Nu, che bizzarria la serie poliziesca naturista francese!

Si candida a essere il serial più eccentrico ed originale dell’estate: un polar ambientato in un futuro prossimo dove essere vestiti è illegale.

Nu, che bizzarria la serie poliziesca naturista francese! - Nu home - Gay.it
3 min. di lettura

Liberté, égalité, nudité. Solo la libertina Francia poteva inventarsi la serie che si candida a essere la più eccentrica ed originale dell’estate: s’intitola ‘Nu’ (‘Nudo’) ed è un bizzarro poliziesco naturista che ha esordito il 7 giugno sul canale a pagamento Ocs Max solleticando pubblico e critica transalpini. Siamo nel 2026, un futuro prossimo in cui vige una draconiana Legge della Trasparenza che, per timore del terrorismo, impone a chiunque di stare completamente nudo in pubblico.

Nu, che bizzarria la serie poliziesca naturista francese! - Nu locandina - Gay.it

Ma uno dei promotori di questa legge, un giovane uomo, viene trovato deceduto e inopinatamente vestito (scandalo!). L’inchiesta è affidata al poliziotto Frank Fisch (Satya Dusaugey) che però è stato otto anni in coma e al risveglio rimane sbigottito all’idea di dover rispettare la nuova legge e non si capacita di come la gente si sia ormai abituata a vivere pubblicamente senza alcun vestito addosso.

Affiancato dalla graziosa collega Lucie (Malya Roman), rispettosa delle nuove norme e quindi bardata col solo cinturone della pistola e giubbotto d’ordinanza, Frank inizia l’indagine imbattendosi in un gruppo di ribelli nostalgici del caro, vecchio abito da ‘tessili’, come i naturisti chiamano chi non ama spogliarsi in pubblico.

Nu, che bizzarria la serie poliziesca naturista francese! - Nu 5 - Gay.itLa maggiore curiosità di Nu, dieci puntate di 22 minuti per la prima stagione, sta probabilmente nel tono adottato: la nudità non è un elemento comico, alla stregua di Nudisti per caso, né tantomeno lo sguardo è antropologico come in Los Decentes; si evita inoltre ogni voyeurismo pruriginoso, quindi la tenuta adamitica dei personaggi è tutto fuorché eccitante. Si vuole piuttosto fare una satira sulle certezze borghesi cercando di mantenere alta la tensione come in un vero poliziesco, con scene action e sorprendenti colpi di scena.

Abbiamo stravolto tutti gli archetipi narrativi delle serie poliziesche con la nudità – spiega l’ideatore Olivier FoxSuperati i primi cinque minuti un po’ bizzarri, recitare nudi non ha creato alcun problema, perché la situazione giustificava l’essere senza vestiti. Quindi sì, non si nasconde la nudità, ci sono nudi integrali frontali ma non si cade nel voyeurismo. Abbiamo cercato un equilibrio”.

Nu, che bizzarria la serie poliziesca naturista francese! - Nu 4 - Gay.itL’idea mi è venuta in seguito agli attentati del 13 novembre – continua Fox – Ho incrociato alcune pattuglie ‘Vigipirate’. La loro missione non sarebbe molto più semplice se fossimo tutti nudi? Potrebbero istantaneamente trovare chi trasporta un’arma o una bomba”.

Girato in economia e in tempi assai rapidi – 24 giorni – dalla casa di produzione Capa, Nu non usa stratagemmi come le parti intime ‘blurrate’ alla stregua del reality L’isola di Adamo ed Eva, quindi avrà più difficoltà ad essere venduto all’estero. Olivier Fox sta comunque già lavorando alla seconda stagione.

Le Figaro sostiene che ci sarebbero produttori americani e italiani interessati a fare un adattamento di Nu, ma non fa i nomi.

Chissà se lo vedremo mai da noi, in versione integrale, ça va sans dire!

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24
La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano - VITTORIASCHISANO IVANCOTRONEO - Gay.it

La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano

Serie Tv - Redazione 2.5.24
Hiv Salute Mentale e Supporto Psicologico

Autostigma e salute mentale per le persone HIV+: l’importanza dell’aspetto psicologico

Corpi - Daniele Calzavara 2.5.24
Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Elisa "Hellsy" Casaleggio al concertone del Primo Maggio: "Noi persone trans discriminatə al lavoro" (VIDEO) - Elisa 22Hellsy22 Casaleggio al concertone del Primo Maggio - Gay.it

Elisa “Hellsy” Casaleggio al concertone del Primo Maggio: “Noi persone trans discriminatə al lavoro” (VIDEO)

Culture - Redazione 2.5.24
Tiziano Ferro nel 2001

Ferro e Maionchi, vi racconto di quando mi vidi obbligato a censurare il coming out di Tiziano

Musica - Giuliano Federico 2.5.24

Leggere fa bene

Peppi Nocera coming out La Badante shitstorm

Il coming out non è solo gay, Peppi Nocera travolto dalle polemiche dopo la nostra intervista

Culture - Redazione Milano 22.1.24
Federico Massaro

Federico Massaro, chi è il modello di cui tuttə parlano?

Culture - Luca Diana 16.12.23
Due mamme, un figlio, una famiglia. Il bellissimo spot italiano - Due mamme un figlio una famiglia. Il bellissimo spot italiano - Gay.it

Due mamme, un figlio, una famiglia. Il bellissimo spot italiano

Culture - Redazione 7.3.24
Hannah Waddingham show in uno special natalizio: “Sono devota alla comunità LGBTQIA+” - Hannah Waddingham Home For Christmas Photo 0101 - Gay.it

Hannah Waddingham show in uno special natalizio: “Sono devota alla comunità LGBTQIA+”

Culture - Redazione 22.11.23
Baby Reindeer, Cardi B accusata di omofobia: "Ci sono uomini che scoprono di essere gay dopo uno stupro" - baby reindeer cardi b - Gay.it

Baby Reindeer, Cardi B accusata di omofobia: “Ci sono uomini che scoprono di essere gay dopo uno stupro”

News - Redazione 30.4.24
Sanremo 2024, 1a serata: Ecco l'ordine d'uscita dei 30 big in gara. Apre Clara, Mahmood tra Annalisa e Diodato - Marco Mengoni a Sanremo 2024 - Gay.it

Sanremo 2024, 1a serata: Ecco l’ordine d’uscita dei 30 big in gara. Apre Clara, Mahmood tra Annalisa e Diodato

Culture - Redazione 6.2.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Vladimir Luxuria

Vladimir Luxuria non è una supereroina LGBTQIA+: è solo se stessa e ci piace tanto

Culture - Luca Diana 8.4.24