Mercoledì il tg lo legge Francesca, prima trans mezzobusto

Per la prima volta a leggere le notizie sarà una trans. Succede a Tele Toscana Nord e a volere Francesca in studio è stato il direttore: "Un contributo alla tolleranza e al rispetto delle diversità".

Mercoledì il tg lo legge Francesca, prima trans mezzobusto - francesca reale trans tgBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Mercoledì il tg lo legge Francesca, prima trans mezzobusto - francesca reale trans tgF3 - Gay.it

Mercoledì prossimo, per la prima volta in assoluto, un telegiornale sarà letto da una trans. Stiamo parlando del videogiornale, come lo definisce l’emittente stessa, di Nord che vedrà come mezzobusto Francesca Reale (Francesco, per l’anagrafe). A scegliere Francesca per il Tg è stato il direttore della rete in persona, Simone Caffaz che durante una trasmissione ha letto la lettera inviata all’emittente da Francesca con la quale le tans ha voluto inserirsi nel dibattito in corso riguardo alla bocciatura della cosiddetta legge Concia sull’omofobia e chiedere di leggere il Vg per "portare un contributo al rispetto delle libertà sessuali e delle minoranze".

La missiva di Francesca è stata letta durante la trasmissione "La Posta" da Caffaz che ha subito colto l’occasione per scritturarla per il Vg di mercoledì prossimo. Francesca non è un testimonial casuale della lotta contro l’omofobia e la transfobia. Lei stessa, infatti, è stata vittima di discriminazione da parte del consigliere comunale della Destra Gianni Musetti che quest’estate l’aveva presa di mira perché riteneva "sconveniente" che una trans lavorasse in un internet point gestito dal Comune di Carrara e quindi a contatto con il pubblico, specialmente giovane.

Mercoledì il tg lo legge Francesca, prima trans mezzobusto - francesca reale trans tgF1 - Gay.it

"La nostra – afferma Caffaz – è una scelta anche comunicativa. Ci piace parlare dei temi all’ordine del giorno dell’agenda politica con linguaggio e strumenti diversi dall’ordinario. Però a prescindere dal dibattito in corso, su cui non  prendiamo posizione rispettando la pluralità dei nostri telespettatori, abbiamo accettato la richiesta di Francesca perché la sua lettura del vg è un contributo alla tolleranza e al rispetto delle diversità".

Positive, per non dire entusiaste, le reazioni della sinistra cittadina. Il consigliere di quartiere del Pd Alessandro Bandoni, che è anche presidente dell’omonima associazione per la difesa delle minoranze sessuali, ha dichiarato che a guardare il Vg condotto da Francesca ci sarà tutta la comunità lgbtq locale. Invita al boicottaggio, invece, il consigliere Musetti perché, a parer suo, "siamo all’esaltazione del ridicolo, all’attacco alla famiglia normale" ed invita tutti a cambiare canale durante la messa in onda del Vg letto dalla reale.

Mercoledì il tg lo legge Francesca, prima trans mezzobusto - francesca reale trans tgF2 - Gay.it

"Il mio gesto darà prova del rispetto delle minoranze sessuali e della necessità di battersi per avere pari opportunità – ha dichiarato Francesca Reale -. Sia per me, sia per Tele Toscana Nord, l’emittente di Carrara che mi darà la possibilità di leggere il telegiornale, sarà un’esperienza nuova che ci farà crescere insieme". Nonostante la prossima apparizione in Tv, però, Francesca non intende lasciare il suo lavoro allo sportello comunale per tentare la fortuna nel piccolo schermo. "Il mio lavoro è questo (quello allo sportello comunale, ndr) e non ho altre ambizioni – dice – anche perchè al momento è previsto che leggerò il tg una volta sola. Poi, chissà, da questa prima esperienza in tv ne possono nascere altre". Per Francesca, questa occasione televisiva è "un modo per dare forza anche al programma di reinserimento sociale che sto seguendo con l’Arci".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Eurovision 2024, Olly Alexander alle prove in una palestra post-apocalittica che trasuda omoerotismo con Dizzy (VIDEO e FOTO) - Olly Alexander Eurovision 2024 foto - Gay.it

Eurovision 2024, Olly Alexander alle prove in una palestra post-apocalittica che trasuda omoerotismo con Dizzy (VIDEO e FOTO)

Culture - Redazione 6.5.24
I film LGBTQIA+ della settimana 6/12maggio tra tv generalista e streaming - film queer - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 6/12maggio tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 6.5.24
Silvio Berlusconi Vladimir Putin omosessualità psicologica

Tra Berlusconi e Putin “un legame di omosessualità psicologica”: Vladimir donò un cuore di capriolo a Silvio, che vomitò

News - Mandalina Di Biase 6.5.24
Chi è Marilena Grassadonia candidata alle Elezioni Europee con Verdi e Sinistra Italiana - grassadonia - Gay.it

Chi è Marilena Grassadonia candidata alle Elezioni Europee con Verdi e Sinistra Italiana

News - Redazione 6.5.24
Leonardo Da Vinci - Monnalisa - Andrew Haigh

Leonardo da Vinci era gay e sarà Andrew Haigh a dirigere il film sul genio totale del Rinascimento

Cinema - Mandalina Di Biase 5.5.24
Rose Villain Miley Cyrus

Rose Villain, Miley Cyrus e il gossip a tre

Musica - Mandalina Di Biase 6.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

arezzo-whynot-chiuso

Arezzo, chiusa la serata queer WhyNot per troppi episodi di violenza verbale omobitransfobica

News - Francesca Di Feo 21.3.24
Insulti a Carolina Morace dopo l'annuncio della candidatura alle europee: "Pedofila devi stare in carcere" - Carolina Morace - Gay.it

Insulti a Carolina Morace dopo l’annuncio della candidatura alle europee: “Pedofila devi stare in carcere”

News - Redazione 2.5.24
Emanuele Pozzolo il post omofobico ai tempi dell'approvazione delle unioni civili. Nella foto insieme a Giorgia Meloni che lo scelse nelle liste elettorali del 25 Settembre 2022.

Emanuele Pozzolo, scelto da Meloni: ecco il post omofobico contro le unioni civili

News - Redazione Milano 3.1.24
india-pranshu-influencer-morto-suicida

Addio Pranshu, a 16 anni si è tolto la vita, ucciso dal cyberbullismo omobitransfobico

News - Francesca Di Feo 27.11.23
Poliziotto costretto ad esami psichiatrici per verificare se fosse gay, il Tar condanna il ministero - carcere - Gay.it

Poliziotto costretto ad esami psichiatrici per verificare se fosse gay, il Tar condanna il ministero

News - Redazione 18.4.24
uganda uomo arrestato

Uganda, la Corte Costituzionale conferma la terribile legge omobitransfobica

News - Redazione 4.4.24
Russia, il primo caso di "estremismo LGBTQIA+" finirà in tribunale: arrestati manager e direttrice del club queer Pose - VIDEO - russia club pose orenburg - Gay.it

Russia, il primo caso di “estremismo LGBTQIA+” finirà in tribunale: arrestati manager e direttrice del club queer Pose – VIDEO

News - Francesca Di Feo 22.3.24
sondrio-manifesti-provita

Sondrio, anche qui spuntano i manifesti ProVita: “Basta confondere l’identità sessuale dei bambini”

News - Francesca Di Feo 11.12.23