Emma Marrone

Cantante e produttrice, dopo la vittoria ad Amici 9 nel 2010 Emma Marrone è diventata una delle voci più amate del panorama musicale italiano. Impegnata nella musica quanto nelle lotte sociali e civili, la cantante si è più volte esposta su parità di genere, violenza sulle donne, body shaming, diritti della comunità LGBTQIA+ e salute, condividendo anche la malattia che l’ha colpita.

Emma Marrone: la carriera della cantante di “Amici”

Emma Marrone, nome d’arte di Emmanuela Marrone, nasce a Firenze nel 1984. Originaria però del Salento, scopre sin da piccola la passione per la musica grazie al papà Rosario, chitarrista in una band. Dopo le prime esperienze con alcune band, tra cui le Lucky Star e M.J.U.R. che ricevono diversi riconoscimenti, decide di provare la strada da solista e riesce a superare i casting per la nona edizione di Amici di Maria De Filippi. Siamo nel 2010 e per Emma Marrone arriva la vittoria del talent.

Officina di nuovi talenti, il programma le dà lo slancio necessario per avviare una carriera, firmando il suo primo contratto con l’Universal Music Group. Lo stesso anno arriva il suo primo EP, Oltre, accompagnato da Calore, diventato uno dei suoi brani più conosciuti e amati. Dopo la certificazione a doppio disco di platino, ai “Wind Music Awards” viene premiata da Gianna Nannini.

Il 2011 segna l’inizio di una serie di partecipazioni al Festival di Sanremo: la prima volta affianca in gara i Modà con il brano Arriverà, per poi vincere l’anno successivo, nel 2012, con Non è l’inferno. Nel frattempo esce l’album Schiena, mentre la vittoria a Sanremo anticipa il disco Sarò libera.

Emma Marrone torna anche a Sanremo 2015, questa volta in veste di valletta affiancando alla conduzione Carlo Conti e Arisa. Poco precedente è la sua partecipazione all’Eurovision Song Contest, con un’esibizione molto discussa e per cui si classifica solo 21esima.

Accanto ai nuovi album, Emma Marrone diventa anche un volto televisivo, diventando per diverse edizioni direttore artistico di squadra proprio ad Amici di Maria De Filippi. Nascono sodalizi con altri grandi nomi femminili della musica italiana: con la storica compagna e amica di Amici, Alessandra Amoroso, pubblica il brano Pezzo di Cuore, condivide con Elisa la direzione artistica delle squadre del programma, è nella line-up di “Una. Nessuna. Centomila.”, il concerto contro la violenza sulle donne che ha visto la partecipazione, oltre a Emma Marrone, di Elisa, Alessandra Amoroso, Laura Pausini, Gianna Nannini, Giorgia e Fiorella Mannoia.

Nel 2020 e 2021, per due edizioni, Emma è stata anche giudice di XFactor affiancando Manuel Agnelli, Mika e Hell Raton.

Emma Marrone torna in gara a Sanremo 2022 con il brano Ogni volta è così, una canzone inno alla libertà e alla forza delle donne, diretta all’orchestra dalla cantante Francesca Michielin. L’ultimo anno è un periodo difficile per la cantante, segnato dalla perdita del padre per leucemia e in cui si è allontanata dalle scene per stargli vicino. È comunque tornata sul palco di Sanremo 2023 per duettare con Lazza su La Fine di Tiziano Ferro, reduce dal successo del suo documentario Sbagliata ascendente leone, targato Amazon Prime, mentre in studio sta registrando nuova musica.

Emma ha intrapreso anche una carriera da attrice, entrando nel cast de Gli anni più belli di Gabriele Muccino e alla serie tv tratta dal film, A casa tutti bene. È stata anche protagonista de Il ritorno di Stefano Chiantini, presentato alla Festa del Cinema di Roma.

Emma Marrone e il ritorno a Sanremo 2024 

Dopo aver vissuto momenti significativi nella sua carriera grazie a Sanremo, dalla vittoria nel 2012 con “Non è l’inferno” alla sua partecipazione nel 2022 con “Ogni volta è così”, che le è valsa il settimo posto, Emma si presenta all’edizione del 2024 con il brano “Apnea“. 

