Negli USA un giovane LGBTQ su quattro si identifica come non binario

“Comprendere e rispettare i pronomi della gioventù non binaria può salvare vite”, sottolinea un nuovo studio.

Negli USA un giovane LGBTQ su quattro si identifica come non binario - 22 - Gay.it
New York City Pride March, 27 giugno 2021 (foto di Alessandro Casiraghi)
2 min. di lettura

Un nuovo rapporto di The Trevor Project mostra che i giovani LGBTQ d’America si stanno sempre più identificando al di fuori del binarismo di genere.

Condotto tra ottobre e dicembre del 2020, il rapporto ha coinvolto quasi 35.000 giovani LGBTQ di età compresa tra 13 e 24 anni, rivelando che il 26% si identifica ora come non binario, con un ulteriore 20% che afferma di essere ancora in dubbio se esserlo o meno. Tassi più o meno simili tra tutte le età ed etnie.

Lo studio ha anche scoperto che i giovani LGBTQ vedono “transgender” e “non binario” come due identità separate, con solo il 50% degli intervistati non binari che ha affermato di identificarsi anche come transgender. Il 20% degli intervistati non binari ha dichiarato di essere ancora in dubbio se sono o non sono transgender.

I giovani usano una varietà di linguaggi per descrivere le sfumature della loro identità di genere al di fuori della costruzione binaria del genere“, ha affermato Jonah DeChants, ricercatore per The Trevor Project. “Questi dati sottolineano che, sebbene vi sia certamente una sovrapposizione, i giovani comprendono “transgender” e “non binario” come termini di identità distinti e non si può assumere la propria identità semplicemente in base ai pronomi che si usano“.

Rintracciata anche una significativa diversità nel modo in cui i giovani non binari si etichettano. Mentre il 72% ha usato il termine non binario, il 29% si descrive come queer, il 27% come non conforme al genere, il 24% come genderfluid, il 23% come genderqueer, il 23% come androgino, il 15% come agender, il 10% come demigirl, l’8% come demiboy, il 4% come genderflux e il 4% come bigender.

È chiaro che i giovani non binari non sono un monolite: usano un’ampia varietà di etichette e pronomi per esprimere le sfumature delle loro identità di genere“, ha detto a USA TODAY Amit Paley, CEO e direttore esecutivo di The Trevor Project. “Capire questo aiuterà a promuovere l’accettazione e l’inclusione dei giovani non binari a tutti i livelli della società“.

La maggior parte dei giovani non binari ha anche riferito di essere attratta da più sessi, con il 28% che afferma di essere bisessuale, il 27% pansessuale, il 22% queer, il 14% lesbica, il 6% gay. Meno dell’1% dei giovani non binari si è descritto come etero. Una pluralità di giovani non binari (33%) ha riferito di utilizzare esclusivamente i pronomi they/them, mentre il 20% ha affermato di utilizzare i pronomi she/they e il 16% i pronomi he/they. Il 2 e il 3%, rispettivamente, ha riferito di utilizzare solo she/her o he/him.

La maggior parte dei giovani non binari che hanno partecipato al sondaggio ha riferito che usare il proprio nome e i pronomi corretti è il modo migliore per renderli felici. Ma utilizzare i pronomi sbagliati non è solo irrispettoso, ma anche pericoloso. Dal sondaggio è emerso che le possibilità di tentare il suicidio sono più alte di due volte e mezzo tra i giovani i cui pronomi vengono storpiati. Ecco perché un numero crescente di identità non binarie “supporta politiche che incoraggiano il rispetto per i pronomi giovanili non binari in contesti in cui i giovani interagiscono più spesso, come scuole, strutture mediche e servizi sociali”.

Comprendere e rispettare i pronomi della gioventù non binaria può salvare una vita“, ha concluso lo studio.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24

Leggere fa bene

Rainbow Awards 2023, la 2a edizione dedicata a Michela Murgia. Tra i premiati Elly Schlein, Gualtieri ed Emma Bonino - Rainbow Awards 2023 - Gay.it

Rainbow Awards 2023, la 2a edizione dedicata a Michela Murgia. Tra i premiati Elly Schlein, Gualtieri ed Emma Bonino

Culture - Federico Boni 8.11.23
messico-giudice-non-binari-trovat-mort

Messico, lǝ primǝ giudice apertamente non binariǝ trovatǝ senza vita insieme al compagno nel loro appartamento

News - Francesca Di Feo 15.11.23
L’oblio oncologico è legge: un dialogo con l’attivista Laura Marziali - Sessp 11 - Gay.it

L’oblio oncologico è legge: un dialogo con l’attivista Laura Marziali

Corpi - Federico Colombo 28.12.23
Nex Benedict

Nex Benedict, secondo l’autopsia si è toltə la vita dopo l’aggressione transfobica

News - Redazione Milano 14.3.24
bandiera progress pride

Le conquiste internazionali sui diritti LGBTQIA+ del 2023

News - Federico Boni 19.12.23
cgil-tesseramento-alias

Anche CGIL apre al tesseramento alias: “L’accoglienza delle tante diversità non è un qualcosa di facoltativo, ma necessario”

News - Francesca Di Feo 21.1.24
foto: il fatto quotidiano

Trans Lives Matter: il movimento trans* si fa sentire ancora più forte

News - Redazione Milano 20.11.23
@bellaramsey

Bella Ramsey presta il volto alla linea di moda per persone non binarie

Culture - Redazione Milano 8.11.23