Lesbofobia in Italia: 3 donne su 4 hanno subito episodi lesbofobici

Il report dell'Associazione Medus3, ecco i risultati della ricerca.

ascolta:
0:00
-
0:00
lesbofobia meduse ricerca
lesbofobia meduse ricerca
3 min. di lettura
lesbofobia meduse ricerca
Lesbofobia: il report dell’Associazione Medus3

Nella giornata contro l’omobitransfobia, l’associazione Medus3 Osservazioni sulla Lesbofobia ci fornisce i dati ufficiali sulla situazione delle donne lesbiche in Italia: dal 2011 al 2021 sono stati confermati più di 100 episodi lesbofobici, per una media 10 casi all’anno (quindi almeno 1 ogni mese).

Nelle ricerche di Medus3, su 158 intervistat*, si riscontra che il 77%  ha subito episodi lesbofobici, l’85% riporta di conoscere anche 1 sola persona che ha subito lesbofobia, e 1 persona su 4 ha vissuto almeno 10 episodi di violenza. Il report conferma come buona parte di questi episodi non riguarda esclusivamente l’orientamento sessuale, ma porta con sé tutta una serie di bias culturali derivati da misoginia, cultura patriarcale, ed eteronormativa: non a caso, almeno in 1 caso su 5 si riportano aggressioni determinate dal genere (22%) e 1 caso su 4 per l’espressione di genere (27%).

Almeno il 58% dei casi riporta come violenza anche la totale invisibilizzazione, in quanto come specifica Medus3, per una vita le donne lesbiche sono state escluse dalla narrazione comune, oggettificate o dimenticate (anche all’interno della stessa comunità), senza la possibilità di autodeterminarsi al di fuori dello status quo. Almeno il 63% dei dati riporta casi di violenza verbale, di cui il 34% avviene in luoghi pubblici, alla luce del sole come se nulla fosse. Il 43% dichiara discriminazioni anche nell’ambiente famigliare, il 36,3% a scuola o sull’ambiente di lavoro, mentre 23% dichiara di aver vissuto episodi di violenza lesbofobica online.

Medus3 riporta che a perpetuare violenza e aggressioni al 58,64% sono uomini, con un 28,57% di donne  e un 12,7% persone sconosciute, tutt* appartenenti a diverse fasce d’età.

Il report prende in esame anche il caso dell’omicidio di Elisa Pomarelli – uccisa da Massimo Sebastiani nell’agosto 2019 – per evidenziare come la violenza lesbofobica si traduca anche nella narrazione mediatica, che non fa altro che empatizzare con il femmincida, deresponsabilizzandolo e romanticizzando l’intero evento (i vari “delitti passionali”, “impeti di gelosia” etc.). In tutto questo di Elisa Pomarelli non si sa nulla, se non l’età, il lavoro, la sua collocazione tra due figure maschili: l’assassino e il padre. La violenza non viene evidenziata come un dato strutturale, figlio di una cultura patriarcale e misogina, ma diventa “una tragedia romantica” che cancella ancora una volta le donne lesbiche in nome della facile retorica.

Lesbofobia
Dati Medus3 sulle denunce di lesbofobia

Una narrazione fuorviante, che tra i tanti effetti collaterali, scoraggia sempre più donne dallo sporgere denuncia  perché assoggettate e ridicolizzate da un sistema che non fa altro che colpevolizzarle: difatti, almeno il 62,5% conferma che la denuncia non è stata accolta, il 25% che è stata accolta in maniera approssimativa, e solo il 12% riporta che è stata accolta con la dovuta attenzione. La mancanza di una legge e il fatto che spesso la conversazione riguardo la violenza di genere si limiti all’esperienza delle donne cis-het non fa che aumentare il livello di impotenza e invisibilità della comunità lesbica in un sistema che non le riconosce o tutela.

