La città di Enna si appresta a vivere un momento storico il prossimo sabato 1 giugno, con l’organizzazione del suo primo Pride.
“Una giornata di festa, musica e solidarietà“, annuncia l’organizzazione attraverso i canali social ufficiali dell’evento. L’iniziativa è promossa dal circolo Arci Petra.
Non è ancora noto il percorso e altri dettagli relativi all’Enna Pride. Per questo motivo ti consigliamo di seguire le pagine social della manifestazione per aggiornamenti in tempo reale.
Oltre a essere un momento di celebrazione tra colori e musica, il Pride di Enna ambisce a diventare un presidio permanente di ascolto e confronto sui diritti LGBTIQ+ a livello locale. Il suo scopo è chiaro: sensibilizzare la società locale sull’importanza di garantire pari opportunità a tutta la cittadinanza, indipendentemente dall’orientamento sessuale e/o dall’identità di genere.
Come si legge nella pagina dedicata alla raccolta fondi per l’evento: “Lo scopo è quello di avviare un processo autogestito che nel tempo sia legato non soltanto un evento-simbolo che, pure nel generale ritardo, anzi nella totale assenza di formule di attenzione e ascolto, assume nel nostro territorio un particolare significato, ma soprattutto dia vita a un presidio permanente di ascolto e confronto da attuarsi nelle forme più varie e aperte possibili”.
Mentre la città si prepara a ospitare questo storico evento, il sostegno della comunità è fondamentale. L’organizzazione del Pride non è solo un impegno culturale ma anche logistico e finanziario. “Stiamo organizzando una giornata indimenticabile, piena di colore, musica, arte e dialogo, ma soprattutto di rispetto per tutte le identità. Ogni contributo conta“, incoraggia l’associazione attraverso un invito alla donazione. Donare è semplice: basta cliccare su questo link e scegliere l’importo che vuoi donare.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.