Mr. FtM, Marco è il transman più bello d’Italia

Ha 27 anni ed è originario di Como il transman più bello d'Italia. L'abbiamo intervistato per voi.

Mr. FtM, Marco è il transman più bello d'Italia - Marco2 - Gay.it
4 min. di lettura

Pochi giorni fa si è tenuta la nuova edizione di Mr. FtM, concorso riservato ai transman più belli d’Italia. Il vincitore di quest’anno si chiama Marco, ha 27 anni, è originario di Como ma vive a Zurigo da qualche anno. Ho chiesto a Marco di presentarsi ai nostri lettori.

Marco: Quando avevo diciotto anni mi sono trasferito a Londra, mi sentivo fuori posto e non capivo perché. È lì che ho veramente capito chi sono e cosa volevo fare della mia vita. Sono in terapia dall’aprile 2013. È stato quello il periodo in cui ho iniziato a vivere veramente, la sensazione di vedere il proprio corpo cambiare e diventare come l’immagine di te che hai dentro è indescrivibile, io penso che solo una persona trans possa capire veramente questa sensazione.
Ho fatto più esperienze di vita in sei anni che in ventuno, anche se non è stato tutto bello. In Italia è molto difficile la transizione rispetto ad altri paesi (come l’Inghilterra), è molto costosa, burocraticamente ridicola e richiede tanta forza di volontà. Il fatto di dover vivere con i documenti al femminile era un coming out continuo!

Eddie: ma adesso vivi in Svizzera. Com’è la vita per la comunità LGBT+ in Svizzera?

Marco: A Zurigo mi trovo molto bene, prima di trasferirmi qui ho abitato due anni a Lugano e, devo dire, che la Svizzera è abbastanza aperta per la comunità LGBT. Si è tutelati a livello legislativo e ci sono diverse leggi sulla discriminazione gay e trans. Ci sono moltissimi locali e ambienti LGBT, da quel che ho visto io la maggior parte delle persone ha una mentalità molto aperta. Inoltre ho sentito da diversi ragazzi che sia a livello medico che per le operazione si viene seguiti abbastanza bene. E l’iter per cambiare i documenti è decisamente più facile e veloce in Svizzera.

Mr. FtM, Marco è il transman più bello d'Italia - Marco 3 - Gay.it

Eddie: i nostri lettori sono sempre interessati a notizie sulle possibilità offerte da altri paesi, ma veniamo all’argomento principale di questa intervista. Sei il vincitore di Mr. FtM! Di cosa si tratta?

Marco: Il concorso di Mr. FtM è l’unico in tutta Italia per ragazzi transgender. Lo considero un evento importante perché può far conoscere alle persone un mondo che per molti è sconosciuto, cioè la realtà trans al maschile. Penso sia un modo per far vedere che, alla fine, siamo persone normalissime che vivono come gli altri. Ho deciso di partecipare per gioco l’anno scorso per la prima volta. Non sono una persona timida ma neanche il tipo di persona a cui piace mettersi in mostra. Ho deciso di mettermi in gioco e di uscire dalla mia comfort zone. Ho trovato al cassero un ambiente divertente e accogliente ma, soprattutto, sicuro.
Ci sono due categorie: Mr. FtM e Mr. FtM canotta bagnata. La prima è per ragazzi operati mentre, la seconda per quelli non operati. È una distinzione giusta da fare a parer mio, permette di far partecipare anche ragazzi non ancora in terapia ormonale oppure ancora all’inizio. Un ragazzo FtM medicalizzato da anni e uno che lo è da qualche mese sono completamente diversi.

Eddie: Mi hanno detto che il secondo classificato è Dimitri e che c’è stato un vincitore per mr. canotta bagnata, Samuel Dughetti, è così?

