarno, Paul Mescal e l’Apple Vision Pro

Lifestyle - Redazione Milano 19.3.24
hermes-nicolas-peuch-adotta-tuttofare

Nicolas Peuch, erede di Hermès, adotta il suo tuttofare per lasciargli un patrimonio di 10 miliardi di euro

News - Francesca Di Feo 5.12.23
@samsmith

Sam Smith è lə modellə punk che non ti aspettavi

Culture - Redazione Milano 4.3.24
Marcelo Burlon

Marcelo Burlon lascia il suo brand per godersi suo marito, i suoi cani e le nuove attività

Lifestyle - Redazione Milano 23.4.24
Cristóbal Balenciaga, il primo trailer della serie che esploderà l'identità queer dello stilista - Balenciaga - Gay.it

Cristóbal Balenciaga, il primo trailer della serie che esploderà l’identità queer dello stilista

Serie Tv - Redazione 18.12.23
CameraModaUnarAFG photo da IG: Tamu McPherson

Milano Fashion Week e lotta alla discriminazione, siglato accordo tra Unar e Camera della Moda

Lifestyle - Mandalina Di Biase 20.2.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Gianni Versace L'imperatore dei sogni, il film di Calopresti uscirà al cinema o Santo Versace lo bloccherà? - Gianni Versace limperatore dei sogni cover - Gay.it

Gianni Versace L’imperatore dei sogni, il film di Calopresti uscirà al cinema o Santo Versace lo bloccherà?

Cinema - Redazione 29.11.23