Nonostante i dati si fermino al 2021, il lavoro dell’Osservatorio Medus3 riporta già 9 casi confermati dall’inizio del 2022, che confermano come la lesbofobia sia ancora così radicata e divagante all’interno della nostra società.

È per questo che sin dagli anni Sessanta le donne lesbiche hanno fondato comunità e spazi autonomi e autogestiti dove riconoscersi, condividere le proprie storie e vissuti personali. Medus3 sottolinea quanto sia fondamentale fare riferimento, lasciare il microfono e dare visibilità e voce alla soggettività lesbica in modo da non ridurla ad un semplice orientamento sessuale, ma un movimento rivoluzionario e fondamentale per smantellare quei bias e retaggi patriarcali che vanno a mirare la quotidianità di ogni persona queer o marginalizzata.

Potete trovare qui il report completo con tutti i dati.

Leggi anche: Giornata della Visibilità Lesbica, perché ricordarla 

Photo by Masha S on Unsplash

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024 - Libri LGBT primavera 2024 - Gay.it

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024

Culture - Federico Colombo 8.5.24
boy-scouts-of-america-nome-gender-neutral

I “Boy Scout” cambieranno nome per essere gender neutral

News - Francesca Di Feo 9.5.24
Riccardo Saccotelli, sopravvissuto a Nassiriya: "Io carabiniere gay ho difeso la Patria come Vannacci" - Riccardo Saccotelli carabiniere sopravvissuto alla strage di Nassiriya replica a Vannacci - Gay.it

Riccardo Saccotelli, sopravvissuto a Nassiriya: “Io carabiniere gay ho difeso la Patria come Vannacci”

News - Redazione 9.5.24
BigMama: "Chiederò a Ludovica di sposarmi" - BigMama e Lodovica Lazzerini - Gay.it

BigMama: “Chiederò a Ludovica di sposarmi”

Musica - Redazione 10.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Rosso, bianco e sangue blu 2, il sequel è ufficiale. Tornano Nicholas Galitzine e Taylor Zakhar Perez - foto Rosso bianco e sangue blu 2 - Gay.it

Rosso, bianco e sangue blu 2, il sequel è ufficiale. Tornano Nicholas Galitzine e Taylor Zakhar Perez

Cinema - Redazione 10.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

nigeria-kito-app-dating

Nigeria, l’orrenda pratica del “kito”: bande omofobe attirano uomini gay sulle app di dating per “punirli” e ricattarli

News - Francesca Di Feo 3.5.24
san-gregorio-magno-quindicenne-accoltella-il-padre

Ragazzo di 15 anni accoltella il padre che lo “accusa” di essere gay durante una lite domestica

News - Francesca Di Feo 18.12.23
Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l'amata Luna Passos (FOTO) - Victoria De Angelis dei Maneskin vacanza romantica e baci social con lamata Luna Passos FOTO - Gay.it

Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l’amata Luna Passos (FOTO)

News - Redazione 9.4.24
Love Lies Bleeding, critiche entusiastiche per l'indie movie con Kristen Stewart e Katie O’Brien innamorate - Love Lies Bleeding - Gay.it

Love Lies Bleeding, critiche entusiastiche per l’indie movie con Kristen Stewart e Katie O’Brien innamorate

Cinema - Federico Boni 27.3.24
TRNASgender Next Generation EU

Affermazione di genere, semplificare i percorsi e superare la legge 164 del 1982: cos’è il progetto T.R.A.N.S. – INTERVISTA

Corpi - Francesca Di Feo 10.4.24
avvocato-difensore-filippo-turetta-emanuele-compagno

Omofobia, misoginia e victim blaming sui social di Emanuele Compagno, ex avvocato difensore di Filippo Turetta

News - Francesca Di Feo 24.11.23
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
studio-persone-transgender-gender-non-conforming

Le terapie di affermazione di genere migliorano la qualità della vita del 98% delle persone transgender e gender non conforming

Corpi - Francesca Di Feo 27.2.24