“Apnea” di Emma Marrone è un brano elettropop rilasciato il 7 febbraio 2024 come quarto singolo dall’album “Souvenir”. La canzone, scritta da Emma stessa insieme a Paolo Antonacci, Davide Petrella e Julien Boverod, esplora i temi dell’innamoramento e della leggerezza vitale, invitando ad affrontare la vita ballando. Emma descrive “Apnea” come il culmine dell’album “Souvenir” e un passo verso una nuova direzione artistica, ispirata dai suoi esperimenti vocali e dall’esperienza dei tour nei club.

Emma Marrone: la malattia che l’ha colpita

La carriera di Emma Marrone è andata di pari passo con la malattia che l’ha colpita e con cui tuttora convive. Quando era poco più che maggiorenne, le è stato infatti diagnosticato un tumore alle ovaie che negli anni si è ripresentato più volte. Emma ha dovuto lottare con la malattia durante la partecipazione ad Amici e durante momenti importanti della sua carriera, dovendo anche interrompere alcuni eventi e tour per curare la propria salute, come racconta anche in Sbagliata ascendente leone.

La cantante si è dovuta sottoporre più volte ad interventi chirurgici, tra cui un’asportazione delle ovaie, per porre fine ai suoi problemi di salute. Di questo periodo difficile ha parlato in un’intervista a Verissimo del 2019. Grazie anche alla sua esperienza, Emma Marrone ha sempre parlato dell’importanza della ricerca medica, iniziando anche un discorso sulla possibilità di diventare madri per le donne che hanno dovuto subire interventi chirurgici come il suo, che precludono una gravidanza tradizionale.

Emma Marrone è lesbica secondo quanto si dice? Vita privata, sostegno alla comunità queer e partner della cantante

EMMA E LA COMUNITÀ QUEER

Emma ha affrontato già da tempo le voci sulla sua presunta omosessualità: per i suoi modi da tomboy e il taglio dei capelli molto corto, alcune voci hanno iniziato a suggerire che Emma Marrone fosse lesbica. La cosa è stata smentita dalla stessa cantante, che si definisce eterosessuale, e che ha poi sottolineato l’inutilità di certi gossip spiegando come, anche se si fosse innamorata di una donna, per lei non sarebbe cambiato nulla.

Se fossi gay, non avrei alcun problema a dirlo”, ha detto Emma, affermando poi che l’orientamento sessuale non dovrebbe essere motivo di giudizio o discriminazione e che il coming out dovrebbe rimanere una scelta personale, privata e non una necessità imposta dalla società. 

Emma Marrone ha dimostrato da sempre e costantemente il suo sostegno alla comunità LGBTQI+, esprimendosi in più occasione a favore dei diritti delle coppie omosessuali. Nel 2016, in un’intervista, ha evidenziato la sua posizione a favore delle unioni civili, sottolineando l’importanza di garantire gli stessi diritti a tutt3, indipendentemente dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere. Ha immaginato un mondo in cui, se avesse avuto una figlia lesbica, avrebbe voluto che avesse gli stessi diritti di felicità di chiunque altrə. 

Di recente Emma ha espresso la sua delusione per la bocciatura del DDL Zan, definendo l’Italia un “paese incivile” per non aver approvato la legge contro l’omotransfobia, la misoginia e l’abilismo. Ha sottolineato l’importanza di combattere per i diritti della comunità LGBTQI+, affermando che la legge avrebbe dovuto essere considerata normale e non un’eccezione, riflettendo un bisogno urgente di cambiamento.

PARTNER

Soprattutto nei primi anni della sua carriera, la vita privata e sentimentale di Emma Marrone ha cavalcato le pagine dei giornali di gossip, soprattutto per la sua storia con Stefano De Martino. La storia tra i due è nata proprio durante la loro partecipazione ad Amici – De Martino era concorrente come ballerino – e ha fatto poi parlare quando il fidanzato ha lasciato Emma per Belen Rodriguez.

Gli ultimi rumors risalgono al 2019 con il modello norvegese Nikolai Danielsen, anche se i due hanno affermato di essere solo amici.

Emma Marrone di recente ha condiviso apertamente i dettagli della sua vita amorosa, ammettendo di non aver avuto relazioni per quasi un anno. Questo periodo di astinenza è stato discusso durante una diretta Instagram, dove ha risposto alle domande dei fan con ironia e sincerità. La cantante ha comunque espresso il desiderio di apertura verso nuove relazioni.

Leggi ora le ultime news di Gay.it su Emma

Multimedia