Per “guarire” l’omosessualità arriva anche la “terapia energetica”

Una sedicente terapia proposta da un altrettanto sedicente scienziato parte dal fatto che si è gay per colpa di genitori che "mirano a distruggere la sessualità" dei figli. La soluzione? Un mistero.

Per "guarire" l'omosessualità arriva anche la "terapia energetica" - terapia energeticaBASE 1 - Gay.it
3 min. di lettura
Per "guarire" l'omosessualità arriva anche la "terapia energetica" - terapia energeticaf3 - Gay.it

Il mondo di chi pensa di poter curare l’omosessualità come fosse una malattia o una degenerazione riserva sempre qualche sorpresa, spesso a metà tra la superstizione e il ridicolo.
L’ultima trovata è la terapia energetica che un certo Oscar Altieri dice di avere inventato per aiutare gli omosessuali a “diventare di nuovo eterosessuali” perché, sostiene Altieri, “la natura ci ha fatto eterosessuali e quindi è una cosa buona potere essere eterosessuali, potere avere figli. I maschi possono essere padri e le donne possono essere madri”.
Altieri, che manco a dirlo è contrario alle unioni gay di qualsiasi genere perché “l’omosessualità è una questione psichiatrica”, espone la sua incredibile teoria in un video su YouTube che però è pubblicato da un utente che si firma Celestino Conversano e risponde ai commenti degli utenti come se fosse lo stesso Altieri: due nomi per una sola persona?

Per "guarire" l'omosessualità arriva anche la "terapia energetica" - terapia energeticaf2 - Gay.it

Prima di esporre la sedicente terapia energetica, Altieri, che nelle vesti di Conversano si definisce un vero scienziato, si dilunga nella spiegazione di come, secondo lui, nasce l’omosessualità. A dire suo sarebbe tutta colpa del genitore di sesso opposto, ovvero della madre nel caso dei ragazzi e del padre nel caso delle ragazze, reo di “mirare a distruggere la sessualità del figlio”.
Una lunga disquisizione sulla fragilità emotiva e psicologica dell’individuo alla nascita e su come l’influenza del genitore di sesso opposto impedisca “una crescita normale, odiando letteralmente il figlio di sesso opposto”.
Il linguaggio utilizzato appare molto lontano da quello che userebbe un esperto di psicologia o comunque uno scienziato e piuttosto carico di termini molto comuni e poco adatti ai temi trattati.
Ad un certo punto della spiegazione entrano in gioco gli ormoni “la controparte biologica di questo processo negativo” e, come se fosse una deduzione logica, Altieri afferma che in questi figli oppressi da genitori negativi, si riscontrano un eccesso di testosterone nelle donne e negli uomini di estrogeni “prodotti dalla prolattina e dall’asse prostata-ipofisi”.

Per "guarire" l'omosessualità arriva anche la "terapia energetica" - terapia energeticaf1 - Gay.it

Quello biologico, comunque, rimarrebbe un fattore secondario rispetto “all’atteggiamento negativo del genitore di sesso opposto”. “Il genitore di sesso opposto che rende omosessuale il figlio – sentenzia Altieri – ha dentro di sé un potenziale negativo mai risolto e lo trasferisce, per usare un termine caro agli psicologi, al figlio di sesso opposto. Lui stesso è stato negativizzato dal proprio genitore di sesso opposto. E’ come tramandare la malattia di padre in figlio”. Un’induzione all’omosessualità ereditaria, insomma. Per di più, aggiunge Altieri, il genitore dello stesso sesso “quasi sempre promuove lo sviluppo e la vita e la salute del figlio dello stesso sesso”. Quindi, se volessimo fare una deduzione logica, l’ideale sarebbe che un maschio crescesse con genitori maschi e una femmina con genitrici femmine? Il rischio contraddizione è dietro l’angolo…

Per "guarire" l'omosessualità arriva anche la "terapia energetica" - terapia energeticaf4 - Gay.it

