67 anni, Jean-Paul Gaultier festeggia in questo 2020 i 50 anni di carriera, ieri celebrati a Parigi con una sfilata monumentale, l’ultima della sua prima vita, perché lo stilista ha già annunciato che proseguirà a fare moda, ma diversamente.
Gaultier, che non ha mai frequentato scuole per stilisti, ha fatto la storia della moda del ‘900, con uno stile irriverente presto diventato riconoscibile, tra righe e bustini. Nel 1990, grazie al Blonde Ambition Tour di Madonna, segnò un’epoca grazie al leggendario reggiseno a cono indossato dalla popstar, diventato immediatamente iconico. Vestiti gli uomini con gonne e kilt, cavalcando una moda no-gender ancor prima che esplodesse, Jean-Paul ha spesso scioccato, con modelli e modelle non convenzionali (anziani e modelle sovrappeso), fuggendo sempre e comunque dall’ovvietà, dal già visto, dall’ordinario. Nella sua lunga carriera ha disegnato abiti per il cinema, vedi Il quinto elemento di Luc Besson, Kika – Un corpo in prestito di Pedro Almodóvar e La città perduta di Jean-Pierre Jeunet, vestendo dive del calibro di ylie Minogue, Nicole Kidman, Cate Blanchett, Lady Gaga e Rihanna.
Per la sfilata kolossal di ieri, con oltre 250 abiti in passerella, hanno sfilato Gigi e Bella Hadid, Karlie Kloss, Irina Shayk, Coco Rocha, Amanda Lear, Dita von Teese, Beatrice Dalle, Rossy de Palma, Naomi e Fanny Ardant, con Boy George a chiudere l’evento.
Entrato nella storia della musica pop grazie agli abiti del Blond Ambition Tour, Jean-Paul ha rivestito Madonna anche per il Drowned World Tour, il Re-Invention Tour e il Confessions Tour del 2006. Nel suo passato privato anche una lunga storia d’amore con Francis Menuge, fidanzato morto di AIDS nel 1990 da lui così ricordato.
Dopo che morì mi chiesi “Che devo fare ora? Devo smetterla?”. Hai presente l’espressione ‘perdere un braccio’? Lui era entrambe le mie braccia. Forse anche le gambe. Il mio cuore, alla fine. Alla fine ciò che mi restava era il lavoro. E cominciai a vederlo come nostro figlio. Era ciò che mi restava di noi. Così ho continuato. Questo è tutto ciò che abbiamo creato. Tutto.
© Riproduzione RiservataSo many years of incredible memories !! Every moment has been an absolute honor and pleasure 🙏🏾 The impact and inspiration you have left on this industry is beyond words. Creative visionary. Industry leader. #LEGEND. Friend. 🙏🏾 We love you @JPGaultier 🖤 #50years pic.twitter.com/dgH56V3V2S
— Naomi Campbell (@NaomiCampbell) January 22, 2020