Marco: Samuel ha vinto esattamente come me, siamo stati in due a vincere.
Sinceramente mi sono divertito tantissimo, ho conosciuto un sacco di persone nuove, tanti ragazzi FtM, è stato bello confrontarci tra noi. C’era competizione ma anche tanto supporto e affinità tra noi, nel backstage eravamo tutti abbastanza emozionati. Si parlava di tutto, da quale tipo di operazione avevamo fatto fino al modello di packer che indossavamo nell’ intimo. Io ho partecipato per divertimenti e passare una bella serata, vincere è stato un plus che fa sempre piacere, penso che il merito sia stato il fatto che mi sentivo a mio agio (a parte la sfilata in intimo, quella destabilizza un po’…
Mi sento veramente onorato di essere stato eletto Mr. FtM, è anche una bella responsabilità da un lato. Sono contento che Samuel abbia vinto insieme a me, ci teneva tantissimo e stare sul palco con lui come vincitori è stata un’immensa soddisfazione. Ci hanno inviato al pride di Bologna il 22 giugno come ospiti, il fatto di rappresentare la mia categoria in un evento così importante mi emoziona moltissimo.

Eddie: che messaggio vuoi dare a chi legge?

Marco: Non abbiate paura ad essere voi stessi, qualsiasi cosa vogliate essere o fare la si può raggiungere se si crede in noi stessi. Vorrei concludere con una citazione di una famosa drag queen: “if you don’t love yourself, how in the hell you gonna love somebody else?”

Salutiamo Marco e vi invitiamo a seguire la nostre news, a breve vi presenteremo il secondo classificato di Mr. FtM, Dimitri, e terzo sul podio ma primo per la sua categoria, Samuel.

Mr. FtM, Marco è il transman più bello d'Italia - Marco1 - Gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Silvio Berlusconi Vladimir Putin omosessualità psicologica

Tra Berlusconi e Putin “un legame di omosessualità psicologica”: Vladimir donò un cuore di capriolo a Silvio, che vomitò

News - Mandalina Di Biase 6.5.24
Madonna Rio Best of

Madonna a Rio, i momenti che (forse) ti sei perso del concerto più affollato di sempre

Musica - Emanuele Corbo 6.5.24
Verona Circolo Pink Aggressione neofascista

Aggressione squadrista a Gianni Zardini del circolo Pink Arcigay di Verona: cosa è successo

News - Francesca Di Feo 6.5.24
Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24
Sara Drago, Immaginaria 2024

Immaginaria 2024, Sara Drago sarà la madrina del Festival

Cinema - Luca Diana 4.5.24
chiamamifaro, il nuovo album è "Disco Default"

Chiamamifaro, è uscito “Disco Default”: “Mentre aspetto di fare il grande salto, mi godo la salita” – Intervista

Musica - Emanuele Corbo 6.5.24

Leggere fa bene

Dua Lipa per Rolling Stone (2024)

Dua Lipa: tutto quello che sappiamo sul nuovo album

News - Redazione Milano 17.1.24
Roberto Vannacci accusato di istigazione all'odio e difeso dalla Lega di Salvini

“Vannacci ha istigato all’odio razziale” l’accusa, la Lega di Salvini lo difende

News - Redazione Milano 26.2.24
thomas-insulti-social

Aggredito dal branco un anno fa, Thomas ora è vittima dell’omobitransfobia social

News - Francesca Di Feo 8.2.24
teen-star-educazione-affettiva-sessuale

Teen Star, infiltrazioni di integralismo cattolico nella scuola italiana, i genitori ritirano i figli

News - Francesca Di Feo 19.2.24
grecia-matrimonio-egualitario-proteste

Grecia, verso il voto sul matrimonio egualitario: estrema destra e comunità religiose protestano in piazza

News - Francesca Di Feo 12.2.24
padova-congresso-nazionale-arco-stonewall

Dallo Stonewall Inn a Padova: due ospiti d’eccezione per il terzo Congresso Nazionale ARCO

News - Francesca Di Feo 12.12.23
Gabriel Guevara chi è

Mare Fuori, Gabriel Guevara protagonista del remake spagnolo Mar Afuera

News - Redazione 23.4.24
Michele Bravi e la fake news sulla paternità: "Per un click alimentate cattiverie che fanno male alle famiglie" - Michele Bravi papa - Gay.it

Michele Bravi e la fake news sulla paternità: “Per un click alimentate cattiverie che fanno male alle famiglie”

News - Federico Boni 23.4.24