Per la prima volta nella sua giovane storia, il Lazio Pride raddoppia il proprio appuntamento di stagione. Il Comitato Organizzatore ha infatti deciso che l’edizione del 2022 sarà duplice, dopo due anni di pausa causa Covid-19, raggiungendo le città di Albano Laziale, il 25 giugno, e di Viterbo, il 9 luglio.
La scelta fa seguito alle forti motivazioni espresse dai territori, che hanno spinto il Comitato Organizzatore a confrontarsi con le realtà LGBT+ e permettere per il 2022 un doppio appuntamento, recuperando l’edizione “saltata” del 2020 a causa del COVID-19.
Cardine dei due appuntamenti saranno la tutela delle persone LGBT+ del Lazio, la richiesta forte di una legge contro l’omotransfobia nazionale e regionale senza compromesso alcuno, il matrimonio egualitario come istituto giuridico aperto a tutte e tutti, il riconoscimento alla nascita delle figlie e dei figli delle famiglie omogenitoriali e estensione delle adozioni, il superamento della legge 164/1982 per le persone trans e l’istituzione di percorsi contro la violenza di genere.
L’appuntamento ad Albano Laziale è per il 25 giugno e ha il supporto di Arcigay Castelli Romani. L’appuntamento a Viterbo è per il 9 luglio e ha invece il supporto di Arcigay Viterbo e Unipride.
Il Roma Pride 2022, invece, si terrà sabato 11 giugno. Ad inaugurare l’Onda Pride 2022 del Bel Paese (qui tutte le altre tappe) sarà la città di Sanremo il prossimo 9 aprile.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.