E finalmente si giunge alla cura, la terapia energetica. Obiettivo primario di questa presunta terapia è quello di distaccare il paziente dal genitore di sesso opposto, ovviamente. Ma come? Altieri non lo spiega affatto.
La terapia energetica, in realtà, esiste a prescindere dall’appropriazione che ne fa Altieri e rientra nelle pratiche Reiki e di medicina alternativa basata sui chakra e i flussi energetici. Niente a che fare, dunque, con questa ennesima terapia riparativa che tenta di curare ciò che la comunità scientifica ha da tempo affermato non essere una malattia.
Di seguito il video di Altieri.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Piper, Lamoglia, Ghali e altri - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Piper, Lamoglia, Ghali e altri

Culture - Redazione 23.5.24
BigMama date estive

BigMama parte per il “Pride Tour”: tutte le date per un’estate nel segno dell’orgoglio

Musica - Emanuele Corbo 24.5.24
Bingham Cup 2024, arriva a Roma il torneo internazionale di rugby inclusivo - In from the Side cover - Gay.it

Bingham Cup 2024, arriva a Roma il torneo internazionale di rugby inclusivo

Corpi - Federico Boni 20.5.24
Elezioni Europee e voto LGBTI+, guida alle candidature che aderiscono a #ComeOut4EU il programma di Ilga Europe - cover wp - Gay.it

Elezioni Europee e voto LGBTI+, guida alle candidature che aderiscono a #ComeOut4EU il programma di Ilga Europe

News - Lorenzo Ottanelli 20.5.24
Tom Daley e Stefano Belotti

Chi è Stefano Belotti, il tuffatore azzurro che augura buon compleanno a Tom Daley

Lifestyle - Mandalina Di Biase 22.5.24
Bari, il sindaco Decaro unisce civilmente due vigilesse in alta uniforme: "Solo l'amore conta" - Bari il sindaco Decaro unisce civilmente due vigilesse in alta uniforme - Gay.it

Bari, il sindaco Decaro unisce civilmente due vigilesse in alta uniforme: “Solo l’amore conta”

News - Redazione 24.5.24

Leggere fa bene

Pavel Lobkov

Mosca, giornalista mostra segni di aggressione “Così picchiano un fr**io”

News - Redazione Milano 2.1.24
uganda-smug-perde-ricorso-tribunale

Uganda, l’NGO LGBTQIA+ SMUG perde il ricorso in tribunale: operazioni illegali secondo l’Anti Homosexuality Act

News - Francesca Di Feo 25.3.24
Calci e pugni per un bacio, è arrivata la sentenza. L'omofobia trattata come banale lite in un parcheggio - jean pierre moreno - Gay.it

Calci e pugni per un bacio, è arrivata la sentenza. L’omofobia trattata come banale lite in un parcheggio

News - Redazione 15.3.24
L'artista marziale Bryce Mitchell istruirà suo figlio a casa perché "a scuola diventerebbe gay" (VIDEO) - Bryce Mitchell - Gay.it

L’artista marziale Bryce Mitchell istruirà suo figlio a casa perché “a scuola diventerebbe gay” (VIDEO)

Corpi - Redazione 24.5.24
albania-diritti-lgbtqia

Albania, tutte le promesse non mantenute dal governo in ambito di diritti LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 5.1.24
Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: "La risposta è l'educazione alle diversità" - INTERVISTA - riccardo vannetti - Gay.it

Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: “La risposta è l’educazione alle diversità” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 17.5.24
sondrio-manifesti-pro-vita-risposta-lgbtqia

“Manifesti Pro Vita disumani” la risposta LGBTQIA+ a Sondrio è esemplare

News - Francesca Di Feo 12.12.23
Transgender triptorelina

Cos’è la triptorelina e come viene utilizzata nelle terapie di affermazione di genere per l* adolescenti

Corpi - Francesca Di Feo 14.3.24