Referendum, la Corte boccia i quesiti sulla cannabis e sull’eutanasia

Furenti le polemiche.

Legge sull'Eutanasia a rischio, tra rinvii e discordanze
"È fondamentale che la spinta per il referendum sia arrivata proprio da parte di chi vive in prima persona la realtà della malattia e della disabilità, insieme a grandi personalità del mondo della scienza e della cultura" (Filomena Gallo e Marco Cappato dell'Associazione Luca Coscioni)
2 min. di lettura

5 referendum abrogativi promossi su 8. La Corte costituzionale ha dato il via libera al referendum per cancellare la legge Severino sulla incandidabilità e decadenza di parlamentari e uomini di governo condannati a 2 anni, quello sui limiti alla custodia cautelare, sulla raccolta firme per il Csm, sulla separazione delle funzioni dei magistrati e sul diritto di voto degli avvocati nei consigli giudiziari. Bocciato in questi ultimi minuti il referendum sulla depenalizzazione della coltivazione della cannabis non a scopo di spaccio.  Inammissibile perché a detta dei giudici avrebbe incluso anche la depenalizzazione nei confronti di droghe pesanti, come il papavero o le foglie di coca. Durissima la replica di Marco Cappato, arrivata via social: “assestato un ulteriore micidiale colpo alle istituzioni e alla democrazia“.

Cestinato ieri, tra furenti polemiche, anche il referendum sull’eutanasia, ritenuto “inammissibile perché a seguito dell’abrogazione, ancorché parziale, della norma sull’omicidio del consenziente, cui il quesito mira, non sarebbe preservata la tutela minima costituzionalmente necessaria della vita umana, in generale, e con particolare riferimento alle persone deboli e vulnerabili“.

In attesa del deposito della sentenza, è divampata la polemica. Furente Marco Cappato, che da anni lotta in prima linea per una legge che autorizzi l’eutanasia: “La Corte costituzionale ritiene che il referendum non preserverebbe la tutela minima della vita “in particolare delle persone deboli e vulnerabili”. Per me, imponendo sofferenza le si preserva ancora meno. Andremo avanti, a costo di rischiare nuovi processi. Percorriamo altre strade: disobbedienza civile, ricorsi. Mi dispiace per chi dovrà sopportare ancora una condizione di sofferenza, e per la democrazia italiana. Ma otterremo l’obiettivo”. “Il giudice Amato è una personalità molto politica, e questa è una decisione politica“.

“Questa Corte il suicidio assistito, a determinate condizioni, l’ha già depenalizzato”, ha replicato oggi il presidente della corte Amato. “Leggere e sentire che chi ha preso queste decisioni non sappia cosa sia la sofferenza mi ha ferito, ha ferito tutti noi, ingiustamente”. La parola ‘eutanasia’ ha portato a tutto questo. Il referendum era sull’omicidio del consenziente, che sarebbe stato lecito in casi ben più numerosi e diversi dall’eutanasia”.

A favore del referendum sull’eutanasia erano state raccolte 1.240.000 firme. Altre 630mila le firme raccolte per il referendum sulla cannabis. Ha così vinto la Chiesa cattolica, che alle urne avrebbe probabilmente subito una sconfitta eclatante, per non dire epocale, dinanzi al suicidio assistito.

Pd e 5 Stelle hanno subito chiesto al Parlamento di portare avanti il testo sul “Fine Vita”, ma anche qui Cappato ha rimarcato come sia un “passo indietro rispetto a ciò che è già legale in Italia”. Un testo, a suo dire, “che restringe i diritti perché il suicidio assistito a determinate condizioni è già legale in Italia”.

Il terzo referendum bocciato dalla Corte è quello sulla responsabilità civile dei giudici. Gli italiani saranno chiamati al voto tra il 15 aprile e il 15 giugno. Per essere considerati validi dovrà votare la maggioranza degli aventi diritto.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24

Leggere fa bene

tweet transfobico casa editrice libertà di parola rowling

J.K. Rowling attacca la nuova legge scozzese contro l’omobitransfobia: “Arrestatemi”. E il premier inglese è con lei

News - Federico Boni 2.4.24
Lorenzo Gasperini, ex consigliere leghista condannato per diffamazione contro Arcigay Livorno - Arcigay Livorno - Gay.it

Lorenzo Gasperini, ex consigliere leghista condannato per diffamazione contro Arcigay Livorno

News - Redazione 8.3.24
gesù natale impatto ambientale

Natale: caro Gesù Bambino, la celebrazione della tua venuta è un disastro per il pianeta

News - Giuliano Federico 15.12.23
decreto genitori

Corte d’Appello smentisce il decreto Salvini sulle carte d’identità dei minori: “Applicare la dicitura “genitori””

News - Redazione 15.2.24
famiglie-arcobaleno

Padova, colpo di scena dalla Procura: si può tornare alla Corte costituzionale per difendere l’uguaglianza di tutte le famiglie

News - Redazione 14.11.23
Roberto Vannacci: "Avances da uomini in discoteca, senza saperlo ho corteggiato una donna trans" ( VIDEO) - Roberto Vannacci - Gay.it

Roberto Vannacci: “Avances da uomini in discoteca, senza saperlo ho corteggiato una donna trans” ( VIDEO)

News - Redazione 13.3.24
Matteo Salvini a Firenze per il meeting di Identità e Democrazia

Gli imbarazzanti alleati europei di estrema destra della Lega di Salvini

News - Lorenzo Ottanelli 4.12.23
Vannacci nominato Capo di Stato maggiore, Zan: "Vergogna, è un pericolo per la Costituzione" - Vannacci - Gay.it

Vannacci nominato Capo di Stato maggiore, Zan: “Vergogna, è un pericolo per la Costituzione”

News - Redazione 4.12.23