Mentre i diritti di ogni persona marginalizzata sono appesi ad un filo, le celebrità non fanno un passo indietro ad utilizzare la propria piattaforma per lottare insieme a noi.
L’ultima è stata proprio Oprah Winfrey, presentatrice più famosa degli Stati Uniti, che in un potentissimo discorso alla cerimonia di laurea della Tennesse State University (TSU) ha ribadito che nonostante il periodo storico traballante, gli studenti possono ancora sensibilizzarci e fare la differenza.
“Avete assistito all’attacco a Capitol Hill e alla morte della civiltà. Siete piuttosto consapevoli che i diritti sono stati distrutti. I diritti delle donne sono stati demoliti, i libri bannati, la storia riscritta. La Corte Suprema è stata corrotta e la comunità LGBTQIA+ è sotto attacco” ha dichiarato la presentatrice, paragonando gli attuali leader politici a dei “bambini”, e continuando: “Viviamo su un pianeta dove succedono abbastanza cose sbagliate da impegnarvi a metterle apposto per il resto di tutta la vostra vita”.
Thank you Oprah! This truly was an extraordinary day for our graduates and our beloved institution because of you. #TSU2023#ThinkWorkServe pic.twitter.com/2tAKQITVHP
— Tennessee State University (@TSUedu) May 6, 2023
Non è affatto scontato che Oprah ha scelto di parlarne proprio nello stato del Tennesse, stesso territorio dove lo scorso Aprile è stata approvata la Senate Bill 3, legge che vieta temporaneamente gli spettacoli drag in quanto considerati ‘dannosi’ per i bambini (recentemente anche la cantante Lizzo ha osato ‘ribellarsi’ alla legge portando sul palco alcune star di Drag Race)
Ma Winfrey ha colto l’occasione per lanciare un messaggio positivo, ribadendo che il miglior consiglio mai ricevuto in vita sua è quello di essere ‘buona’ con un’altra persona almeno una volta al giorno: “Chiunque qui vuole vedervi prendere la vostra integrità, la vostra curiosità, creatività, il vostro coraggio, e l’educazione che avete acquisito, per fare la differenza” dice la presentatrice e scrittrice “Chiunque pensa sempre che farete qualcosa di grande e importante. Vi dico da dove iniziare: cercate di essere buoni con almeno una persona al giorno. Cominciate da lì”.
Conduttrice di alcune delle interviste più virali degli ultimi – dal coming out di Elliot Page alla coppia reale Henry e Meghan – Winfrey confessa che avrebbe dovuto laurearsi alla TSU nel 1975, quando la sua carriera televisiva era appena iniziata.
La presentatrice racconta di essere riuscita a recuperare nel 1988: “Appena in tempo per il mio terzo Emmy!”.