Preside rimuove dalla scuola striscione contro l’omofobia: il Sindaco scrive al Ministro Fedeli

Polemiche a Casamarciano, paese orgogliosamente gay friendly e in lotta contro l'omofobia negli ultimi giorni macchiato dalla duplice incresciosa decisione di un preside.

giornata omofobia legge omotransfobia valle d'aosta
La candidata leghista propone la sua visione dell'omosessualità.
2 min. di lettura

Ha davvero dell’incredibile quel che è accaduto a Casamarciano, piccolo comune campano che ha visto il preside di un istituto scolastico rimuovere uno striscione contro l’omofobia.

Un increscioso e immotivato episodio andato in scena il 13 gennaio scorso, durante l’open day dell’istituto comprensivo «Costantini», come denunciato pubblicamente dal sindaco Andrea Manzi, che ha scritto una lettera al ministro della Pubblica Istruzione Valeria Fedeli affinché possa prendere immediati provvedimenti. Una nota, quella resa nota da IlMattino, indirizzata anche all’assessore regionale all’Istruzione Lucia Fortini e all’Ufficio scolastico regionale per la Campania.

«In occasione di quell’evento è stato ingiustificatamente rimosso uno striscione realizzato dagli alunni, riportante i colori dell’arcobaleno da sempre assunti a veicoli di messaggio di pace nonché la scritta a caratteri cubitali “La scuola ripudia l’omofobia”».

A rimuovere il manifesto, incredibile ma vero, «il dirigente scolastico e il collaboratore vicario, a seguito di presunte contestazioni mosse da alcuni genitori degli alunni e relative al contenuto dello striscione. Solo dopo le rimostranze di alcuni consiglieri ed assessori del Comune di Casamarciano presenti e di altri docenti, lo striscione è stato ricollocato». «Una condotta ingiustificabile e una vicenda scandalosa», ha proseguito il primo cittadino.

Esattamente un anno fa il Comune di Casamarciano ha aderito al progetto Hope diventando paese gay friendly e che combatte ogni forma di discriminazione, di intolleranza, di razzismo. Da quando sul balcone del Municipio sventola la bandiera arcobaleno simbolo di pace ed inclusione, abbiamo impresso una svolta alla nostra azione politica e culturale, cercando ogni giorno di piantare il seme della tolleranza. E lo facciamo anche grazie all’impegno di quei docenti che hanno aderito alla nostra campagna, che lavorano quotidianamente con gli alunni per imprimere questo messaggio, ai quali va il nostro plauso. Rifiutiamo e condanniamo ogni gesto, parola, comportamento contrario al messaggio di apertura e pluralismo di cui ci facciamo portavoce. Chiediamo che venga intrapresa ogni azione utile a fare chiarezza su quanto avvenuto durante l’Open Day e sulle responsabilità del personale dirigente. Il Comune di Casamarciano e la nostra scuola ripudiano l’odio, l’omofobia e l’ignoranza“.

Non contento, secondo quanto riportato dal CorriereDelMezzogiorno, pochi giorni dopo questo episodio il preside dell’istituto scolastico avrebbe sospeso anche un incontro tra gli studenti e i volontari dell’Arcigay, programmato nell’ambito del progetto contro le discriminazioni lanciato dall’associazione Lgbt in collaborazione con il Comune. Si attende una replica da parte di Valeria Fedeli, Ministro dell’Istruzione.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Padova, via alle cause contro le famiglie arcobaleno: "Sarà una battaglia di civiltà giuridica e umana" - Padova via alle cause contro le famiglie arcobaleno - Gay.it

Padova, via alle cause contro le famiglie arcobaleno: “Sarà una battaglia di civiltà giuridica e umana”

News - Redazione 14.11.23
Scalfarotto: "Ho chiesto di calendarizzare il disegno di legge sul matrimonio ugualitario. Nessuno mi ha seguito" - Ivan Scalfarotto e Matteo Renzi - Gay.it

Scalfarotto: “Ho chiesto di calendarizzare il disegno di legge sul matrimonio ugualitario. Nessuno mi ha seguito”

News - Redazione 13.3.24
Vittoria Schisano e Alessio Piccirillo vincono il Premio Eccellenze Italiane - Sessp 27 - Gay.it

Vittoria Schisano e Alessio Piccirillo vincono il Premio Eccellenze Italiane

News - Federico Colombo 7.2.24
Calci e pugni per un bacio, è arrivata la sentenza. L'omofobia trattata come banale lite in un parcheggio - jean pierre moreno - Gay.it

Calci e pugni per un bacio, è arrivata la sentenza. L’omofobia trattata come banale lite in un parcheggio

News - Redazione 15.3.24
Donald Trump Whoopi Goldberg

Whoopi Goldberg: Trump cancellerà le persone gay se sarà rieletto

News - Redazione Milano 12.1.24
Alessandro Zan intervistato da Report a proposito del suo ruolo nell'ambito dell'organizzazione del Padova Pride Village

Inchiesta di Report su Alessandro Zan e il Padova Pride Village

News - Redazione Milano 10.12.23
israele

Israele mi ha tradito?

News - Giuliano Federico 28.10.23
reintegrato-coordinatore-cittadino-fdi-omofobo

Dentro Fratelli d’Italia se sei omofobo fai carriera: la storia di Alessio Butti

News - Francesca Di Feo 1.12.23