Mahmood torna sul DDL Zan: “Non mi identifico nella politica senza rispetto”

Il cantautore di Ghettolimpo, intervistato da Vanity Fair, confessa: "Ho fiducia nelle nuove generazioni, c'è più coraggio e richiesta di tutele". Ma Mahmood parla anche di amore.

Mahmood torna sul DDL Zan: "Non mi identifico nella politica senza rispetto" - mahmood - Gay.it
2 min. di lettura

Nelle scorse ore Mahmood è stato ospite di Vanity Fair Stories 2021, festival del magazine previsto dal 26 al 28 novembre. Il cantautore milanese è stato intervistato dal direttore Simone Marchetti, svelando il proprio pensiero sui recenti casi di cronaca politica che hanno riguardato i diritti civili italiani. Il riferimento è al DDL Zan, affossato in Senato dopo mesi di discussioni in aula e in televisione, tra polemiche social e campagne a sostegno della legge contro l’omotransfobia e l’abilismo.

Mahmood ha commentato la tagliola scattata nei riguardi del DDL Zan, alla quale è seguita l’esultanza a Palazzo Madama di alcuni senatori contrari al disegno di legge. L’artista, dapprima distante da certe prese di posizione che non fossero in tema musicale, da tempo non si sottrae dal rendere noti i propri giudizi su questioni di carattere sociale. Il suo disappunto è chiaro:

L’ho vissuto come uno sconforto generale, ho sentito di subire un po’ di derisione e di mancanza di rispetto. La reazione del Senato è stata fare cento passi indietro. Non è solo la mancanza dell’approvazione della legge, ma il modo in cui è stata affossata è stato triste. Non mi identifico in quel tipo di politica, ma in una in cui c’è sempre del rispetto. Che lì non c’è stato.

Prima di diventare Mahmood, quando agli occhi delle persone non era altro che Alessandro Mahmoud, anche il vincitore di Sanremo ha vissuto sulla propria pelle la violenza verbale di chi non viene talvolta accettato dalla comunità. L’artista ha ripercorso gli anni più bui, condivisi da tanti altri ragazzi in giro per l’Italia, lanciando un messaggio di speranza per le nuove generazioni:

Le volte in cui ho vissuto episodi ero al liceo e alle medie, quando non avevo le armi per difendermi. Una volta cresciuto e diventato maturo, in quei casi non mi sono mai sentito attaccato. Semplicemente posto allo stesso piano di chi mi rivolgeva un insulto. Durante la mia adolescenza sono sempre stato circondato da persone che mi volevano bene e mi facevano capire che quelle cose non erano importanti. Ma più passa il tempo e più vedo che i ragazzi sono coraggiosi, prima si rimaneva più in silenzio, invece oggi tutti cerchiamo e pretendiamo tutele. 

Tutele e difese da parte dello Stato, che ha il compito di schierarsi dalla parte di chi ancora oggi subisce soprusi per la propria identità. Ma l’amore? Quello spetta a ciascuno di noi trovarlo ed approvarlo. Un compito difficile per Mahmood, che durante la chiacchierata ha svelato quali devono essere le caratteristiche pressoché imprescindibili affinché una persona possa catturare il suo interesse:

Se a una persona piacciono i Pokémon, attira la mia attenzione. Un’altra cosa che mi attrae? Se sai cucinare sono già 100 punti in più. Ma non mi innamoro da un sacco, è difficile farlo. Per me è importante, ma è necessario che concorrano un insieme di cose. Mentre non mi fa innamorare un certo tipo di insicurezza: quando percepisco che il vanto è frutto di un’insicurezza, lì mi tengo a distanza.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Leonardo Da Vinci - Monnalisa - Andrew Haigh

Leonardo da Vinci era gay e sarà Andrew Haigh a dirigere il film sul genio totale del Rinascimento

Cinema - Mandalina Di Biase 5.5.24
Sara Drago, Immaginaria 2024

Immaginaria 2024, Sara Drago sarà la madrina del Festival

Cinema - Luca Diana 4.5.24
Silvio Berlusconi Vladimir Putin omosessualità psicologica

Tra Berlusconi e Putin “un legame di omosessualità psicologica”: Vladimir donò un cuore di capriolo a Silvio, che vomitò

News - Mandalina Di Biase 6.5.24
I film LGBTQIA+ della settimana 6/12maggio tra tv generalista e streaming - film queer - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 6/12maggio tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 6.5.24
Rose Villain Miley Cyrus

Rose Villain, Miley Cyrus e il gossip a tre

Musica - Mandalina Di Biase 6.5.24
chiamamifaro, il nuovo album è "Disco Default"

Chiamamifaro, è uscito “Disco Default”: “Mentre aspetto di fare il grande salto, mi godo la salita” – Intervista

Musica - Emanuele Corbo 6.5.24

Hai già letto
queste storie?

L’oblio oncologico è legge: un dialogo con l’attivista Laura Marziali - Sessp 11 - Gay.it

L’oblio oncologico è legge: un dialogo con l’attivista Laura Marziali

Corpi - Federico Colombo 28.12.23
sondrio-manifesti-provita

Sondrio, anche qui spuntano i manifesti ProVita: “Basta confondere l’identità sessuale dei bambini”

News - Francesca Di Feo 11.12.23
Parlamento UE vota a favore del certificato di filiazione, la genitorialità deve essere riconosciuta ovunque - Famiglie Arcobaleno Sentenza Cassazione - Gay.it

Parlamento UE vota a favore del certificato di filiazione, la genitorialità deve essere riconosciuta ovunque

News - Redazione 14.12.23
Elliot Page denuncia la “devastante” eliminazione dei diritti LGBTQIA+ in tutto il mondo durante i Juno Awards (VIDEO) - Elliot Page 1 - Gay.it

Elliot Page denuncia la “devastante” eliminazione dei diritti LGBTQIA+ in tutto il mondo durante i Juno Awards (VIDEO)

News - Redazione 25.3.24
famiglie-arcobaleno

Padova, colpo di scena dalla Procura: si può tornare alla Corte costituzionale per difendere l’uguaglianza di tutte le famiglie

News - Redazione 14.11.23
FOTO: LUKE GILFORD

Kim Petras risponde ai commenti sessisti e transfobici: “Siete la piaga del pianeta”

Musica - Redazione Milano 26.2.24
padova-congresso-nazionale-arco-stonewall

Dallo Stonewall Inn a Padova: due ospiti d’eccezione per il terzo Congresso Nazionale ARCO

News - Francesca Di Feo 12.12.23
cgil-tesseramento-alias

Anche CGIL apre al tesseramento alias: “L’accoglienza delle tante diversità non è un qualcosa di facoltativo, ma necessario”

News - Francesca Di Feo 21.1.24