Video

Regione Lombardia nega finanziamento a Milano Check Point, spazio per test gratuiti HIV e sportello PrEP

"La Lombardia è in cima alla classifica nazionale per numero di contagi di HIV. Negare i finanziamenti vuol dire di fatto non riconoscere l'urgenza e l'importanza di effettuare prevenzione", denuncia Michele Albiani.

3 min. di lettura

Regione Lombardia, nella figura del suo assessore al Welfare Giulio Gallera, ha proprio oggi negato il finanziamento a Milano Check Point, realtà associativa senza scopo di lucro che da quasi due anni consente alle cittadine e ai cittadini milanesi di eseguire test gratuiti per HIV e sifilide, e di accedere allo sportello PrEP (Profilassi Pre Esposizione da HIV, ovvero la terapia preventiva).

Il no all’interpellanza, presentata dalla consigliera regionale del Partito Democratico Paola Bocci, è diventato realtà questa mattina nell’aula del Consiglio regionale lombardo, in concomitanza con la Giornata mondiale per la lotta all’HIV e AIDS. Giornata che ha visto Milano Check Point dar vita ad una campagna nazionale che ha coinvolto decine di volti pubblici, da Ferzan Ozpetek a Myss Keta, con l’hastag #STOPHIVSTIGMA. Il video della campagna diretto da Manuel Scrima e Giovanni Conte è visibile in testa al post.

Gallera non ha dato il proprio consenso all’interpellanza perché a suo dire esistono già i centri MTS, se non fosse che questi centri a causa del Covid abbiano dimezzato gli appuntamenti, non intercettando una grande parte della popolazione, quella più a rischio, che rimane così fuori dai percorsi istituzionali. Dura la replica di Massimo Cernuschi, presidente di Milano Check Point: «Siamo indignati per l’ennesima prova dell’incapacità dell’assessore Giulio Gallera di avere una visione lungimirante dello stato dei fatti. Chiediamo che l’interpellanza venga ridiscussa, considerando i dati epidemiologici e la costo/efficacia di questa operazione».

Non sostenere un presidio che dà risposte a centinaia di persone, facendo efficace prevenzione con serietà e competenza, e che rafforza l’offerta dei percorsi tradizionali regionali, è un’occasione persa“, ha dichiarato Paola Bocci, consigliera democratica. “I numeri danno l’idea di quanto sia un servizio utile, necessario e non in contrapposizione con i percorsi tradizionali che non sempre danno risposte in tempi brevi; altre regioni sostengono finanziariamente i check point, e Regione Lombardia più di un anno fa aveva accolto la richiesta del Consiglio che si era espresso a favore del supporto. È poco giustificabile quindi questa marcia indietro, quando sappiamo che la prevenzione dell’HIV resta una priorità assoluta per sconfiggere il virus, e va quindi sostenuta a tutto campo”.

Immediata anche la presa di posizione di Monica Cirinnà, responsabile Diritti del Pd.

La decisione dell’assessore alla Sanità della Lombardia Gallera ha dell’incredibile: proprio nella Giornata mondiale contro l’Aids nega i fondi a Milano Check Point, un presidio che consente test gratuiti per Hiv e altre malattie sessualmente trasmissibili. E’ la negazione grave e clamorosa delle importanti misure di prevenzione da tutti i contagi, ad iniziare da quello del virus Hiv che in questi anni purtroppo ha continuato a diffondersi pericolosamente. Siamo di fronte a un conclamato fallimento della tutela della salute pubblica messa a rischio da scelte politiche insensate. E’ necessario che la Regione Lombardia torni immediatamente sui propri passi per fare in modo che non venga cancellato un presidio indispensabile, frutto di un’esperienza di volontariato al servizio delle cittadine e dei cittadini.

Da Regione Lombardia uno schiaffo a una realtà che, attraverso personale volontario, fornisce un servizio essenziale“, afferma il Responsabile Diritti del PD Milano Metropolitana Michele Albiani. “L’assessore Gallera forse ignora il fatto che questo presidio sanitario ha consentito in un anno difficile come questo, in piena emergenza Covid, a 1000 persone di effettuare screening contro l’infezione da HIV, in un ambiente protetto e amichevole. La Lombardia è in cima alla classifica nazionale per numero di contagi e negare i finanziamenti vuol dire di fatto non riconoscere l’urgenza e l’importanza di effettuare prevenzione. Purtroppo questa giunta, come dimostra il totale fallimento dell’attuale gestione sanitaria, si dimostra anche sul fronte della lotta all’HIV incapace e inadeguata. La sussidiarietà passa anche da realtà come quella di Milano Check Point, e va aiutata”.

Da parte di Gallera, via social, un’immagine con Pirellone e presidente della regione Fontana in posa e un messaggio che appare stridente, visto quanto accaduto in aula: “Oggi è la Giornata Mondiale contro l’Aids. Da quando sono assessore al Welfare, ogni anno abbiamo organizzato momenti di formazione per i più giovani, campagne di sensibilizzazione, azioni volte a rafforzare la cura e la ricerca. In questa stagione il Covid ci impedisce di organizzare eventi pubblici, ma la guardia, l’attenzione e l’impegno devono rimanere sempre altissimi“.

https://www.facebook.com/giuliogallera/photos/a.10151963839512577/10159205863067577/

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Anonimo 2.12.20 - 15:41

Complimenti per l'orrendo tempismo! Dopo la disastrosa e criminale gestione dell'emergenza Covid, questo ennesimo attacco alla salute de* cittadin* lombard* da parte di chi sarebbe nominato e pagato per tutelarla. In più ci prendono in giro, sperando di lavarsi la coscienza, con questo grottesco e ipocrita post sui social. Mi chiedo come sia possibile che il tragicomico duo Fontana-Gallera ricopra ancora immeritatamente il proprio incarico invece di essere stato giustamente defenestrato da tempo.

Trending

L'Unione Europea è la patria dei diritti LGBTQ+, ma sai davvero come funziona? - unione europea gay it 03 - Gay.it

L’Unione Europea è la patria dei diritti LGBTQ+, ma sai davvero come funziona?

News - Lorenzo Ottanelli 17.4.24
Europee 2024, intervista a Monica Romano: “Femminismo, diritti e lavoro al centro, perplessa su Tarquinio candidato PD". E a Vannacci dice che... - Monica J. Romano - Gay.it

Europee 2024, intervista a Monica Romano: “Femminismo, diritti e lavoro al centro, perplessa su Tarquinio candidato PD”. E a Vannacci dice che…

News - Federico Boni 8.5.24
La figlia dell'ex leader del Ku Klux Klan fa coming out come donna transgender - La figlia dellex leader del Ku Klux Klan fa coming out come donna transgender - Gay.it

La figlia dell’ex leader del Ku Klux Klan fa coming out come donna transgender

News - Redazione 13.5.24
Marco Mengoni, la foto condivisa in occasione della festa della mamma

Marco Mengoni, la dedica a mamma Nadia commuove i fan: “Siete pezzi di un unico cuore”

Musica - Emanuele Corbo 13.5.24
Nemo The Code significato e come è nata

Nemo, il magnifico testo non binario di “The Code” è nato così: ecco cosa racconta davvero

Musica - Mandalina Di Biase 13.5.24
Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024 - Libri LGBT primavera 2024 - Gay.it

Libri LGBT, cinque novità in libreria nella primavera 2024

Culture - Federico Colombo 8.5.24

Leggere fa bene

10 persone famose che convivono con l'HIV - 10 persone famose che convivono con lHIV - Gay.it

10 persone famose che convivono con l’HIV

Guide - Federico Boni 29.11.23
Second Life Comune di Milano

Quando abbiamo consegnato il pianeta ai nostri abusi? Al Fuori Salone il bosco strambo di Second Life

Lifestyle - Giuliano Federico 17.4.24
Resistenza, malattia e vita: abbiamo intervistato Ivonne Capece, a teatro con Thinking Blind - Matteo B Bianchi 2 - Gay.it

Resistenza, malattia e vita: abbiamo intervistato Ivonne Capece, a teatro con Thinking Blind

Culture - Federico Colombo 20.4.24
Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Gio Arcuri 10.4.24
testing-week-europea-2023-novembre

Torna la Testing Week Europea 2023 per HIV, IST ed Epatiti: ecco date, orari e sedi per partecipare

Corpi - Francesca Di Feo 17.11.23
Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: "Di me non sai", intervista a Raffaele Cataldo - Sessp 41 - Gay.it

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: “Di me non sai”, intervista a Raffaele Cataldo

Culture - Federico Colombo 19.3.24
Emma Stone in Poor Things (2023)

Emma Stone difende le scene di sesso in Povere Creature

Cinema - Redazione Milano 19.1.24
Milano, il consigliere comunale Michele Albiani denuncia per stalking attivista LGBT: "3 anni di inferno" - Michele Albiani - Gay.it

Milano, il consigliere comunale Michele Albiani denuncia per stalking attivista LGBT: “3 anni di inferno”

News - Redazione 21.3.24